| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| sos vigneto ciao, mi serve sapere le operazioni da efettuare per l'impianto di un nuovo vigneto in prov. di avellino. Il terreno è in declino dolce, circa 20-25%, ed è stato abbandonato per 30 anni. ho disboscato, trattato con tordon, credo si chiami così, ed effettuato una leggera dissodatura di circa 30 cm. il terreno da ua sommaria indagine ha uno strato fertile di circa 40-50 cm leggermente sassoso, dopodichè diventa sul rosso.Adesso aspetto vs. consigli, soprattuto vorrei capire se è necessario lo scasso e a quale profondità o è meglio una ripuntatura. Ho un landini 7560l quale attrezzo posso usare? scusate per le troppo domande ma ho sete di conoscenza. ![]() prima 'avevo messa nelle presentazioni, forse il suo posto è quà.... | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| dalle mie parti in genere si procede con una rippatura a croce a circa 80 100 cm poi si spande il letame,circa 600q per ettaro,aratura leggera per coprire il letame poi affinamento e livellamento terreno con coltivatori o frangizolle e poi erpice rotante | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Se hai presensa di sassi ti conviene prendere un aratro da scasso oppure meglio un escavatore e vangarlo tutto in modo da tirare fuori le pietre....quelle le devi per forza tirare fuori e la profondita di scasso serve almeno per 80 cm....questo perche, se non togli bene le pietre non riesci a piantare i pali....i pali vanno a una profondita di 80 cm e le capoteste a 90 cm , quindi se cè presenza di sassi e non li togli non riesci a pintare i pali.....non fare lo scasso in questo periodo e sopra tutto con terreno bagnato.....lo scasso và fatto in estate con terreno asciutto | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| grazie per le risposte. i sassi presenti sono piccolini, massimo 5 cm, pertanto non credo di dover "spietrare". anche io sono per la ripuntatura a croce, visto che lo strato di terreno sotto quello fertile è sul rosso quindi argilloso... non è preferibile lasciarlo dov'è invece che portarlo in superficie con l'aratro? | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| La profondità dell'aratura dopo la rippatura non è che sia molto decisiva....la vite vuole un terreno ben drenato e che non sia compattato e per questo le operazioni vanno fatte con terreno asciutto | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Concordo con quanto detto da San64 quandè rippata bene dai un arata normalissima e sei a posto,anni fa me la son arata col mio ex53 cv dopo averla fatta rippare e nemmeno a croce da un 180/90 è venuta benissimo e zero problemi.
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |