| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Sovescio in viticoltura Ho letto da qualche parte che è possibile effettuare il sovescio di leguminose anche nell'interfila del vigneto (per apportare un pò di azoto e caricare di sostanze organiche il terreno), l'avete mai fatto? o visto fare? Non riesco a capire quale sia il momento giusto per seminarlo ed interrarlo. Ultima modifica di SteManto : 29-10-08 a 09: 54. |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Il sovescio se si ha a che fare con un vigneto non inerbito, può essere ovviamente fatto. Anche se alla fine bisogna aspettarsi un "mezzo sovescio", in quanto dovrai pur passare tra i filari e di conseguenza calpestare la coltura da sovescio. A mio avviso se la si adopera come alternativa all'inerbimento non ci sono problemi. Nel caso invece di vigneto che preveda gestione del suolo tramite lavorazioni e considerando che la vite non è una pianta esigente in termini idrici, valuterei bene l'eventuale asporto idrico. Per quanto riguarda tempi di semina e di interro, ovviamente occorrerebbe sapere di che specie si vuole trattare. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| in piccoli vigneti familiari mi è capitato di osservare la coltivazione di fave tra gli interfilari di vite, sia per la raccolta dei baccelli freschi in un primo tempo che come sovescio subito dopo.
__________________ Giuseppe | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Qua da noi è una pratica non utilizzata, direi che la maggior parte lavorano la fila e inerbiscono l'interfila. Per quanto riguarda il sovescio lo fanno parecchio col favino in umbria, mi diceva trattoristacapo che ne seminava parecchio....... | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| anche da me specie sul chianti e montalcino è una pratica molto diffusa, si semina favino a filari alterni e lo si sovescia quando è l'ora. si mantiene il terreno inerbito e si arricchisce risparmiando sui concimi | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
non sarebbe male trovare una coltura che si semina in autunno....... | |
| | |
| | #8 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
attacco la seminatrice e parto? ![]() ![]() ![]() in paese mi daranno del matto ![]() ![]() Ora scatta la ricerca di info... sapete dirmi quantitativi ad ettaro? qualità? tecniche colturali? | |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| green manure, interfila, olivo, sovescio, trifoglio |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/viticoltura-enologia-f49/sovescio-viticoltura-466/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| inerbimento e sovescio vigneto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 05-10-09 12: 22 | |
| sovescio vigneto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 11-08-09 23: 15 | |
| SOVESCIO VITE | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 22-07-09 12: 03 | |
| forum viticoltura | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 24-06-09 15: 18 | |