| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Tecniche di vinificazione Finalmente, ieri, sono riuscito a vendemmiare anchio. Metto alcuni dati: -circa 9 q.li di pigiadiraspato (record di produzione) -vitigni 90%merlot, 10% sirah. -uve merlot sanissime, mentre il sirah abbiamo dovuto selezionarlo in quanto presentava un po' di marciume. -gradi babo 19. -vendemmiatori nr. 20 (venti) ,tra amici e parenti, retribuiti con un bel pranzo a base polenta uncia, e ossa di maiale lesse, il tutto annaffiato da buon vinoStamattina ho aggiunto i lieviti. Domanda: Il mio tino e' da 10 q.li,diametro cm 100, ora il mosto si trova a circa 20 cm scarsi dal bordo. Secondo voi quando iniziera' a fermentare, corro il rischio che strabordi? Ciao a tutti.
__________________ Michele | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Secondo voi quando iniziera' a fermentare, corro il rischio che strabordi? Ciao a tutti.[/QUOTE] a mio parere ti conviene scolmarla un'po di più e se riesci anche a raffreddare il serbatoio esternamente (anche con dell'acqua corrente continua) così la fase tumultuosa sarà meno violenta e di conseguenza perdi meno profumi e aromi varietali. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| In piena raccolta del sangiovese ![]() Una vigna mi ha fatto 18 gradi babo, mentre l'altra 19 gradi babo, 13 quintali li ho piagiati (con raspo) sabato mattina, dopo tre ore, per tre volte gli ho fatto il rimontaggio, poi ieri ha cominciato a fermentare e per 13- 14 giorni non lo tocco... Chi di voi fa il rimontaggio? Ciao ciao
__________________ Cun e Sanzvès dla Rumagna, us bè e us magna... | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io non faccio il rimontaggio,e pure 13 -14 giorni mi sembrano tanti......devi avere le uve in perfettissimo stato di maturazione e conservazione........io non sono un esperto vinificatore...........
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Siccome non l'avete specificato bene. Per rimontaggio si ntende mosto + vinacce? o solo mosto? Eventualmente mosto + vinacce quanto tempo lo tenete prima di separarlo al torchio? Ultima domanda, in un contenitore con mosto che quasi inizia a fermentare si può aggiungere mosto che non fermenta? | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Allora, nella vinificaizone in rosso dopo la pigiatura il mosto non deve essere separato dalla vinaccia. Se questi vengono separati si ottiene un "rosato". Il rimontaggio è un processo che andrebbe ripetuto 3 volte al giorno e serve per tenere la vinaccia in ammollo nel mosto in modo che questa ceda il colore, i profumi, tannini ecc ecc. La vinaccia poi si può passare al torchio nel momento in cui la fermentazione è finita (quindi il mosto è completamente diventato vino). La fermentazione può durare una settimana quanto un mese. Dipende molto dalla temperatura del mosto.. All'ultima domanda rispondo dicendo che se abbassi troppo la temperatura del mosto rischi di interrompere la fermantazione. Quindi poi dovresti inoculare dei lieviti selezionati per farla riprendere..
__________________ E' inutile dar consigli a chi ha già deciso!! Aprire la mente sarebbe cosa buona e giusta... | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Faccio i complimenti a tutti per gli ottimi vigneti e per le ottime produzioni, e vi parlo del mio che è preso "leggermente" (eufemismo) peggio .Intanto qualche foto: ![]() Sono 100 viti di Merlot, che attualmente saranno circa 80, ai più esperti lascio identificare la malattia, visto che finora mi pare non se ne sia parlato. La produzione di quest'anno, circa 50 avranno avuto uva... , è stata di 240 litri di vino, compresa la torchiatura...A voi la parola ![]()
__________________ Matteo-Busatto B225 | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
, concentratevi sulle altre foto...
__________________ Matteo-Busatto B225 | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |