| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ciao a tutti. Ho il vino rosso 2009 in due barrique di 4 anni. Nella prima il vino è dentro da 3 mesi, nell'altra da 9 mesi. Secondo voi devo fare qualche travaso anche quando il vino è nelle barrique o lo devo lasciare stare per tutto il tempo che ho deciso di tenercelo (circa 15 mesi)? Nel caso di travaso, quanto metabisolfito devo aggiungere? Un grazie a tutti e BUONA BEFANA!!! ![]() | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Io vedo che nelle barriques la Solforosa,la consuma,molto piu che in acciaio,quindi noi ad esempio,che facciamo Sagrantino,e che deve rimanere in legno 18 mesi,facciamo cosi gni 3 mesi analisi,poi se scende sotto un certo valore,lo travasiamo per aggiungerla!in questo lasso di tempo comunque un travasao lo facciamo,perche il vino comunque fa sempre un po di fondo! |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| barrique, metabisolfito, travaso, vino |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |