| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| In una botte di ferro... Il vino dove lo metto? C'è qualche esperto Fino ad ora ho usato contenitore in vetroresina di 400 LT, forma cilindrica, con un coperchio che galleggia sul vino e attorno il coperchio olio specifico. Ogni anno tra giugno e luglio il vino cambiava sapore ma non diventava aceto, ultimamente tra marzo e aprile ne imbottiglio un 100 LT, quest'anno dopo che ho imbottigliato ne è rimaso un 90 LT e ho deciso di metterlo in un contenitore d'acciaio di 100 LT quelli che si usano per l'olio, e sorpresa delle sorprese ha superato l'estate, e fino all'ultio litro era buono. Le botti di legno le vorrei evitare. Attualmente cosa si usa per un 300 LT di vino? Siti interessanti WineReport - il forum del vino italiano (Powered by Invision Power Board) Manuale pratico del vinificatore. Ultima modifica di HP90 : 22-10-08 a 19: 11. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io utilizzo un serbatoio inox da 500 lt, con tappo idraulico (guarnizione a camera d'aria con realtiva pompa), e finora, dopo 3 anni che ho iniziato a vinificare, non ho mai avuto alcun problema. L'anno scorso ho provato a riempire una barrique (225lt) usata di 2 anni, con tappo semprepieno, lasciato il vino per 7 mesi e devo dire che ne e' uscito un'ottimo vino, piu' morbido nel gusto rispetto all'acciaio e con i caratteristici sentori del vino barricato.
__________________ Michele | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Mikis! Oggi ho chiesto ad un commerciante se trattava recipienti di questo genere, in magazziono non ne hanno ma su catalogo mi ha mostrato una Cordivari , sul sito ho visto che si può avere (oltre al coperchio parapolvere in dotazione) un galleggiante inox ad olio enologico, oppure un galleggiante inox a camera d'aria con valvola a doppio effetto Moplen. Le due soluzioni le conosci? sono entrambi valide o quello con camera d'aria è migliore? Ma il coperchio a camera d'aria rimane nella posizione iniziale? o periodicamente si fa scendere fino a toccare il vino? Le botti di legno al momento le escludo perchè uso solo vino d'annata. Ultima modifica di HP90 : 16-10-09 a 19: 07. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao HP90, io utilizzo solo il coperchio con camera d'aria, quindi non sono in grado di dirti se quello galleggiante con olio enologico sia migliore o meno.Posso pero' confermarti che non ho mai avuto problemi di conservazione. Per quanto riguarda la posizione del coperchio a camera d'aria, contrariamente a quello galleggiante, ogni volta che togli del vino, lo devi riposizionare. Presumo che tu tolga il vino man a mano che lo consumi , secondo me dovresti toglierne, una q.ta' necessaria a durarti almeno 5/6 gg, in modo da non dover continuare a spostare il coperchio.
__________________ Michele | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| SI per le botti piccole è molto meglio il sistema con il coperchio che si abbassa in funzione del quantitativo di prodotto contenuto. Qua ci sono diversi produttori se ti interessa ti mando un pò di link..... Chiamo mio zio che ne ha diverse e glli chiedo che tipo utilizza e le differenze sostanziali. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao tutti oggi passando nella cantina ho visto una botte di legno di 2 quintali che aveva i cerchi fini fini... e penso che non arrivera al prossimo anno .... cosa dite cambio solo i cerchi ( e il legno non è che sia molto meglio dei cerchi, pero penso che possa resistere per ancora 1 o 2 anni... ) o cambio propio tutta la botte... ?? | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Siccome che con quella in vetroresina con galleggiante ad olio, il vino appena preso ha un sapore di chiuso come se non si fosse libertao di qualche gas, non ho capito se è un effetto del contenitore, o del sistema galleggiante ad olio. Per quest'anno vorrei provare - in questo nuovo contenitore d'acciaio - ad usare il galleggiante ad olio della vetroresina. Poi se qualchuno ha avuto migliori risultati passando dal galleggiante ad olio a quello a camera d'aria, lo compro. Quote:
Ultima modifica di HP90 : 21-10-08 a 20: 10. | |||||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao a tutti sempre sul legno..... Se non vado errato 2 quintali sarebbero 200 l pero spero ceh nn vado errato...... Pero dovete sapere che la bote deve tenere vino cotto..... e anceh per molto tempo perché a casa mia non si beve molto vino..... | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Dalle mie parti su usa bollire circa il 10% di mosto che poi quando raffreddato se la gadazione è bassa si aggiunge circa 1,5 Kg/100 L di zucchero e si versa nella botte. Voi bollite tutti i 200 L? Per la botte. Visto che con la botte di legno ti trovi bene io ti consiglierei di cambiarla, specialmente se prevedi che la userai per diversi anni ancora! | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |