| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | in vigneto - cimatura, come quando è perchè Come da titolo, sulla cimatura ho già sentiuto parecchi pareri, che chi consiglia una cimatura precoce in tempo di fioritura, chi consiglia di cimare spesso per non creare troppo stress alla vite, chi pone limiti di tempo... Insomma, voi come vi comportate? |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Cimatura:appena dopo la fioritura e successivamente in agosto,comincio domani,ma personalmente sono in ritardo............ Comunque bisogna vedere l'andamento climatico,se piove tanto le viti sviluppano di più,i vari sitemi d'impianto,le zone,in collina sviluppano meno che in pianura,almeno nel mio caso.....le viti giovani sviluppano di più...... Io personalmente tendo a "rasare" abbastanza anche se ho notato cè parecchio ricaccio di femminelle se tagli tanto(e dopo la schacchiatura),sopratutto su Corvina.....
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Dipende da molte cose: vitigno , tipo di impianto, condizioni climatiche......su un impianto a cortina libera (maledetti) devi entrare prima altrimenti non passi più....su codone speronato con vegetazione gestita, dopo la fioritura e poi una seconda volta (dipende dal tempo) in Agosto | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io che ho sangiovese su cordone libero...dovevo passarci gia da un po..almeno 2-3 settimane fa...invece ci sono passato l'altro giorno.risultato: con il vento i tralci si stendono tutti..per forza di cose se vuoi i tralci dritti ti tocca seguirli con una cimatura adeguata.se invece hai del cordone speronato ci sono meno problemi: dopo che sono state pettinate, passi a cimere i tralci che fueriescono. L'effetto è quello di ridurre l'assurgimento dei germogli e di favorire l'assorbimento di sostanze nutritive alle altre parti della pianta. cioè ai grappolini.. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Su cordone libero purtroppo si deve entrare prima e addirittura muniti anche di barretta Top per fare anche i tralci dritti in modo che il vento non trovandoli molto lunghi non li rompa | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Cimatrice Buona giornata a tutti, Mi chiamo luigi cerco di capire qualcosa di cimatrici. Ho 6 ha vigneto a spalliera cerco una cimatrice per verde (maggio7 luglio) ma anche per snellire le sarmenti (non potare o prepotare) in inverno (gennaio-marzo). Chiedo : Esiste una cimatrice che faccia sia il verde che il secco? E bisogna cambiare lame? Quale sarebbe una marca adatta alle mie esigenze? Grazie atutti. Contadino per passione. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/viticoltura-enologia-f49/vigneto-cimatura-come-quando-e-perche-2339/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| cimatura vite | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 11-08-09 09: 39 | |
| cimatura vite | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 10-08-09 13: 14 | |
| cimatura vigneto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 03-08-09 16: 16 | |
| la cimatura del vigneto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 03-08-09 11: 55 | |
| cimatura precoce vite | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 27-06-09 13: 00 | |