Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Viticoltura - Enologia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-04-09, 10: 38   #1 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Vigneto Inerbimento o lavorazione della fila? Oppure lavorazione totale???

Come da domanda, visto che sperando che Giove pluvio abbia finito le riserve idriche (ma dubito) finalmente finiremo il primo vigneto serio in azienda, adesso si pone il problema se lavorare la fila (intendo l'interfila dove ci sono le barbatelle) lavorare anche l'interfilare oppure mettere tutto a verde come suggerisce l'agronomo che ci segue.

Ovviamente per i primi tre anni procederemo a lavorare la fila, lui suggerisce di seminare subito un misto di prato selezionato per vigneto e poi tra qualche anno diserbare la fila e tagliarla con il disco o la trincia interceppo.

Io vedo che molti miei amici sono tornati alla rincalzatura e scalzatura della fila ma sinceramente non avendo molta esperienza preferisco sentire anche qualche parere in merito.

Voi che fate? Ma specialmente perchè?
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 19-04-09, 11: 38   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Paolo B

Ubicazione: Rivignano (Ud)
Su tutti i vigneti dell'azienda in cui lavoro siamo praticamente obbligati a inerbire l'interfilare altrimenti si rischia di non poter più entrare. Sotto le file invece facciamo sia la lavorazione del terreno che il diserbo. Per le lavorazioni usiamo sia la dischiera interfilare (Spedo a tre dischi ventrale più rincalzatore posteriore) che la lama (di cui ho già postato le foto), la lama la usiamo nei nuovi impianti che hanno le viti a 80 cm sulla fila e la dischiera non ci starebbe. In primavera (praticamete lo abiamo fatto 2 settimane fa) facciamo il diserbo sulla fila (4 file per volta) poi se la stagione è secca passiamo con lo scalzatore o la lama per smuovere il terreno e rompere la capillarità.
Se hai piantato le viti nuove a macchina secndo me ti conviene scalzarle almeno per il primo anno così fai in modo che il terreno si chiuda meglio nel solco fatto dalla macchina.
Se servono altre informazioni chiedi pure.
Paolo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 11: 58   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GGyno

Ubicazione: CHIERI ProvTORINO
Invia un messaggio tramite MSN a GGyno Invia un messaggio tramite Yahoo a GGyno
io sono 11 anni che faccio inerbito con trifolio nano e ginestrino nell'interfila e piu diserbo residuale in genere goal2xl , e ripassato con diserbo-spollonante con glufosinate ammonio sotto il filare , e viene bene .

bisogna solo vedere ogni anno cosa vietano.

noto che da quando faccio cosi la vite vegeta meno , posso entrare anche dopo le piogge infettanti , e il vino ha un sapore piu erbaceo , e leggermente piu tannico , e corposo , un po piu alcoolico .

se non sbaglio anni fa avevano fatto delle prove in emilia romagna sul lambrusco , pubblicate sull'informatore agrario , sull'influenza sul vino, ma ne ho perse le tracce.
Vecchio 19-04-09, 16: 36   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FIAT 27C DIESEL

Ubicazione: Bertinoro Forlì-Cesena
Io invece appena ho potato faccio la trinciatura di erba e sarmenti, poi diserbo sottofila con una canna a due ugelli legata nell'arcone della ruspa, e adesso appena il tempo me lo permette do il frangizolle, e più avanti la fresa ovunque, questo è il procedimento che faccio nelle annate di secca, invece se piovose tengo inerbito dando solo il trincio e il diserbo.
Vecchio 19-04-09, 16: 46   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di beta2009

Ubicazione: forlimpopoli
bravo bravo ottimo che frangizolle hai?
beta2009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 17: 41   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FIAT 27C DIESEL

Ubicazione: Bertinoro Forlì-Cesena
Ops, ho due estirpatori portati, non frangizolle... Vabè da me la chiamano talpa... Comunque sono artigianali entrambe solo che uno ha 5 ancore e l'altro ne ha 7
Vecchio 19-04-09, 18: 29   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Noi abbiamo solo 3 fila di viti per uso familiare , ci tagliamo l'erba sotto e ci diamo il diserbo , invece vedo che qualcuno che non ha l'impianto per innaffiare , ha cominciato a dargli l'estirpatore in mezzo , sarà per il secco!
Vecchio 19-04-09, 18: 35   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Paolo B

Ubicazione: Rivignano (Ud)
Quote:
Originariamente inviata da nh72-85 Visualizza il messaggio
Noi abbiamo solo 3 fila di viti per uso familiare , ci tagliamo l'erba sotto e ci diamo il diserbo , invece vedo che qualcuno che non ha l'impianto per innaffiare , ha cominciato a dargli l'estirpatore in mezzo , sarà per il secco!
Se il terreno fra le file viene inerbito l'erba entra in competizione con le viti e si pappa sia una parte sel concime (se non viene distribuito localizzato) sia una parte dell'acqua è per questo che nelle zone più aride si tende a lavorare il terreno fra le file. Nella mia zona abbiamo il problema inverso cioè troppa acqua (sia come piogge che come acqua che risale spontaneamente dal terreno) e in questo caso l'inerbimento aiuta a migliorare la portanza del terreno.
Paolo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-09, 18: 59   #9 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Quote:
Originariamente inviata da Paolo B Visualizza il messaggio
Se il terreno fra le file viene inerbito l'erba entra in competizione con le viti e si pappa sia una parte sel concime (se non viene distribuito localizzato) sia una parte dell'acqua è per questo che nelle zone più aride si tende a lavorare il terreno fra le file. Nella mia zona abbiamo il problema inverso cioè troppa acqua (sia come piogge che come acqua che risale spontaneamente dal terreno) e in questo caso l'inerbimento aiuta a migliorare la portanza del terreno.
Si quello è vero l'erba il concime lo assorbe moltissimo!
Secondo me l'erba aiuta molto anche a girare .
Metti che piove...e devi darci del veleno col gommato affondi che è una meraviglia!
Noi dall'anno scorso abbiamo cominciato a rippare e fresare tutti i peschi ... si sta bene un mese e mezzo senza erba e sono più freschi , meno nafta nel trincia , però se piove e devi trattare......
Vecchio 19-04-09, 20: 09   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
Io siccome ho poche viti, prevedo che nella fila andrò con questo,, a tre ancore (larghezza 60 cm.)

Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione