| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| VINO 2010 DA BUTTARE. Aceto a causa della botte scolma durante la malolattica Ciao a tutti, vorrei presentare un grosso problema a cui sono andato incontro a causa della mia inesperienza con il vino (prima esperienza). Durante la fermentazione malolattica in botte scolma (durata 3 settimane) il vino ha acquisito un forte odore di aceto. Immediate analisi che hanno confermato un'acidità volatile di 2.56g/L con nessuna protezione di solforosa che era a 0.8g/L quella libera. Vi riporto le analisi, ma sicuramente il vino per l'annata 2010 è andato :be: Analisi vino Grado alcolico 11.92 %vol zuccheri riduttori 3.96g/L Acidità totale (in acido tartarico) 6.98g/L Acidità volatile Lorda (in acido acetico) 2.56g/L Acido malico 0.9g/L pH 3.56 Anidride solforosa totale 8mg/L polifenoli totali 3251mg/L Messi per disperazione 10g/Hl di metabisolfito di potassio, sperando in un miracolo, ma ormai credo sia troppo tardi. Vorrei quindi chiudere questa discussione ricordando l'importanza di tenere sempre le botti ben colme, soprattutto con vini giovani... Sarà per il prossimo anno!!! | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| 3 settimane?????????????? .noi lo teniamo dai 5 ai 7 giorni nel tino per la fermentazione...e non colmiamo mai perchè poi cresce e c'è il rischio che fuoriesca...travasiamo in cisterna e dopo un mese lo passiamo tutto di nuovo per eliminare eventuale depono mettendolo in damigiana...dopo di che il vino è perfetto...in febbraio si mette in bottiglia![]()
__________________ ..........FORD POWER..........TUTTO IL RESTO E' NOIA!!!!! FIOEO...COL VERSE N0N GHI NE' PAR NISSUNI!!!!!!![]() http://www.youtube.com/user/fabio106blackdevil | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |