| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| VINO "fatto in casa" quest'anno vorrei provare anch'io a fare del vino in casa, pensavo 100 litri ma purtroppo ho le nozioni base anzi molto elementari! vorrei conoscere le tecniche sia per il rosso che per il bianco scoprendo magari i vari conponenti naturali che vanno aggiunti nelle varie fasi della vinificazione! perchè non stiliamo una piccola guida con tutti i procedimenti e le varie fasi. aspettando vostre notizie un saluto SOLARIS.. | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| la regola numero 1 x fare un buon vino in casa è l'IGIENE..i locali devono essere in condizioni impeccabili e possibilmente con temperature fresche anche d'estate. e cmq hai ragione tu, ci sarebbero così tante cose da dire che sarebbe utile una piccola guida...se poi ti serve qualche consiglio sarò felice di aiutarti se posso..fatti sentire | |||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| 1a regola: Avere delle viti,, e di una varietà che ti influenzerà le caratteristiche che preferisci, vino bianco, rosso, leggero, forte. Se devi impiantarle, Il vigneto - vitigni e tecnica 2a fare i trattamenti secondo le tue preferenze,, preventivi, a necessità. 3a a maturazione vendemmiare, pigiare l'uva con una pigiadiraspatrice che schiaccia e separa i chicchi, 4a decidere se lasciare per qualche giorno i chicchi immersi nel mosto, dopo di che passare al torchio. la botte, In una botte di ferro... Il vino dove lo metto? il locale, se si mantiene sui 15 gradi è perfetto, ma fino a 25 se la botte è buona potrebbe resistere. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ciao ragazzi, quest'anno ho voluto fare un po diversamente il vino, le bucce del bianco le ho lasciate solo 24 ore a macerare ma dopo 2 giorni il vino nn ha iniziato ancora a fermentare a differenza del rosso che gia è partito, puo essere che la mancanza delle bucce sti dando problemi di fermentazione. se domani il grado babo non scende devo aggiungere i lieviti o posso aspettare qualche altro giorno senza preoccuparmi? a voi invece come va? grazie saluti Solaris | |||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| sarebbe meglio fare i lieviti subito dopo la pressatura per i bianchi e comunque è meglio non lasciarlo troppo a lungo a contatto con le bucce...hai usato solforosa (quanta?), che temperatura ha il mosto? forse è meglio fare un pò di lieviti...
__________________ http://www.mulinodelletolle.it/ sono innamorato ...della mia terraauthorized MF boy | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| атаман
| Solaris, miei ricordi da bambino ma rammento benissimo che alcuni proprietari terrieri a volte il bianco lo facevan " vergine" nel senso al paese mio che pestavano, torchiavan e nel tino ci andava solo mosto, niente raspi e niente bucce. E ricordo pure che in alcuni casi quando il mosto " non partiva " ( ed anche quello dei tini del rosso, questo con bucce) attento uso di contenitori con braci disposte attorno ai vasi per stemperar l'aria e far partire la fermentazione. Ribadisco però trattarsi di ricordi di profano, vedrai che qualche amico, e qualcuno già te l'ha dato, ti darà precisi pareri in merito.
__________________ Tractorum Staff | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| oggi aggiunti lieviti con la seguente procedura: con del mosto nel secchio li ho fatti reidratare e successivamente immersi all'interno del tino grande, spero domani di darvi buone notizie! domanda che mi fa venire i brividi, ma dopo quando il mosto non fermentato e da buttare? grazie solaris | |||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| allora continuo il racconto del mio vino..... grazie all'aggiunta dei lieviti, il sabato mattina la fermentaione del vino bianco è partita con un evidente bollore in superficie.ieri ho anche reidratato la bentonite per la chiarificazione (12 ore in acqua fredda) e stamattina l'ho aggiunta al vino bianco. secondo voi il primo travaso lo faccio quando ha finito di fermentare o aspetto qualche altro giorni? per quanto riguarda il rosso ieri ho torchiato le venacce, il mosto ha un bel colore rubbino e qui la fermentazione va alla grande aspettero la fine della fermentazione e il giorno dopo travaso, ma che dite all'aria o al chiuso? usate qualche prodotto chiarificatore per il rosso che non faccia pero calare il colore? coraggio raccontatemi come va a voi! saluti | |||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| per i lieviti non hai seguito del tutto la giusta procedura...vanno reidratati in acqua calda (38° circa) per 20 minuti, quando sono belli carichi ci aggiungi un pò di mosto e dopo 5-10 min. li butti nel tino grande.....per i travasi puoi anche aspettare e muovere la feccia ogni tanto...quando il vino inizia a puzzare un pò lo chiarifichi ( va bene anche la bentonite) e lo travasi...
__________________ http://www.mulinodelletolle.it/ sono innamorato ...della mia terraauthorized MF boy | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/viticoltura-enologia-f49/vino-fatto-casa-2834/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| vino fatto in casa | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 15-09-09 17: 21 | |