| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| vino torbido devo risolvere un un problema enologico; sono anni che vinifico uve del mio piccolo vigneto, quest'anno essendo insufficiente l'uva ho acquistato della monica ma non ho potuto lasciarla macerare se non per quattro giorni, ho travasato a gennaio, il vino è ottimo ( a me piace tanto) però se riempio una bottiglia e la tengo in frigo perchè non la consumo subito, ho notato che si intorbidisce, . Pur riamanendo buono il sapore mi fa specie vederlo,in quanto sono un pò come gli asini, che se vedono l'acqua torbida, pur morendo dalla sete non la bevono. .........AIUTO!!!!!! un saluto da Cagliari | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao Piergiuseppe, Anch'io ho un problema di vino torbido (merlot) e giusto l'altro ieri ho eseguito la chiarificazione tramite collaggio, con l'albume d'uovo fresco. Ho trovato la "ricetta" su un volume di enologia che dava queste indicazioni per 100 lt di vino: -1,5 albume d'uovo; -1 grammo di sale; -100 ml di acqua; Montare a neve l'albume con i vari ingredienti, miscelare con il vino in un secchio ed integrare mescolando alla massa. Attendere 10 gg, ed eseguire un travaso per eliminare i fondi. Chiedo hai piu' esperti di correggermi se ho eseuito qualcosa di scorretto.
__________________ Michele | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ci sono dei prodotti appositi nei negozi di enologia che chiarificano il vino. Comunque, il fatto che l'hai tenuto quattro giorni non è indicativo, sarà più chiaro. Mentre un solo travaso fa sì che il vino se non ha fatto abbastanza freddo resti torbido. Personalmente lo travaso minimo tre volte e di fondo non ne ha mai fatto.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Se hai fatto solo un travaso è normale che il vino sia torbido..Concordo comunque con quanto detto da alfieri. Comunque a livello casalingo il trattamento di chiarifica lo si può fare benissimo con il sistema illustrato da Mikis70.
__________________ E' inutile dar consigli a chi ha già deciso!! Aprire la mente sarebbe cosa buona e giusta... | |||||
| | |
| | #6 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Io lavoro in una cantina,e quindi so,bene,come si fa...anziche fare tutto quel miscuglio che ga detto Mikis70 ...vai dove vendono i prodotti enologici,e ti compri l'albumina.Che,con una semplice sciolta in un po di vino,la vai ad aggiungere,e sei apposto! |
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Allora Toso, visto che lavori in una cantina e sai bene come si fa, potresti spiegare anche a me quale è il problema di piergiuseppe. Potrebbe essere che si ossidi perchè magari è stata aggiunta poca anidride solforosa (o metabisolfito di potassio)?
__________________ E' inutile dar consigli a chi ha già deciso!! Aprire la mente sarebbe cosa buona e giusta... | |||||
| | |
| | #8 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Il vino in frigo,tende a depositare,oltre che impurita,anche tartrati,soprattutto sui bianchi!per evitare cio,ce solo una soluzione,chiarificare,e poi aggiungere acido metatartarico,che previene questa precipitazione a contatto col freddo! La solforosa,previene l'ossidazione!pero la devi mettere prima che il vino si ossidi,come prevenzione è buona tecnica cercare di far prendere meno aria possibile al vino! |
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Perdonami, ma in molti anni che faccio il vino a casa, senza aggiungere metatartarico e senza fare nessuna chiarifica, non mi è mai successo quello che è successo a piergiuseppe. Produco, seppur in piccolissime quantità, sia vini bianchi che vini rossi.
__________________ E' inutile dar consigli a chi ha già deciso!! Aprire la mente sarebbe cosa buona e giusta... Ultima modifica di ISO : 02-05-10 a 02: 05. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |