| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| vitigno resistente ciao a tutti, ho sentito parlare di un vitigno soprannominato "diretto" cioè, vite che si riproduce inserendo un pezzo di ramo in terra, è uva bianca, a maturazione tardiva e necessità di pochi trattamenti. Ne avete sentito parlare , e dove la si può trovare | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Non ne so nulla, ma non riesco a cogliere l'utilità di un tale vitigno. È uva da tavola? È vinificabile? Al massimo può avere senso mettere due piantine del genere per abbellire il giardino e mangiare qualche grappolo d'uva. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
per quanto riguarda la riproduzione, non essendo sensibile alla fase terricola della Fillossera è vero, si può propagare anche in casa tramite tale, margotta, o qualsiasi metodo di propagazione, anche se le percentuali di attecchimento non sono molto elevate. per trovarla la trovi nei vivai...spesso sotto la denominazione Uva Fragola, o col nome della varietà (Noah, Isabella, Clinton,etc)...ne esistono di tutti i tipi, bianche, nere, a maturazione tardiva, a maturazione normale, o addirittura precoci (ho una magnifica pianta nell'orto che produce uva già a fine luglio).
__________________ | ||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ciao l'utilità sta nella resistenza alle malattie (meno trattamenti meno interventi ) l'utilità di poterla utilizzare per fare un prodotto che valorizzi i suoi caratteri (se ne possiede) forse magari la sua utilità è ancora nascosta...e aspetta qualcuno che la valorizzi | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| anche nell'azienda sperimentale dell'università di udine ci sono diversi cloni di viti tolleranti a peronospora e oidio ma non so quando verranno brevettati anche perchè trovano diversi conflitti con il settore di vendita di trattamenti e della loro dispersione......
__________________ http://www.mulinodelletolle.it/ sono innamorato ...della mia terraauthorized MF boy | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| mi pare di aver capito che il mio pensiero sia una cosa comune ad altri , soffocato da una informazione che ci condiziona in percorsi già stabiliti facendoci vedere quello che vogliono farci vedere,io vorrei credere invece in tutte le cose specialmente in quelle emarginate e per questo meno conosciute per trovare una loro utilità a buon prezzo, con questo non intendo risparmiarmi ,ma risparmiare | |||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Non e' che questa notizia dei cloni miracolosi e della censura nel merito e' simile alla leggenda del motore ad aria o acqua, gia' inventato, che le industrie petrolifere hanno acquistato e fatto sparire ? | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |