Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree | Viticoltura - Enologia

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-12-11, 18: 13   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

vitigno resistente

ciao a tutti,

ho sentito parlare di un vitigno soprannominato "diretto" cioè, vite che si riproduce inserendo un pezzo di ramo in terra, è uva bianca, a maturazione tardiva e necessità di pochi trattamenti. Ne avete sentito parlare, e dove la si può trovare
gelso non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 05-12-11, 16: 18   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di The Best Driver

Ubicazione: Bazzana di Mombaruzzo (AT)
Non ne so nulla, ma non riesco a cogliere l'utilità di un tale vitigno. È uva da tavola? È vinificabile?
Al massimo può avere senso mettere due piantine del genere per abbellire il giardino e mangiare qualche grappolo d'uva.
The Best Driver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 16: 32   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Giordy

Ubicazione: Provincia di Novara
Quote:
Originariamente inviata da The Best Driver Visualizza il messaggio
Non ne so nulla, ma non riesco a cogliere l'utilità di un tale vitigno. È uva da tavola? È vinificabile?
Al massimo può avere senso mettere due piantine del genere per abbellire il giardino e mangiare qualche grappolo d'uva.
Penso che intenda gli ibridi produttori diretti, cioè quella volgarmenta chiamata "Vite Americana o Uva Fragola" (per intenderci, Isabella, Noah, Clinton, etc..)...non è vinificabile (cioè praticamente lo è, ma legalmente no a causa dell'elevato contenuto di alcol metilico e comunque della non iscrizione nel registro delle varietà vinificabili), ed è commerciabile solo come uva da tavola...è vero che è meno soggetta alle classiche malattie (peronospora e oidio), ma comunque necessita trattamenti...
per quanto riguarda la riproduzione, non essendo sensibile alla fase terricola della Fillossera è vero, si può propagare anche in casa tramite tale, margotta, o qualsiasi metodo di propagazione, anche se le percentuali di attecchimento non sono molto elevate.

per trovarla la trovi nei vivai...spesso sotto la denominazione Uva Fragola, o col nome della varietà (Noah, Isabella, Clinton,etc)...ne esistono di tutti i tipi, bianche, nere, a maturazione tardiva, a maturazione normale, o addirittura precoci (ho una magnifica pianta nell'orto che produce uva già a fine luglio).
Giordy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-11, 21: 16   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

ciao
l'utilità sta nella resistenza alle malattie (meno trattamenti meno interventi )
l'utilità di poterla utilizzare per fare un prodotto che valorizzi i suoi caratteri (se ne possiede)
forse magari la sua utilità è ancora nascosta...e aspetta qualcuno che la valorizzi
Vecchio 06-12-11, 21: 38   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

ciao
non penso che appartenga alla (vite americana ecc.) penso che sia un ceppo antico per uva da vino,non molto alcolico,bianco con buona acidità
Vecchio 07-12-11, 11: 29   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di dadorex

Ubicazione: Trentino...collina di Trento
da noi in Trentino si stanno provando a piantare i primi vigneti dove non serve fare trattamenti,non ne so molto pero a riguardo.
dadorex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-11, 18: 18   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mattia 3645

Ubicazione: bagnaria arsa
anche nell'azienda sperimentale dell'università di udine ci sono diversi cloni di viti tolleranti a peronospora e oidio ma non so quando verranno brevettati anche perchè trovano diversi conflitti con il settore di vendita di trattamenti e della loro dispersione......
mattia 3645 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-11, 18: 54   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: !baciata dal sole (BN)
Quote:
Originariamente inviata da mattia 3645 Visualizza il messaggio
anche nell'azienda sperimentale dell'università di udine ci sono diversi cloni di viti tolleranti a peronospora e oidio ma non so quando verranno brevettati anche perchè trovano diversi conflitti con il settore di vendita di trattamenti e della loro dispersione......
come al solito(guarda il governo..)se si parla di farci risparmiare non si rende possibile....
carvigna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-11, 08: 01   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

mi pare di aver capito che il mio pensiero sia una cosa comune ad altri , soffocato da una informazione che ci condiziona in percorsi già stabiliti facendoci vedere quello che vogliono farci vedere,io vorrei credere invece in tutte le cose specialmente in quelle emarginate e per questo meno conosciute per trovare una loro utilità a buon prezzo, con questo non intendo risparmiarmi ,ma risparmiare
Vecchio 08-12-11, 14: 13   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: castelli romani
Non e' che questa notizia dei cloni miracolosi e della censura nel merito e' simile alla leggenda del motore ad aria o acqua, gia' inventato, che le industrie petrolifere hanno acquistato e fatto sparire ?
Agrimatto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione