| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| alimentazione bovini da carne, artigianale razioni bovini da carne.. mi dite una giusta razione che fareste voi per alimentare bovini da carne razza incroci meticci. alimenti da usare fieno paglia mais orzo crusca soia favino e grano.. gli alimenti devono essere macinati in farine con mulino in casa. diciamo che dobbiamo preparare 100 kg di razione... per peso vitello da 100 kg a 200 kg.. fieno o paglia = kg . ………………………. Mais = kg Orzo =kg Crusca =kg Soia = kg Favino =kg Grano = kg Toale =kg 100 Eventuale aggiunta di sale da cucina kg ? Kg di razione __ vi chiedo cortesemente di riportare solo i numeri, copiando e incollando la tabella .. Non sono un professionista come voi , ingrasso qualche animale e posso disporre di questi alimenti e vorrei farlo nel modo migliore possibile.. Percio non mi parlate con termini tecnici di alimentaristi ecc. Magari poi spiegate la vostra tabelle secondo i vostri dati.. La tabella va fatta da 0kg a 100 kg, da 101 kg a 200 kg, da 201 kg a 300, da 301 a 400, da 401 a 500, da 501 a 700 kg. Esempio dovete modificare solo i numeri in rosso i mie numeri sono messi a caso. per peso vitello da 100 kg a 200 kg.. fieno o paglia = kg 3 ………………………. Mais = kg 20 Orzo =kg 20 Crusca =kg 20 Soia = kg 20 Favino =kg 0 Grano = kg 20 Toale =kg 100 Eventuale aggiunta di sale da cucina kg 1 Kg di razione 2% del peso vivo Commento “ io ho messo numeri a caso ma voi fate bene mi raccomando” per peso vitello da 201 kg a 301 kg.. fieno o paglia = kg 4 ………………………. Mais = kg 10 Orzo =kg 30 Crusca =kg 20 Soia = kg 20 Favino =kg 10 Grano = kg 10 Toale =kg 100 Eventuale aggiunta di sale da cucina kg 1 Kg di razione 2% del peso vivo Commento “ io ho messo numeri a caso ma voi fate bene mi raccomando” per peso vitello da 301 kg a 400 kg.. fieno o paglia = kg 5 ………………………. Mais = kg 20 Orzo =kg 20 Crusca =kg 30 Soia = kg 10 Favino =kg 10 Grano = kg 10 Toale =kg 100 Eventuale aggiunta di sale da cucina kg 1 Kg di razione 2,5% del peso vivo Commento “ io ho messo numeri a caso ma voi fate bene mi raccomando” per peso vitello da 401 kg a 500 kg.. fieno o paglia = kg 7 ………………………. Mais = kg 20 Orzo =kg 20 Crusca =kg 20 Soia = kg 20 Favino =kg 10 Grano = kg 10 Toale =kg 100 Eventuale aggiunta di sale da cucina kg 1 Kg di razione 2% del peso vivo Commento “ io ho messo numeri a caso ma voi fate bene mi raccomando” per peso vitello da 501 kg a 700 kg.. fieno o paglia = kg 8 ………………………. Mais = kg 20 Orzo =kg 20 Crusca =kg 20 Soia = kg 20 Favino =kg 20 Grano = kg 0 Toale =kg 100 Eventuale aggiunta di sale da cucina kg 1 Kg di razione 2% del peso vivo Commento “ io ho messo numeri a caso ma voi fate bene mi raccomando” | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| nessuno se la sente di rispondere... so che magari la cosa e' un pochetto grossolana.. che ne pensate dai 200 kg in poi di fieno a volonta', 10% soia, 10% orzo, 20% favino, 60 % mais e razione equvalente al 2,5% del peso vivo rispondete mi servono queste informazioni | |||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Scusa se te lo chiedo, ma sei sicuro che ti servono solo per avere informazioni "a caso"? Hai detto che ha solo "qualche vitello", bene dicci quanti ne hai ora; quanto pesano più o meno; quanti mesi hanno; da quanto tempo hai tolto il latte (se lo hai fatto); se sono maschi o femmine; come intendi procedere all'ingrasso? In box libero o con animale legato? Hai già provveduto alla sverminazione? Perchè solo prodotto in farina? Le fave potrebbero essere somministrate dopo essere state "a bagno". Insomma non è facile dare dosi precise, anche perchè nell'ingrasso di un vitello o di qualsisi altro animale, non c'è nulla di artigianale.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| scusami ma è molto dubbia la tua richiesta....se è per allevamento familiare non ti dovrebbero servire tutte queste nozioni...fieno e farina di mais potrebbero bastare...
__________________ ciao sono mack...e questa esplosione parla da sola | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ne faccio circa 9 all anno, qualcuno e figlio delle mie vacche qualcuno lo compero.. sono mashi.. , vi ho solo chiesto di darmi una mano a riempire la tabella.. oppure consigliatemi un libro di alimentazione tradizionale del bovino.. vorrei venderli direttamente, e quindi vorrei che avessero un alimentazione sana, non fatta di chimica ormoni e schifezze varie.. Ultima modifica di erpiu : 10-01-10 a 16: 27. | |||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Perchè non vai a fare questa affermazione da qualche altra parte? La trovo oltremodo offensiva e fuoriluogo. Anche perchè ti son state poste domande lecite e non offensive come la tua affermazione. Prego chiunque ne abbia il potere di mettere a posto questi messaggi chiudendo anche la discussione se ritenuto opportuno.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
mi aiutate a riempire la tabella nel modo migliore secondo voi.. a me sarebbe di grande aiuto, non posso certo chiamare l alimentarista pe 9 vitelli.. oppure stare alle dicerie della gente , chiedevo un consiglio a voi che siete esperti ciao | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| erpiù questo non è lo sportello per la richiesta di informazioni del paese del bengodi , ma un portale con annesso forum, dove chi può e chi vuole fornisce informazoni, percui se le tue richieste non sono soddisfatte in un tempo da te ritenuto congruo, tali informazioni le puoi andar a richiedere ad un alimentarista specializzato per l'alimentazione dei bovini. Inoltre affermazioni come quella che hai cancellato modificando il post 5 di questa discussione, dopo che il marronaro l'ha evidenziata, faresti bene ad evitarle, perchè quello che ho chiesto info sei tu.
__________________ CHE MAKINA… Ultima modifica di MCT : 10-01-10 a 16: 49. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Comununque ci tengo a rsipondere Io ti vorrei aiutare, ma aiutami anche tu rispondendo a queste domande Quote:
Personalmente reputo una miscela adeguata la seguente: 250 Kg mais 150 Kg orzo 100 Kg favino (meglio se bianco) 75 Kg soia o meglio 50 soia e 50 pisello 120 Kg crusca. Macinando con un mulino a casa, oltre a raccomandare una grana molto fine a favore della digeribilità, la suddetta dose, garantisce tempi di preparazione "brevi" ed una scorta abbastanza longeva. Per quanto riguarda la somministrazione di sali, sconsiglio il sale da cucina, a favore di miscele con dosi ben dimensionate. Si trovano in commercio "cubi" che gli animali possono "leccare" a piacimento, assumendo così la dose necessaria al loro fabbisogno. Ti inviterei comunque a illustrarci le "dosi" che hai somministrato fin'ora, così da poterle comparare. Inoltre vorrei spiegare a chi legge che le dosi da me indicate non sono state fornite da un alimentarista, pertanto non sono verificate scentificamente, ma solo sulla base di esperienze personali. Inoltre, è bene dire anche che ci sarebbe da parlare per pagine e pagine di alimenti e dosi, anche perchè se ti vuoi semplificare la vita in commercio ci sono molti prodotti "completi" che non hanno bisogno di miscelazione.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |