| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #11 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
grazie, ti dico subito che al momento ho solo maschi.. sono nella situazione finale prossimi al macello e dovrebbero mettere un po di grasso. dalle mie parti non ci sono grandi stalli ma piccole realta siamo al sud zona montana.. ognuno da da mangiare un po quello che ha.. ultimamente vendono una farina, che leggendo sulla etichetta riporta gli elementi da me menzionati, e la vendono a 31 euro al quintale, ma ho notato che se ne vede parecchia nelle feci. gli animali stanno a catena e mangiano 2 volta al giorno, cercando anche di fare in modo che la tengano sempre a disposizione.. ora siccome il mais e l orzo lo tengo e posso anche comprarlo, preferirei farlo io in modo anche che snon passi troppo tempo tra quando viene macinato e quando viene somministrato.. per il sale da cucina lo avevo letto qui Macelleria Leva* -* la nostra alimentazione dei bovini e a me sembra una bella realtà almeno da quello che appare dal sito internet. mi dici per favore il peso della razione(farina) in rapporto al peso vivo dell animale grazie Ultima modifica di erpiu : 10-01-10 a 17: 17. | ||||
| | |
| | #12 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| La dose, la fà l'animale con la sua capacità di ingestione che non và spinta al massimo. Visto che dovresti avere una certa esperienza, lo devi decidere tu quanta razione dare ad ogni animale, in quanto essendo incroci, spesso hanno capacità di ingestione e indici di accrescimento diversi e molto eterogenei. Per farti capire, un incrocio chianino, avrà un accrescimento ed una capacità di ingestione sicuramente minore rispetto ad un altro animale più rustico sia esso un marchigiano o un pezzato ad esempio. Visto l'allevamento "a catena" ti consiglierei di provare a differenziare, togliendo le fave dalla farina e dando al mattino la farina ed alla sera le fave che avrai messo ammollo almeno 24 ore prima.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #14 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Si ma senza eccedere, altrimenti potrebbe andare in alcalosi e quindi compromettere poi l'animale...e allora poi abbiamo ingrassato per niente...
__________________ ciao sono MacHale...e questi rotoli parlano da soli.... | |||||
| | |
| | #15 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Se si esagera l'ingestione, oppure, si cambia miscela, si possono verificare spesso problemi e perdere anche 20 giorni per rimettere in sesto l'aimale e ripartire da dove si era lasciato non è certo conveniente.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #17 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ragazzi vi chiedo un consiglio, ho 8 vitelli ( razza incrocio, limousino+ vacca nostrale siciliana) da ingrassare e vendere poi ai macellai, fino a questo punto abbiamo proceduto in questo modo: per vitelli maschi: - fave --> intere bagnate, la sera - orzo --> macinato in miscela - grano --> macinato in miscela - crusca --> macinato in miscela - fieno ( sulla,veccia ) a volontà 2 volte al giorno dopo che hanno finito la miscela e le fave. per le femmine stesso mancime solo dose leggermente ridotta, tranne per il fieno che è lo stesso dato ai maschi. consigli??? | ||||
| | |
| | #18 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Io aggiungerei un po' di soia (non molta) o piselli sempre sfarinati, per semplicità, sfarinerei anche le fave e darei razione una volta al giorno solo mattina. Se invece hai tempo la razione due volte al dì stressa meno l'animale. Toglierei il grano, secondo me non serve, aggiungerei un integratore di sali o anche del sale da cucina se vuoi rimanere nel "genuino" a tutti i costi anche se l'integratore, non è altro che una miscela di sali, è come se tu prendessi il multicentrum
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |