| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #61 (permalink) | |||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Quote:
inoltre io vedo scritto "INSILATO DI ERBA", ora un'azienda che fa un lavorone con sementi, foraggi, le stesse curve di tarazione diverse da foraggio a foraggio (non mi si venga a dire che tutti lo fanno) secondo te non scrive neppure "insilato di C o D ONE" sui propri campioni??? Quote:
Nella formazione del MAT ruminale incide moltissimo il tipo di foraggio, il tipo di conservazione, le modalità di taglio, non è per nulla vero che tutto il "bagnato" affonda, diventando quindi By pass, sennò troveremo i nostri foraggi insilati non assorbiti nelle feci; io vedo invece la parte legnosa che è secca e quindi galleggia nelle feci di solito....
__________________ NUTRISTAR + FORAGGI - CONCENTRATI | |||||||
| | |
| | #62 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
parlando di quel foglio me l'ha portato un vostro alimentarista volendomi vendere un vostro miscuglio... sinceramente non mi ricordo quale ma non credo faccia differenza. Per quanto riguarda la statistica tiri fuori la vecchia storia dei polli, ma a casa mia, pur non avendo tutti studiato la MATEMANTICA possiamo capire che con quel livello di ammoniaca almeno il 50% di quegli insilati sono quantomeno rischiosi da somministare in certe quantità come suggerite voi. Perlomeno è quello che ci hanno raccontato tutti fino a qualche anno fa. Poi siete arrivati voi e avete riscoperto l'alimentazione animale. Sul mat ruminale tutto vero, ma lo stesso foraggio insilato e affienato è come un biscotto che mangio inzuppandolo nel latte o a secco. Cioè lo succhio o lo sgranocchio, che è una bella differenza! Che per un ruminante non è neanche poca cosa. Mi smentirai su tutto ma io quando vado nelle stalle dei migliori allevatori trovo poche originalità, 4-6kg di fieno, 25kg di silomais e 10 12kg di concentrato PUNTO. Per le stravaganze c'è posto sugli articoli dei giornali, giusto per scrivere qualcosa di nuovo, ma le vacche sono vacche e hanno gli stessi fabbisogni energetici di 10 anni fa, anzi di più, quindi avanti tutta con la qualità dei foraggi ma calma a dire 35% di concentrati. | ||||
| | |
| | #63 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
La stioria del 65/35 prendila come un obiettivo, fatto poi slogan, non è che se passi con federico dall'oggi al domani strasvolgi la razione, non hanno inventato niente, se ti piace come "pensiero" ci stai senò ci sono altri mille modi da alimentare le nostre vacche, tutti validi e redditizi. Da ignorante poi chiedo, fatemi luce su sto dato dell'ammoniaca che non ci capisco niente, che vuol dire azoto ammoniacale/azoto totale %? ...a rigor di logica il rapporto dovrebbe rimanere lo stesso su t.q. e s.s. ![]()
__________________ | ||||||
| | |
| | #64 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| per quel che riguarda il biscotto ho cercato di spiegare come lo stesso foraggio, conservato in modi diversi, si comporta nel ruminante, se somministro un insilato molto umido, avrò una buona ingestione, ma una bassa motilità ruminale, perchè nel rumine si comporta quasi da concentrato, mentre probabilmente affienato nel rumine starà a galla e "pizzicherà" distendendo le pareti ruminali. Non credo di essere l'unico ad avere riscontrato un aumento di ingestione talvolta, aumentando il fieno secco. | |||
| | |
| | #65 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| adesso ho capito cosa intendi. Io col tuo stesso ragionamento sono arrivato però alla conclusione che è meglio fasciato che secco, sempre entro certi limiti, forse perchè nei miei terreni, magri e secchi i foraggi son sempre abbastanza strutturati, quindi un prodotto insilato/fasciato aiuta l'ingestione mantenendo sempre attivo il rumine.
__________________ | |||||
| | |
| | #66 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Stalle migliori chi sono? le più produttive o i più bravi con la genetica? Conosco alcune stalle famose per genetica e produzione che hanno diete veramente originali sotto molti aspetti che esulano dalle diete tradizionali; conosco altre stalle famose che si sono prodigate molto più nella genetica o nel benessere e han la stessa dieta da 20 anni, siamo i primi ad essere cauti nel dire 35% concentrati!!!
__________________ NUTRISTAR + FORAGGI - CONCENTRATI | |||||
| | |
| | #67 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ???? le vacche che mangiano erba al pascolo quindi non ruminano, l'erba è all' 15 di ss molto umida quindi senz'altro affonda nel rumine
__________________ NUTRISTAR + FORAGGI - CONCENTRATI | ||||
| | |
| | #68 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| al pascolo le vacche non trovano solo erba in stadio di fine levata, e ci sono diversi tipi di erbe(contemporaneamente in diversi stadi fenologici), e certo che ruminano... ma se noi poniamo che metti le tue vacche tra un mese in un campo di loietto alto 30 cm penso proprio che le tue vacche avranno problemi digestivi, alla faccia del pascolo... Tornando ai concentrati, mettiamo anche che all'inizio ci andiamo cauti, ma dei clienti che seguite da molto, oggi, quante stalle da più di 35kg avete con razione da 65% foraggi? | |||
| | |
| | #69 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ...che atrocità! Grass Fed Cows at McClelland's Dairy - YouTube
__________________ | |||||
| | |
| | #70 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| e con questo video cosa si vuole dimostrare, che alle vacche piace l'erba fresca? C'è scritto sotto in inglese che in una giornata di sole californiano l'allevatore ha mollato fuori le sue "ragazze". E comunque non mi sembrano animali da 35kg ma neanche da 25... in media. Dal cui latte si ricava del burro artigianale... niente a che fare con le stalle da 10000l di latte al giorno che si stanno sviluppando da noi... Prova ad adattare una razione di una BLAP (bovina da latte ad alta produzione) con solo erba fresca e concentrati. è un dato di fatto che con fieno secco in razione il tempo di ruminazione aumenta, con l'erba diminuisce, chiedi agli amici che fanno parmigiano che ne fanno uso. | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |