| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| alimentazione vitelli da latte ho visto ad una fiera di recente un nuovo sitema per alimentare i vitelli da latte. consiste in un contenitore, di dimensioni variabili, al quale, a livello del fondo, sono applicate una o più tettarelle definite dal rivenditore particolarmente somiglianti al capezzolo della vacca. La ditta che me le ha proposte è la ci.elle di Piubega (MN), mentre non ricordo la produttrice. vorrei sentire i commenti di chi avesse già eventualmente adottato in azienda questo sistema. ![]() ![]() ![]() | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Cari allevatori, volevo chiedervi se sul mercato si può trovare un attrezzo per poter scaldare il latte da dare ai vitelli in inverno ( intendo il latte di vacca, non quello in polvere che viene già fatto con l'acqua calda), O senò come fate voi?
__________________ I LOVE LAMBO | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Rispolvero questa vecchia discussione per non aprirne un altra sullo svezzamento dei vitelli. Cari amici allevatori che tecnica di svezzamento utilizzate per le vitelle da latte nei vostri allevamenti? secondo voi che caratteristiche deve avere un buon mangime da svezzamento?
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| penso che l'importanza del mangime non sia proprio durante lo svezzamento, ma prima. Mi spiego deve essere un mangime che lasciato a disposizione prima dello svezzamento riesce a far sviluppare il più possibile il rumine in modo tale da essere pronto per lavorare a pieno reggime un mix tra pellet e fioccato credo sia l'ideale | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ha ragione Teo a dire che il mangime è importante quando ancora si da il latte ai vitelli, infatti per effettuare uno svezzamento precoce è buona norma mettere il mangime a disposizione del vitello gia a 4 0 5 gg dalla nascita. Più che mangiarlo lo sbauscerà, però comincia a sentirne il sapore e a 20gg la differenza la vedi! Io invece non sono per il mangime pellet e fioccato, ma solo il pellet con gia dentro il mais, che pagherà meno l'occhio dell'allevatore, ma non si da la possibilità di scelta al vitello. Provate a pensarci è un pò come l'unifeed: se non si miscela bene, la vacca sceglie prima il concentrato, poi il fieno. Stesso discorso per il fioccato che è più appetibile sicuramente del pellet. | |||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| A me hanno proposto un mangime solo fioccato, cosa ne pensate? appena riesco a reperire il cartellino metto pure la coposizione e il tenore proteico ecc. secondo voi e meglio fare uno svezzamento precoce (entro i 60 gg) o tradizionale (intorno ai 90gg)? Io pratico quest'ultimo, mi trovo abbastanza bene. Io utilizzo per la maggior parte latte di vacca e in aggiunta latte in polvere (erbalatte super se non sbaglio con il 60% di latte). I vitelli li tengo in gabbietta per circa 60 gg e poi passano in un box collettivo dove avviena lo svezzamento a 90 gg.
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| la differenza dello scegliere non la noto così accentuata sui vitelli... preferisco il vantaggio della fioccatura, ma se devo essere sincero penso proprio che una soluzione valga l'altra svezzando presto risparmi qualche euro... l'ideale è riuscire a far sviluppare lo stomaco il prima possibile poi puoi dare quello che vuoi | |||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| io che sono pià furbo di voi ( ) il mangime da svezzamento me lo autoproduco.Faccio una miscela col carro composta da medica, mais fiocco, soia, crusca, carrube e mellasso, piu l'integrazione vitaminica. E' da 2 anni che lo faccio e mi trovo veramente bene, soprattutto per il fatto che è molto appetibile e quindi ne mangiano parecchio. Come costi siamo li ma secondo me funziona meglio (anche di cargill) Su come fare lo svezzamento. Allora io faccio 70gg nelle gabbiette (costruite artigianali abb grandi) con 4l di latte/gg più questa miscela a volontà. Mattina e sera acqua calda pulita (non come certi che ho visto dalle mie parti che negli abbeveratoi ci sono le alghe ). Passati i 70gg botta di baicox in prevenzione e via nel box. Li fino ai 6 mesi faccio una miscela una volta a settimana con 3/4 di fieno maggendo e 1/4 di medica (ovviamente cercando le balle migliori) più 3kg di miscela al gg. Da quando faccio così sono molto soddisfatto delle vitelle.![]() | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |