Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-11-08, 20: 17   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
Allevamenti Vacche da Latte

Un saluti a tutti
Ho creato questo argomento dove parlare di qualsiasi argomento legato al discorso vacche da latte, attrezzature zootecniche ecc ecc, consigli e parei.
inizio.....
Ultimamente girando per le fiere ho notato, da parte dei costruttori di attrezzature zootecniche, delle nuove cuccette con nuovi battifianco non più come i classici sagomati ma con un unico tubo ad arco che fissato alla cuccetta sale a forma di arco.....spero di essere stato chiaro....
voi che ne pensate?? sarà un nuovo modello per risparmiare??
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 13-11-08, 00: 37   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di BASA

Ubicazione: Ravenna (RA)
Invia un messaggio tramite MSN a BASA
Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
Ma guarda per risparmiare sicuramente no, li abbiamo prezziati per curiosità (anche se putroppo non mi ricordo) e non si risparmia.....direi che è uguale, essendo un tubolare che racchiude come domensioni tutti e due quelli del vecchio tipo.....
Vecchio 24-11-08, 17: 27   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: martinengo bg
Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
Un saluti a tutti
Ho creato questo argomento dove parlare di qualsiasi argomento legato al discorso vacche da latte, attrezzature zootecniche ecc ecc, consigli e parei.
inizio.....
Ultimamente girando per le fiere ho notato, da parte dei costruttori di attrezzature zootecniche, delle nuove cuccette con nuovi battifianco non più come i classici sagomati ma con un unico tubo ad arco che fissato alla cuccetta sale a forma di arco.....spero di essere stato chiaro....
ciao, io sto per realizzare un pezzo di stalla con cuccette per sostituire la lettiera permanente, che causa aumento capi diventa ingestibile, e quel tipo di cuccetta mi incuriosisce , dovrebbe lasciare una buona libertà di movimento alla testa delle vacche, l'unico dubbio è il tubo educatore appesa alla catena ,non pone limite all'avanzamento della vaccae questo poi comporta che quando la vacca si alza essendo avanti la fà in cuccetta, quindi ciao pulizia, senza contare la possibilità che le manze giovani entrano girano davanti e magari escono dalla cuccetta a lato, sarebbe interessante il tubo educatore non con la catena ma con un'asola verticale che può alzare il tubo in caso di necessità ma pone un fermo quando la vacca entra in cuccetta.
una bandiera ancora più particolare l'ho vista sul sito della lely,molto curiosa ,il rappresentante me ne vuole far provare alcune ma personalmente sono molto scettico sembra quasi di vedere delle cuccette senza nessun battifianco, e sopratutto per le primipare penso siano troppo " permissive" passami il termine, nel senso che delimitano poco la separazione tra un posto e l'altro.
naturalmente non avendole provate ne una ne l'altra , questi sono punti di vista miei personali, magari funzionano da dio.
pepi 936 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 16: 28   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
ciao a tutti
ho un vicino di casa che possiede una stalla di oltre 100 capi di pezzata rossa se non vado errato.... lui ha come sistema di mungitura un sistema che si basa s un laser che centra le mammele e che fa a zionare la pompa per mungerle... inoltre un secondo laser vede se la vacca a abbastanza latte per mungerle oppure no.... è il primo attrezzo costruito nelle marche di questa tecnologia...
cosa ne penste ?'
fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-08, 08: 00   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da fiat 540 c Visualizza il messaggio
ciao a tutti
ho un vicino di casa che possiede una stalla di oltre 100 capi di pezzata rossa se non vado errato.... lui ha come sistema di mungitura un sistema che si basa s un laser che centra le mammele e che fa a zionare la pompa per mungerle... inoltre un secondo laser vede se la vacca a abbastanza latte per mungerle oppure no.... è il primo attrezzo costruito nelle marche di questa tecnologia...
cosa ne penste ?'
l'impianto da te visto è un robot di mungitura, da noi non ce ne sono molti, ma stanno pian piano prendendo piede sopratutto nelle stalle con max 100 capi in mungitura.non c'è un laser che vede se la vacca ha latte ma è un sistema a tempo in rapporto al latte prodotto e anche sulla base di quante mungiture noi vogliamo fare su una vacca.
Vecchio 26-11-08, 15: 49   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

ciao a tutti
questo robot ha un laser quel robotche intendi te come è fatto??
Vecchio 28-11-08, 15: 32   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

ciao a tutti
oggi su tg3 alle 19.30 ci sarà la dimostrazione di questa stalla ......... e fara vedere anche il robot.... poi ditemi che non posso vederla..... impegni superiori...
Vecchio 04-12-08, 08: 15   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da fiat 540 c Visualizza il messaggio
ciao a tutti
questo robot ha un laser quel robotche intendi te come è fatto??
ciao ,scusa il ritardo nella risposta,io intendo che l'animale ha addosso un pedometro o collare con un trasponder ,quando l'animale per andare alla mangiatoia passa nel corridoio del robot,una antenna posta sul passaggio legge i dati del trasponder e sulla base delle impostazioni caricate(num. di mungiture, tempo minimo di attesa da una mungitura all'altra ecc....) decide se l'animale deve essere munto e allora lo manda nella posta di mungitura, se non è il momento lo lascia passare per la mangiatoia, ,sto parlando del robot lely o simili, magari stiamo dicendo la stessa cosa ,tu parli di laser io di trasponder e antenne e interpretiamo la stessa cosa in modo diverso, se cosi non è di che robot parli tu? ciao alla prossima
Vecchio 04-12-08, 22: 16   #9 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
State parlando della stessa cosa ma di due aspetti della stessa cosa diversi, il sistema di comunicazione e apprendimento informatico dei riferimenti di ciascun animale si basa su transponder che messo al collo dell'animale identifica l'animale che sta per entrare nel robot e che il sistema informatico di gestione della mandria sa come trattare.

Il transponder non è altro che un risponditore con un codice che risponde alla chimata di una antenna fissa posta in prossimità della macchina che invia un segnala e decodifica l'eco ricevuto come risposta dal transponder stesso.

A questo punto come diceva pepi l'animale o viene scartato o viene munto, se viene munto il posizionamento delle mammelle di mungitaura (che si memorizza automaticamente sul software di gestione della mandria, penso io, in base alle informazioni raccolte dal robot) è eseguito tramite sensori che secondo me non sono laser ma infrarossi.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-08, 22: 26   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Vabbè ci provo...al massimo mi insultate.
Non passa giorno che i produttori di latte si lamentino di lavorare sotto costo, di come non sia possibile andare avanti ecc. Ora io vorrei, e penso sarebbe cosa gradita, se qualcuno s'impegnasse per stilare un mini conto economico di una stalla per produzione di latte. Mini, ma almeno attuale e con prezzi reali.
Qualcuno ci prova ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione