Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-11-11, 09: 27   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

allevamento conigli

ciao a tutti, volevo aprire questo nuovo argomento, dato che non esiste niente di simile sul forum, per parlare dell'allevamento di conigli..

ci sono molte realtà in italia, tralasciando gli animali da bellezza/compagnia, esistono allevamenti semicasalinghi e grandi capannoni pieni di animali.

se è il caso si potrebbero aprire due argomenti separati, però intanto cominciamo a parlare dei propri allevamenti..

fino a un paio di anni fa avevo solo uan trentina di conigli, poi ho smesso per mancanza di tempo, ho ricominciato da poco perchè ho letteralmente trovato dei conigli (probabilmente abbandonati da qualche incoscente a bordo strada)..

quanti ne avete?

che forma di allevamento usate?

come li nutrite?

attualmente, essendo in forma provvisoria, almeno per un mese ancora, li tengo in una grande gabbia, e li nutro con pezzi di pane secco, erba fresca, mele, insalata, qualche piccolo scarto di cucina, pannocchie di mais..

poi vedremo

ciao

(eviterei, se possibile, di parlare di animali allevati per la pelliccia, grazie)
Vecchio 08-11-11, 10: 53   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: San Martino di Venezze (Rovigo)
Invia un messaggio tramite MSN a Arkans
Fino a qualche anno fa eravamo soliti tenerne una decina, allevati in gabbie apposta costruite da noi (le classiche "conigliare") anche se l'ultimo anno che li abbiamo tenuti li abbiamo lasciati liberi per terra nel pollaio (dopo aver messo un bello strato di paglia). Evitavamo di dargli molta verdura fresca per non correre il rischio che s'imbottissero (si gonfiassero), giusto qualche carota e qualche fogliolina verde ogni tanto.. Un pò di pane a pezzi (sempre stando attenti alle dosi per il motivo sopra) mescolato al loro mangime Petrini (quello con carrubbe e mais pressato) che prendavamo in sacchi. La razza che tenevamo erano i California, arrivavano anche a 6-7kg di peso in 5 mesi mi sembra, 5kg o poco meno di carne netta per animale.
Arkans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-11, 13: 02   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da Arkans Visualizza il messaggio
Fino a qualche anno fa eravamo soliti tenerne una decina, allevati in gabbie apposta costruite da noi (le classiche "conigliare") anche se l'ultimo anno che li abbiamo tenuti li abbiamo lasciati liberi per terra nel pollaio (dopo aver messo un bello strato di paglia). Evitavamo di dargli molta verdura fresca per non correre il rischio che s'imbottissero (si gonfiassero), giusto qualche carota e qualche fogliolina verde ogni tanto.. Un pò di pane a pezzi (sempre stando attenti alle dosi per il motivo sopra) mescolato al loro mangime Petrini (quello con carrubbe e mais pressato) che prendavamo in sacchi. La razza che tenevamo erano i California, arrivavano anche a 6-7kg di peso in 5 mesi mi sembra, 5kg o poco meno di carne netta per animale.

grazie dei consigli, io per adesso vorrei tenerne pochi, a spese zero..

quindi foraggio autoprodotto, un po' di mais, qualche scarto, NESSUN MANGIME..

ciao
Vecchio 08-11-11, 18: 59   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di iron200

Ubicazione: gonnoscodina -provincia di oristano- SARDEGNAAAAAA
io ne ho in media sempre un 20-25....questa settimana dovrebbero aver partorito 2....il mangiare do sempre orzo intero mischiato a piselli e mais schiacciato, poi per i piccoli do un po di mangime le prime settimane....a tutti un mazzetto di foraggio.... prima davo erba fresca ma poi ho sentito che a lungo andare ne risentono anche come qualità, e poi c' è sempre il problema del gonfiarsi....quindi eliminata l' erba...
iron200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-11, 00: 00   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da iron200 Visualizza il messaggio
io ne ho in media sempre un 20-25....questa settimana dovrebbero aver partorito 2....il mangiare do sempre orzo intero mischiato a piselli e mais schiacciato, poi per i piccoli do un po di mangime le prime settimane....a tutti un mazzetto di foraggio.... prima davo erba fresca ma poi ho sentito che a lungo andare ne risentono anche come qualità, e poi c' è sempre il problema del gonfiarsi....quindi eliminata l' erba...
gonfiarsi in che senso?

gas nello stomaco?

grazie
ciao
Vecchio 09-11-11, 10: 40   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di iron200

si gonfiano quando mangiano epr esempio molta erba fresca e gli viene una gastroqualcosa (non sono molto esperto in diagnosi ), infatti prima di dargliela la lasciavo seccare per tipo 2 giorni...bisogna stare attenti anche quando per esempio gli si danno i cereali, se ne mangiano troppo poi bevono un sacco e anche questo causa il problema allo stomaco....
Vecchio 09-11-11, 10: 44   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Gonfiori di stomaco da quel che so io, si. Principalmente sono le verdure fresche a causare ciò, ecco perché ho scritto che le evito. I vegetali secchi invece non danno nessun problema, vedi fieno, mais pressato ecc.. Almeno noi abbiamo sempre saputo così..
Vecchio 09-11-11, 10: 45   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Iron mi ha preceduto di qualche minuto
Vecchio 09-11-11, 10: 52   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di iron200

si si hai ragione, la seconda parte di quello che ho scritto non riguarda tanto i cereali quanto legumi tipo piselli e fave, personalmente io non ho mai avuto problemi ma alcuni mi hanno avuto delle perdite proprio dopo aver dato dosi di legumi secchi..
Vecchio 09-11-11, 15: 37   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

ok grazie..

ma non è legato la fato che l'erba fresca è molto più appetibile e quindi tendono a ingozzarsi?

in natura mica trovano il fieno..

ciao
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione