| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| compost per lettiera Sapete qualcosa del compost che si usa per la lettiera delle bovine da latte? Me ne ha parlato oggi un signore dicendomi un pò di cose così alla veloce.. Da quello che diceva lui è una cosa molto assorbente, costa un qualcosa meno della paglia, è già trinciata e è sterile...però sul serile ho qualche dubbio.. Qualcuno lo usa o l'ha usato e ne sa qualcosa in più di me?? | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | ciao agri81, di questo compost è la prima votla che ne sento parlare, per come lo descrivi velocemente tu..hai le vacche in lattazione su lettiera permanente? anch'io..ho adottato da agosto un nuovo sistema di gestione della lettiera, con segatura che deve essere miscelata a degli enzimi digeritori dei reflui della vacca..mai sentito parlarne?? o magari qualcuno della tua zona ne fa uso?? |
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
No ho le cuccette per le vacche e lettiera per l'asciutta e la rimonta.. Sugli enzimi si ne ho sentito parlare, me li hanno anche proposti ma nn mi hanno convinto molto..tu come ti trovi? | ||||
| | |
| | #4 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | sarò sincero, appena iniziato il mestiere, sembrava davvero miracoloso..le vacche stavano da dio, salivano in sala mungitura che erano pulitissime come mai visto prima, le cellule erano apposto (non elevati cali di cellule, ma buoni)..tutto questo però grazie alla stagione, estate e primavera vanno benissimo per questo tipo di lettiera, meglio ancora per chi ha stalle aperte, perchè aria e sole fan benissimo alla lettiera, che si mantiene asciutta..ma quando ha iniziato ad arrivare il freddo, l'umidità, e le pioggie, aiuto..le vacche non ci salgono molto volentieri, perchè resta troppo umida (anche se non si attacca al pelo dell'animale, ed è una bella cosa) però bisogna invogliarle a riposarsi, altrimenti è inutile, quindi bisogna tenere asciutto il tutto aggiungendo altra segatura, ma dopo diventerebbe troppo spesso lo strato di lettiera, quindi bisogna asportarne un po', e mettere la segatura nuova (e ricordarsi gli enzimi una volta alla settimana!!), e in entrambi i casi (inverno e estate) bisogna erpicarla almeno una volta al giorno!! insomma, in sostanza è una bella menata..soprattutto se non garantisci i metri all'animale, perchè se sono spesse è ancora peggio (come nel mio caso che hanno giusto 5/6 metri quadrati a testa) (non offendermi dopo quest'affermazione!!) e quando ho visto che perlavi di sto compost, mi sono incuriosito!! mi dici qualcosa?? |
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| non sono un agronomo, ne tanto meno un bio ingegnere, ma così a spanne questi prodotti non possono funzionare bene. Per fare funzionare questa digestione in modo duraturo non serverebbero degli enzimi, ma dei batteri mi sa... sicuramente sulla lettiera lavorerebbero meglio, ma ti lascio immaginare cosa succederebbe alle mammelle... 5-6 m per animale? e ti lamenti? a casa mia per colpa dei soliti famigerati permessi che viaggiano con il moto di un gambero le mucche prendono il numero per accedere alla cuccetta... | |||
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| E' di sto compost so quello che ho già detto...fra un pò deve arrivare un autotreno a uno che conosco e poi ti saprò dire... Tu teo nn ne sai niente?? da quello che mi ha detto sto tipo in lombardia lo usano abbastanza.. Ma "alberagri" quanto hai di cellule con sto sistema?? si vede la differenza di cellule tra estate e inverno?? | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| io in giro non ne vedo e un motivo ci sarà... forse ne parla bene solo chi lo ha da vendere... per fare le varie lettiere e i riempimenti io opterei per le varie paglie... andrebbe bene anche la sabbia, ma ti mangia via tutto... | |||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() Da quello che mi ha raccontato lui era umida e puzzava di marcio..cmq sn curioso di vederla dal tipo che gli deve arrivare.. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |