Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-11, 20: 44   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di crono

Ubicazione: Montecchio emilia
consanguineità bovina da latte

Di questi ultimi tempi si parla molto di consanguineità bovina, alcune scuole di pensiero dicono che l'unica strada da percorrere e quella dell'incrocio con altre razze da latte, alcuni spingono su piani di accopiamento mirati, alrti dicono che un pò di consanguineità non da assolutamente problemi.....
insomma ci sono varie suole di pensiero, ma voi cari amici allevatori cosa ne pensate? come vi comportate per le scelte genetiche nei vostri allevamenti?
Vecchio 04-02-11, 21: 12   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Io uso il piano di accoppiamento, penso che sia la soluzione più giusta
agri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-11, 22: 21   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di teo81

consanguineità?
al giorno d'oggi abbiamo tutti i mezzi per poterla controllare e gestire.
Alcuni ipotizzano il crossbreeding per annullarla. Non è detto che sia l'unica solizione o la più opportuna. Sicuramente potrebbe essere una soluzione sugli animali problema al quale voglio cancellargli il certificato.
Con i dati che però ci ritroviamo a portata di mano siamo benissimo capaci di controllarla in purezza, come nel crossbreeding.
Però notiamo che dei grandissimi riproduttori sono appunto usciti dall'incremento della consanguinetà allo scopo di fissare appunto dei caratteri,vedi ad esempio appunto Goldwyn e Skywalker.
Circa 2 anni fa, ebbi la grande fortuna di conoscere e chiccherare con Brian Craswell. Personaggio d'immensa conoscenza della frisona e reputato da molti addetti del settore come uno dei miglior giudici ed esperi sul panorama holstein internazionale.
Tra i vari quesiti che gli posi appunto c'era quello della consanguineità, se era il caso di metterla al primo posto della selezione, se non considerarla o considerarla in parte e le riportai appunto l'esempio di questi due grandi riproduttori e altri grandi animali di spicco.
La sua risposta non fece che confermare sia i miei dubbi che le mie teorie su tal proposito. Concordava sul fatto che a livello globale nella mandria era bene tenerla sotto controllo, ma su determinati animali e in certe circostanze concordava anche lui che forse era più importante scegliere una linea di sangue che cercava di fissare un carattere anche se questo mi portava ad avere una possibile elevata .
Come ultima cosa tengo a ricordare che nel crossbreeding ottengo il bonus dell'eterosi, ma perdo parte dell'archivio del potenziale genetico che gli avevo fissato precedentemente nel dna al mio individuo.

Alla luce di questa mia divulgazione, credo che appunto la miglior cosa sia stare un'pò attenti nel modo di fare selezione, e a tal fine il piano di accoppiamento può essere una valida scelta, anzi sarebbe la scelta d'obbligo per chi non è un maniacale appassionato di genetica. Se no, leggendo il certificato, guardando l'animale e sapendo come si comporta in stalla da noi, possiamo elaborare quale sia il miglior incrocio su di lui.
Io personalmente non uso piani di accoppiamento veri e propri, perchè voglio avere più elasticità e meno vincolo rispetto a un centro genetico o a un programa nazionale.
Nell'incrociare il mio concetto di partenza sta nel chiedermi cosa non fa funzionare un'animale o cosa potrebbe renderlo più equilibrato e farlo andare meglio. Dopo passo ad esaminare il certificato dell'animale su cui devo intervenire e i dati fenotipici di esso.Da li elaboro quale possa essere il miglior modo per incrociarlo

Ultima modifica di teo81 : 04-02-11 a 22: 56.
teo81 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-11, 19: 33   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Bè teo non è che per fare il piano lo devi fare per forza con un centro genetico, che ovviamente ti farà usare solo il proprio seme.
Io faccio il piano con la cooperativa che mi vende il seme(di qualsiasi centro) e non ho vincoli con nessuno. Riguardo a quello nazionale vabbè non serve neanche sprecare tante parole.

Comunque volevo chiedervi una cosa..qualcuno di voi usa la sincronizzazione del calore? Se si quale sistema usate? Risultati? preggi difetti?
Vecchio 06-02-11, 09: 37   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di crono

Ubicazione: Montecchio emilia
concordo con te teo, sulla razza frisona abbiamo tutti gli strumenti per gestire la consnguineità. Per me l'incrocio non è la soluzione ottimale..... poi dipende da gli allevatori, io do molta importanza a questo aspetto, e cerco di limitarla il più possibile, e mi dispiace tantissimo trovare dei tori con un elevata consanguineità.....
Alla consnguineità si da la colpa del fatto che le vacche non durano più in stallla, cattiva fertilità ecc... ma quali sono quelle aziende che hanno questi problemi?
Tutti allevamenti con carenze gestionali o con malattie, mentre aziende con un attenta gestione della mandria, anche dal punto di vista sanitario, non hanno questi problemi.
io personalmente non faccio piani ma cerco di accopiarle io le mie vacche, anche se tante volte sono tentato di provarlo, per una questione di orgoglio, se la vitella che nascera diventerà un ottima vacca sarà merito della mia testa.... ache se non sempre, per questioni di tempo, riesco a studiarmi l'accopiamento come vorrei.
cos'ha secondo voi il piano dell'anafi che non va?
Vecchio 06-02-11, 10: 50   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di teo81

secondo me il piano accoppiamento Anafi è valido! putroppo sento spesso colleghi che disrezzano troppo il prodotto nazionale che sicuramente è di buon valore. Vanno a buttare i soldi per prodotti esterofili che nel loro paese sono considerati spazzatura... quindi se facciamo un piano accoppiamento vediamo di metter dentro solo il top del prodotto estero. Il prodotto medioo il prodotto medio-buono usiamo del nostro paese!

X Agri: sincronozzazione? si, ma solo in parte. Di base calore naturale e una volta al mese ecografia con relativa sincronizzazione per gli animali che lo si ritiene opportuno.
Quali metodi:sulle manze semplice PG. Sulle vacche PG sugli animali che hanno un bel corpo luteo, altrimenti Ovo
Vecchio 06-02-11, 17: 03   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

il piano anafi io l'ho fatto per un pò di anni fin che mi sono rotto di farlo per 3 motivi..
1) cercano sempre di metterti i primi tori in classifica con poca attendibilità(es l'ultimo anno che l'ho fatto mi hanno messo dentro a tutti i costi rubetot perchè sembrava che diventasse chissà cosa, alla prima uscita era alto in classifica..e poi? scomparso)
2)usare solo italiano
3)non sanno i prezzi..
Con quello che faccio ora posso usare il seme di qualsiasi centro, so all'istante quanto spendo, e magari sarà anche il carattere delle persona che è diverso ma con questi c'è un rapporto diverso..

Riguardo alla sincronizzazione..sulle manze non ricordo di essere mai intervenuto, sulle vacche quest'anno ho qualche problemino dovuto provabilmente alla troppa produzione..
Ho provato il love sinc su qualche animale..vedremo i risultati
Vecchio 06-02-11, 20: 10   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di teo81

ma guarda che anche nel piano anafi puoi far mettere quello che vuoi e limitare l'attendibilità. Io non lo faccio fare, ma nelle nostre zone lo fanno persone che io reputo molto competenti! Uno è un punteggiatore e fratello di un giudice nazionale, l'altra persone è colui che tiene i corsi di formazione per punteggiatori etc(tra l'altro suo figlio è pure iscritto in questo forum, ma temo preferisca le vacche a 2 gambe...) quindi persone che reputo estremamente valide

Ultima modifica di teo81 : 06-02-11 a 20: 14.
Vecchio 07-02-11, 11: 01   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

forse è questo il problema..dalle mie parti il tipo che lo fa non è che sia molto competente..
Ci sarà un motivo se anni fa eravamo in tanti a farlo e adesso si contano in una mano...
Resta sempre il fatto però che cercano di farti mettere sempre tori italiani, visto che lo fa anafi mi sembra anche ovvio..
E sui costi o che stai al telefono con i rivenditori, o che ti fidi di quello che ti dice, ma come è successo a me non è che sia proprio bello ordinare un seme che pensavi (perchè te l'aveva detto lui) costava 30 e invece ne costava 50...
Vecchio 14-02-11, 09: 17   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Kroto

Ubicazione: Lanzè 45°35'16.53"N 11°39'19.50"E
Invia un messaggio tramite MSN a Kroto Invia un messaggio tramite Skype a Kroto
A mio avviso invece la consanguineità e un problema da non prendere sotto gamba, anche perchè basta andare a vedere la genealogia di molti tori famosi e si avranno belle sorprese (nella maggioranza dei casi bastano 3 generazioni). Anche in america si stanno preoccupando parecchio, visto che nella classifica ufficiale hanno inserito una nuova voce denominata EFI, che indica il fattore di consanguineità che un toro porta con sè, da notare che l' indice non deve superare i 6.25 per non incorrere in gravi problemi.

Posto il pdf della classifica che mi ha passato un ex punteggiatore apa. Per chi non si fidasse può prelevarlo dal sito ufficiale a pagamento.

In america gia da tempo stanno utilizzando il crossbreeding con la razza rossa svedese, e ne sono così entusiasti che non vogliono più tornare alla holstein, così un domani avranno lo stesso problema anche su quella razza.
File allegati
Tipo di file: pdf HolsteinUSA_Dic2010.pdf‎ (46.8 KB, 6 visite)
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione