| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Cuccette vs. lettiera permanente..cosa è meglio? ciao a tutti, ormai nelle stalle a stabulazione libera odierne, si è sempre più propensi ad adottare il sistema delle cuccette per il riposo della vacca, ma siamo sicuri che siano meglio della lettiera permanente?? spero di dare vita ad un discorso interessante, e di poter apprendere qualcosa da questa discussione.. a voi la parola!! ![]() |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| la lettiera è un ottimo riposo per gli animali, ma ha solo un inconveniente... deve sempre essere pulita e deve avere misure abbondanti. La cuccetta è meno confortevole forse, ma di permette di ottimizzare gli spazi e fa defecare la vacca un gradino sotto a dov'è sdraiata. cos'è meglio? semplice la miglior soluzione sarebbe la seguente: animali in asciutta --> al pascolo animali che anno appena partorito o con problemi --> su lettiera animali in probuzione --> cuccetta | |||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| che problemi dovrebbero dare sui comuni animali? di solito queste teorie le emette quelli che per risparmiare sulla c ostizione della struttura non han fatto niente, ma poi questo risparmio lo si paga nel tempo | |||
| | |
| | #5 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | in sostanza secondo me il problema è trovare il compromesso giusto tra benessere per l'animale, e pulizia dello stesso (che è quello che alla fine interessa te produttore, che il latte sia pulito). ad esempio: la mia stalla è da sempre che è con lettiera permanente, ogni tanto ci sono dei problemi di igiene, ma le vacche tutto sommato sono sane, i piedi sono a posto, loro sono comode e rilassate, unica pecca, il lavoro, e i costi che ne susseguono, ovvero: paglia, o stocchi di mais, o segatura, per fare il letto, il tempo che ci impieghi per allargarli nella stalla, i macchinari che usi per farlo, che consumano, e appunto l'igiene, che se per sbaglio non ti ricordi o hai qualche problema e non spandi sostanza asciutta nella lettiera, rischi di buttare via il latte causa cellule..certo poi, a parità di metratura della stalla, con le cuccette ce ne puoi introdurre molte di più, però non fa molto bene alle bestie, camminano sempre sul duro, e i piedi ne risentono molto, non possono sdraiarsi come preferiscono, però sono molto pulite e asciutte.. ho sentito però ultimamente di un sistema di lettiera permanente con la segatura, accompagnata da degli enzimi digeritori, un sistema del tutto nuovo e innovativo, qualcuno sa qualcosa?? |
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| mah... io queste storie degli enzimi etc li considero come la gran parte dei nuovi prodotti tecnologici che rientrano della categoria dei "Prodottidella Vanna Marchi". Io sono per cuccetta a rienpimento o materesso e segatura per gli animali in produzione. Già con una lettiera spendi tanto in paglia, poi se devi aggiungerci la spesa degli enzimi la stabuazione diventa davvero onerosa secondo me | |||
| | |
| | #7 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | guarda Teo81, nel mio caso sarebbe un'investimento di circa 3000 euro ogni due mesi, perchè un bancale di quegli enzimi viene 1500 euro, e altrettanti $ per portare la segatura, perchè facendo conto di uno spessore di 30 cm, ho bisogno di 1 bilico e mezzo..a sentire qui nei dintorni alcune persone l'hanno fatto, e sembra fare miracoli!!! ti spiegherei bene come funziona, solo se ti interessa però, perchè viene un po' una pappardella.. |
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| bho se vuoi spiegare spiegalo pure, anche se beneo mal, un pochetto ne avevo già sentito parlare... a dire il vero conosco anche un paio di persone che hanno provato questi vari tipi di enzimi, ma tutti, uno dopo l'altro, gli hanno abbandonati... secondo me 18000 € all'anno più la segatura, non è cifra irrisoria a meno che uno non abbia una stalla californiana Ultima modifica di teo81 : 07-08-10 a 09: 49. | |||
| | |
| | #10 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
Concordo in parte con teo, io ho sia cuccette che un gruppo post parto su lettiera ,proprio su queste ultime ho provato gli enzimi, in effetti funzionano e bene anche,ma a fine mese fatto 2 conti con quello che spendevo per gli enzimi mi sarei comprato la paglia e sarebbe avanzato qualcosa. Poi per carità magari chi me li ha venduti vendeva a prezzi folli confronto altri, li avesse venduti a metà prezzo probabilmente li userei ancora Senza dubbio la lettiera è la soluzione ideale per le bovine , ma purtroppo necessita di spazi enormi, con grandi quantità di paglia e manodopera, le cuccette non sono il massimo del benessere ( sopratutto per le unghie) ma permettono un grosso risparmio economico sul fronte paglia, e permettono di aumentare tranquillamente i posti in stalla. La soluzione ideale sarebbe una stalla con cuccette e la restante pavimentazione rivestita in tappeti di gomma , il che ovvierebbe il problema unghie,e aumenterebbe il benessere animale, ma si parla di costi improponibili qui in Italia.....o almeno per le mie tasche sempre vuote ![]() | |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |