| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #11 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ho qualche dubbio..la soluzione ideale per la vera vacca da latte è la lettiera permanente..punto! | ||||
| | |
| | #12 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Se è per quello, la vacca come ideale avrebbe bisogno tra i 10 e i 20mq di lettiera più altrettanti di pascolo per avere il massimo benessere. E' vero però che anche le persone che lavorano tutto il giorno riesco a dormire e riposarsi sul letto da una piazza, quindi animali che non hanno particolari problemi possono riposare tranquillamente in una cuccetta. Se poi ad esempio sono quelle a riempimento, dal punto di vista della qualità del comfort c'è qualcosina in più, certo che ha i costi di gestione superiori che un materasso... x NH: il materasso funziona, è un compromesso valido, si adatta benissimo inoltre per gli ammodernamenti. Il tappeto (ti parlo anche di lui visto che spesso molte persone lo mettono nella stessa categoria, anche se è un prodotto diverso) è poco adatto per le vacche in produzione; ottimo invece per le manze Ultima modifica di teo81 : 23-10-10 a 09: 28. | |||
| | |
| | #14 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io avevo la lettiera permanente ,poi sono passato alle cuccette. Il problema sono gli spazi, se potessimo permetterci spazi piu grandi per gli animali la lettiera sarebbe la miglior soluzine,le cuccette a me nn dispiaciono comunque anche loro hanno bisogno di una accurata manutenzione paglia,disinfettanti e pulizzia dalle feci.poi nn dimentichiamo che non tutte le vacche presenti nelle nostre stalle hanno la stazza uguale quindi si deve fare una media nel dimensionamento della cuccetta ma un 10/15% (secondo me) non ha un ricovero confortevole e questo lo si paga! non so se anche voi siete a conoscenza del nuovo sistema delle lettiere con segatura ed enzimi,le vacche non sono pulitissime però la lettiera si pulisce al max 2/3 volte allanno e i miei amici che lo hanno fatto sono passati da cellule intorno ai 350/400000 a 150 addirittura 100000 | ||||
| | |
| | #15 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Io è da 10 anni che ho le cuccette..prima avevamo la classica lettiera permanente con paddok esterno. Di sicucoro con le cuccette le vacche sn più pulite..(l'anno scorso siamo arrivati a 60.000 di cellule senza enzimi e disinfettanti vari..solo la forca )Il problema è che vedo che tante vacche al contrario di prima lasciano la stalla troppo presto..prima nella lettiera avere vache di 8 o 10 parti era abbastanza normale ora invece me lo sogno..quindi visto che quello che mangiano è sempre lo stesso, il latte in media idem il problema sta solo nella stalla...o forse quel numero dopo longevità è una prresa per il bip..... Cmq se io dovessi rifare la stalla ci penserei seriamente a rimettere le cuccette.. | |||
| | |
| | #16 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
mi sono pero accorto rileggendo il tuo messaggio che le produzioni sono le stesse quindi il problema potrebbe essere imputabile,come dici tu,al cambio lettiera-cuccette Ultima modifica di pinolo : 01-11-10 a 09: 59. | ||||||
| | |
| | #17 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
| | #18 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| caro Agri, analizzando il tuo discorso si vede perfettamente che conferma la mia teoria... per tenere il più sana possibile la mandria la cuccetta aiuta monto, poi se una vacca è fresca, vecchia o acciaccata ci vorrebbe un gruppo per esse su lettiera... purtroppo per dimensioni, spazi disponibili e risorse economiche, spesso tocca adattarci a quel che abbiamo... | |||
| | |
| | #19 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Anzi ti dico di più..io mi ricordo ancora di vacche su lettiera permanente da 65l di latte al giorno..ora queste nn le ho...ne ho tante da 40 ma da sopra i 50 neanche una..perchè? L'alimentazione? Bè nn penso che tu dai il 70% di concentrati....il rapporto concentrati/foraggi più o meno è sempre lo stesso..quindi o è la genetica o è la stalla... Io resto dell'idea che sia la stalla e concordo con teo.. Un mio vicino che ha ancora la lettiera permanente nn a questo problema...lui ha sicuramente le vacche più sporche, ha più cellule di me(tante), lavora di più di me ma vedere da lui vacche da 8 parti da più di 9 qli felici è bello cosa che nn si vede nelle nostre stalle...e sfidatemi a dirmi che ho torto e vengo a vederle e a imparare.... | ||||
| | |
| | #20 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | seconso me alla fine dei conti, ognuno ha le sue esperienze e le sue convenienze nella SUA stalla..non si potrà mai generalizzare a tutti gli allevatori anche un solo discorso su qualsiasi argomento (piedi, parti, alimentazione, stabulazioni, mungitrici, e quant'altro vogliate)..perchè proprio su questo discorso che ho lanciato io, le ho già sentite tutte, ma TUTTE..gente che perde mila e mila cellule passando da cuccette a lettiera, e viceversa..pensandoci sembra assurdo però!! cioè uno dice, o è meglio un metodo, o l'altro..invece no!! mi sa che ho capito..potremmo star qui all'infinito a decidere cosa è meglio o peggio, e non si arriverebbe mai a capo di niente..o sbaglio?? e la cosa fa sorridere, perchè fa capire quanto unico ed inimitabile sia questo lavoro..(nonostante è completamente messo per ultimo in ordine di importanza nell'economia e nel commercio, soprattutto italiano)..sono fiero di mungere le vacche!!! ooooh, scusate lo sfogo, ma qua si va indietro invece di andare avanti.. |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |