Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-09, 19: 20   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
La Capra

Ciao ragazzi apro questo argomento perchè mi pare che manchi,volevo discutere con chi ne alleva,sia per uso professionale che per uso hobbistico.
Iniziando dall'allevamento professionale,posso dire che nelle mie vicinanze più di qualcuno ha "girato" la stalla,da vacche da latte e capre da latte,mi hanno detto che sono molto più contenti di prima.............volevo sentire qualche altro parere...

Io dal canto mio posso dire che ho due caprette nane,un maschio e due piccoletti nati quetsa primavera....per hobby naturalmente..........

Se l'argomento è di impiccio o non interessa a nessuno che venga ovviamente tolto da chi di dovere..............

Ultima modifica di Alessio : 24-10-09 a 19: 23.
Alessio non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 22-02-10, 19: 48   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Bandulleri

Ubicazione: Sardegna
Invia un messaggio tramite Skype a Bandulleri
Question capra

Chiedo...qualcuno alleva la capra da latte?
se si...che razza è la migliore??
Vecchio 22-02-10, 20: 37   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di sten

Ubicazione: in provincia di Gorizia, friuli-venezia-giulia...
Quote:
Originariamente inviata da Bandulleri Visualizza il messaggio
Chiedo...qualcuno alleva la capra da latte?
se si...che razza è la migliore??
...io non ne allevo ma ho piu' di qualche cliente che le alleva, la gran parte sono di taglia grande e vengono chiamate "camosciate"...sono carine e sopratutto dal loro latte si produce un formaggio fantastico...devo dire pero' che non vengono lasciate al pascolo ma tenute in stalle o recinti e alimentate con foraggio secco e erba verde coltivata,...a detta dei proprietari il latte e' migliore e non prende quel sapore fortissimo che avrebbe se si permettesse alle capre di pascolare liberamente e mangiare di tutto,...voi come vi regolate?...le lasciate al pascolo?...ho provato spesso ad assagiare il caprino sardo,ma devo dire che il sapore per me e' troppo forte,quando ho provato questo dalle mie parti invece mi e' piaciuto moltissimo...forse il tipo di foraggio influisce molto sul sapore....
Vecchio 25-02-10, 17: 17   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Bandulleri

Ubicazione: Sardegna
Invia un messaggio tramite Skype a Bandulleri
Quote:
Originariamente inviata da sten Visualizza il messaggio
...io non ne allevo ma ho piu' di qualche cliente che le alleva, la gran parte sono di taglia grande e vengono chiamate "camosciate"...sono carine e sopratutto dal loro latte si produce un formaggio fantastico...devo dire pero' che non vengono lasciate al pascolo ma tenute in stalle o recinti e alimentate con foraggio secco e erba verde coltivata,...a detta dei proprietari il latte e' migliore e non prende quel sapore fortissimo che avrebbe se si permettesse alle capre di pascolare liberamente e mangiare di tutto,...voi come vi regolate?...le lasciate al pascolo?...ho provato spesso ad assagiare il caprino sardo,ma devo dire che il sapore per me e' troppo forte,quando ho provato questo dalle mie parti invece mi e' piaciuto moltissimo...forse il tipo di foraggio influisce molto sul sapore....
nemeno io allevo le capre..anche se mi sto informando se può convenire a farlo,dalle mie parti non c'è molto allevamento ma conosco alcuni che le anno e sono sia al pascolo che di tipo intensivo,il caseificio paga di Più' il latte da provenienza pascolo in quanto si presta per un formaggio stagionato..ma chi come me che non ha molte terre deve per forza darle l'erba e tenerle in recinto senza grandi spazzi.
le razze che vanno per la maggiore sono la seedan e maltese a sentire gli esperti sono tra le migliori per produzione di latte..
si è vero il gusto del formaggio varia molto in base a quello che la capra mangia e anche la zona se pianura o collina
Vecchio 26-02-10, 14: 57   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

salve a tutti...mio padre ne ha circa 30 e le tiene in stalla per la notte e durante il giorno stanno in una stalla aperta con recinto..questo lavoro da mio padre viene svolto per hobby perche ha un altro lavoro infatti si é autocostruito una piccola sala mungitura per inpiegarci poco tempo..al giorno una capra mangia all'incirca 3kg di foraggio e 800 grammi di mangime..e poi ogni giorno per 30 minuti stanno nell'erbaio...sono molto produttive come latte ora non so precisare la razza mi informero meglio..saluti
Vecchio 02-03-10, 19: 40   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Vergato (Bo)
Salve a tutti,
porto anchio la mia piccola esperienza maturata dalla passione di mio padre che da molti anni alleva capre e da cui riesce ad ottenere formaggi davvero buoni, ricotte super e buona carne. Vi dico che l'allevamento di mio padre è ridotto contando solamente una 20 di capi, risultato di vari incroci tra saanen, camosciate e altri individui della zona, ma cmq permette di avere prodotti per sè e di ricavare qualcosa dalla vendita dei capretti a pasqua. Posso cmq confermarvi che nella mia zona sono a conoscenza di un allevamento di capre della razza camosciata delle alpi, che è un ottima produttrice di latte, gestito professionalmente con sala mungitura, caseificio aziendale ecc. Inoltre chi gestisce questo allevamento vende i propri formaggi in giro nei vari mercati. Insomma sicuramente la capra come animale da allevamento andrebbe considerata di più in generale perchè può dare grandi soddisfazioni con prodotti ben pagati. Per chi volesse approfondire il discorso razze consiglio di visitare questo link Razze caprine: Saanen
N,K,P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 20: 57   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Ecco i neo arrivati, proprio nelle ultime notti gelide. Appena grandini, se qualcuno li vuole sono in regalo...

Mapomac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 21: 04   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Sono bellissimi,a me sono nati qualche giorno fa e si son visti la neve dopo poco nati!per curiosita ti è nata qualche femmina?a me 4 maschi!na sfiga maledetta,speriamo nella prossima e ultima capra!
Vecchio 15-03-10, 21: 35   #9 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
2 femmine ed un maschio.
Mapomac ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-10, 21: 24   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

salve che razza sono?
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione