Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-12, 17: 41   #21 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: monti al confine tra la provincia di Piacenza e Genova
perdonate la domanda idiota, ma le cose serie di solito le avete già scritte, per mungere le capre ci vuole qualche quota come per le vacche?
texwiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-12, 18: 17   #22 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di barbarian

Ubicazione: Monteparano, Taranto
Salve a tutti, volevo sapere cosa NON mangia la capra??? mi spiego meglio quasi tutti i giorni ho a che fare con una famiglia di pecorai che usa le terre della mia zona abbondonate e non per far pascolare le loro greggi si infilano ovunque e se ne fregano se tu hai seminato o meno...per fortuna non si infilano in vigna durante il risveglio vegetativo a meno che tu non gli stia antipatico e li son dolori...se mi venite a dire recintati i terreni vi rispondo che sembra facile al mio vicino che si era recintato il nostro confine gli hanno prima tagliato il ferro (e se lo sono portato) poi in seconda battuta gli hanno portato via pure i pali...credo comunque che la colza non la mangino, spero vivamente in qualche risposta

Saluti
Vecchio 16-01-12, 18: 37   #23 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: monti al confine tra la provincia di Piacenza e Genova
si che gli animali non hanno colpe però quando è così devi trovare una soluzione...
texwiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 09: 58   #24 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di MojeZemlje

Ubicazione: Alta Val Malina 727m. s.l.m
Quote:
Originariamente inviata da texwiller Visualizza il messaggio
perdonate la domanda idiota, ma le cose serie di solito le avete già scritte, per mungere le capre ci vuole qualche quota come per le vacche?
Non esistono quote nel comparto ovi-caprino da quanto ne so,almeno fino ad un paio di anni fa era così...

Quote:
Originariamente inviata da barbarian Visualizza il messaggio
Salve a tutti, volevo sapere cosa NON mangia la capra??? mi spiego meglio quasi tutti i giorni ho a che fare con una famiglia di pecorai che usa le terre della mia zona abbondonate e non per far pascolare le loro greggi si infilano ovunque e se ne fregano se tu hai seminato o meno...per fortuna non si infilano in vigna durante il risveglio vegetativo a meno che tu non gli stia antipatico e li son dolori...se mi venite a dire recintati i terreni vi rispondo che sembra facile al mio vicino che si era recintato il nostro confine gli hanno prima tagliato il ferro (e se lo sono portato) poi in seconda battuta gli hanno portato via pure i pali...credo comunque che la colza non la mangino, spero vivamente in qualche risposta

Saluti
Le capre pascolano sopratutto graminacee e le cosidette erbacce, quelle meno appetibili dai bovini, meno le leguminose.
Sopratutto in estate ha la capacità di utilizzare specie come le poligonacee e convolvolacee che sono lasciate dalle altre bestie...
Nel tuo caso è necessaria un azione di bastone al proprietario delle capre!!!
Vecchio 17-01-12, 13: 51   #25 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di LaCinghiala

Ubicazione: Canneto Valley, Rieti
Quote:
Originariamente inviata da barbarian Visualizza il messaggio

Saluti

in questi casi, vale la legge del taglione, ci si prende le pecore a gratis, e se si azzarda a dire beo la comunità intera dovrebbe emarginarlo a vita escludendolo da qualunque vita sociale in paese, e ostacolandone ogni attività commerciale.
Vecchio 17-01-12, 14: 27   #26 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Quote:
Originariamente inviata da LaCinghiala Visualizza il messaggio
in questi casi, vale la legge del taglione, ci si prende le pecore a gratis, e se si azzarda a dire beo la comunità intera dovrebbe emarginarlo a vita escludendolo da qualunque vita sociale in paese, e ostacolandone ogni attività commerciale.
In questi casi vale sempre e comunque la legge dell'Autorità Costituita.
In difetto se non ci si ad essa attiene dalla ragione si passa al reato.
Posso capire ( ad esempio gli aboliti "patti Colonici" espressamente in alcuni casi vietavano al conduttore di tenere caprini od altro per evitare nocumento ai poderi) le rimostranze ma non si possono avvallare tesi di giustizia fai da te.
Vecchio 18-01-12, 03: 02   #27 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Reato di omessa custodia di animali, leggi le pene e le sanzioni - Professionisti.it
Vecchio 18-01-12, 11: 03   #28 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di MojeZemlje

Ubicazione: Alta Val Malina 727m. s.l.m
Per tornare all'argomento principale, ecco un bel esemplare di becco, avrà avuto circa 2 anni...

Vecchio 26-04-12, 07: 32   #29 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pastore

Ubicazione: sardegna
allora??....nessuno intenzionato ad un allevamento serio di capre? sto valutando seriamente un allevamento di saanen, intensivo e semi intensivo se mi va bene un progetto di stalla la cosa si presenterebbe molto più semplice, il late negli ultimi anni, a differenza di quello ovinino e bovino, ha preso un buon prezzo dalle mie parti si aggira sui 0,60/0.70, anche oltre per chi fa qualità, vi è la richiesta sia per la caseificazione sia per il confezionamento, ho fatto un giro ne supermercati e il prezzo più basso che ho visto è di 1,89€ al discaunt, mentre in altre catene si trova anche a 2,5€ il mezzo litro, un impianto aziendale di confezionamento automatico (pet o brik) costa sui 50.000€ approssimativi a seconda degli accessori ed esigenze, facilmente inseribile nella misura 123 del psr, quindi trovanto uno sbocco commerciale questa sarebbe una strada davvero interessante, non c'è dubbio che la"frisona" tra le razze caprine sia la saanen, dunque per fare quantità la scelta è quasi obbligata, la destagionalizzazione sarebbe un'altro surplus, ad avere il latte anche d'inverno o meglio ancora tutto l'anno si ottiene di solito un prezzo al litro maggiore, ma naturalmente non è molto semplice da fare, puntando su un'ottima genealogia si fanno davvero numeri importanti anche dalle rimonte, oggi molto ricercate, se andate a vedere le aziende che vendono capi di qualità non ne hanno disponibili, li dovrete prenotare per il prossimo anno, con un stalla grande un paddok e una corsia di alimentazione il lavora si agevola tantissimo, naturalmente indispensabile sala mungitura....la pra saanen ha una stazza abbastanza imponente, circa 70kg per le femmine, e se producono tanto altrettanto devono mangiare si arriva anche a razioni di 1,5kg di concentrati e 1,5kg di fieno, magari al 50%medica e al 50% loietto o atro di qualità, non ho esperienza, ma ho sempre sentito sconsigliare l'insilato, perchè molto sensibili alle muffe, necessita anche avere vicino un veterinario competente sia per le varie patologie che per eventuali inseminazioni artificiali, di norma i capi migliori nascono dall'inseminazione......
Vecchio 26-04-12, 12: 56   #30 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pinolo

Ubicazione: montefiascone vt
ciao pastore..a me a dir la verità una mezza idea era venuta e mi sono fatto un giro su internet e da un amico che le alleva....che dire ? sulla carta potrebbe essere un bell allevamento.....quello del mio amico ha sia saanen che camosciata delle alpi che ho visto che sono le piu produttive,alimenta con il carro ma senza insilati,con l aiuto dell università è riuscito a destagionalizzare i parti ma poi ha lasciato perdere perchè lui prende 45 cents al litro e il gioco non vale la candela.l alimentazione è all incirca quella che hai scritto.la cosa che ha fermato le mie fantasie è proprio il prezzo del latte.anche io ho visto in giro prezzi di 50 60 cent ma il mio amico sostiene che da noi piu di 45 non si prende.secondo me a 60 cent puo essere redditizio ma sotto devi lavorare proprio al centesimo e gia non potresti permetterti un aiuto in sala di mungitura per esempio.........tu che ne pensi?
pinolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione