| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Miele ed Api Apro questo nuovo argomento per parlare da profano di un settore che in pochi considerano importante per l'agricoltura, infatti molto spesso quando ci si imbatte in un arnia la prima cosa che si fa è tenersi a largo per paura di rimediare qualche puntura sempre poco gradita e cosi facendo si finisce per allontanarsi non solo dal pericolo ma anche dal mondo dell'apicoltura, per poi imbattersi in quesiti a cui non si sa dare risposta e questo è proprio quello che è capitato a me. Giorni fa parlando con un conoscente, mi ha detto che il miele fatto dalle sue api ha un sapaoraccio e non riesce a capire il motivo per cui sia venuto fuori cosi, le api ormai da più di un anno gli fanno il miele la zona è coltivata con un frutteto misto e orto, l'unica cosa che mi ha detto è che lo scorso anno aveva messo parecchie cipolle. Secondo voi possono essere alla base del miele dal cattivo sapore?
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| атаман
| Quella delle cipolle non mi giunge nuova. Ho sentito pure io dire che arnie poste in prossimità di campi con coltura a cipolla hanno dato miele di " particolare" sapore. Sarebbe davvero interessante saperne di più. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Le cipolle mi sembra strano ma non posso dire che non lo sia.. ma a me e sorto subito il dubbio da quando lo letto il post (sono iscritto da ieri) Il tuo amico a smielato solo miele opercolato oppure a smielato anche il nettare? La differenza sta nell'umidità...il miele opercolato tiene un umidita del 18-22% mi pare..mentre il nettare tiene un umidita molto alta e di conseguenza fermenta | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| I professionisti usano il refrattometro ...altri usano sistemi poco naturali... io lavoro ad occhio ...il miele deve essere opercalato, solo se una minima parte di un telaino e disopercolato procedo alla smielatura | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Bene, bravo!!! .....ma che significa????????????
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | ||||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Opercolato significa che il miele e chiuso dentro la celletta con uno strato di cera superficiale.. In foto ti mostro un apicoltore che...toglie l'opercolatura ![]() Le api non chiudono mai la celletta quando il nettare e troppo umido...! Nettare = sostanza raccolta dalle api con umidità oltre il 22% Miele = sostanza raccolta dalle api che dopo ''maturazione'' viene opercolata umidità non superiore al 22% Ripeto le percentuali sono aprossimative...(mi pare di ricordare) sta di fatto che le api sanno quando chiudere le cellette perchè il miele non marcirà ( neppure loro mangerebbero miele fermentato) Ultima modifica di walter67 : 27-08-10 a 02: 04. Motivo: aggiunta | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| da quanto ne sapevo io l'umidità del miele dovrebbe variare dal 15 al 18% ma comunque se il telaio è opercolato per almeno 2/3 non si hanno problemi di fermentazione! ![]() ![]() Ultima modifica di matteo lorenzini : 11-02-11 a 19: 51. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |