| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Scusa, Ma di quale animale? Mucche? Pecore? Capre? Presumo che intendi le mucche, ma se non ce lo dici!
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Per la produzione di latte allora, mi rimetto ai consigli degli esperti. Alcune domande per capire meglio Che tipo di formaggi hai intenzione di produrre? In che zona d'Italia devi impiantare l'allevamento? Hai già le stalle? Hai il caseificio in stalla, o conferiresti il latte a cooperative/caseifici? Hai intenzione di fare stabulazione libera? Se si hai intenzione di fare rotazione dei pascoli tutto l'anno con integrazione di fieno in inverno? Quanti capi hai ora? Avresti intenzione di aumentarli? O vorresti cambiare razza perchè quella che hai ora non rende abbastanza? Produci il foraggio da te o o lo compri? Ora basta, alrimenti ti faccio il 3° grado.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| io son del Piemonte, provincia di Torino, quindi vorrei produrre formaggi legati alla mia zona sia di pasta fresca che stagionati. Si, volendo ho una stalla (xestalla per frisone su lettiera permanente) La stalla è stata canibalizzata un po quindi è da risistemare tutta. Per il moemto potrei aver solo: stalla macchinari terreni Come hai intuito parto da zero | |||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
, provo a risponderti io.Di solito, almeno dalle mie parti, la razza più indicata per la caseificazione è la Bruna Alpina, che fornisce un latte di ottima qualità sopattutto in fatto di grasso e proteine. Come quantità è più scarsa della Frisona, che produce di più però di qualità più bassa. Per quanto riguarda l'alimentazione il campo è molto vasto e molto ampio . Intanto si dovrebbe partire dalle colture che puoi praticare nei tuoi terreni, poi vedere i fabbisogni, fare il razionamento, vedere cosa serve acquistare di extra-aziendale..... e via così![]()
__________________ Matteo-Busatto B225 | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| prima cosa grazie! terreri qui ne avrei da coprire il fabbisogno di almeno 100 capi in lattazione io vorrei produrre un formaggio non industriale, quindi pensavo ad una alimentazione molto rustica, tipo erba fresca d'estate e fieno d'inverno, coome fanno dalle mie parti in montagna | |||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Partiamo dal fatto che la razza che ha più resa (relativa) in assoluto è la Jersey, ma non credo che faccia al caso tuo. Come ben suggerito la Bruna si pone al top come ceseificazione, per via della frequenza allelica della K-caseina. Mi spiego brevemente. Per farla semplice abbiamo 3 varianti di K-caseine AA AB BB, un po' stile gruppo sanguigno, ed esse sono determinate dal corredo genetico dell'animale. Data una resa fittizzia di AA, avremo: AB +2.5% BB +5% Questo discorso vale anche per le Frisone, ma nella selezione della Bruna i tori portanti le varianti con più resa sono premiati nel punteggio, per cui c'è una forte tendenza a cambiare la frequenza allelica K-bb (aumentandola ovviamente) nella popolazione. Se la discussione va avanti illustrerò il perchè di questa differenza nella selezione. A questo punto direi Bruna, ma mi parli di alimentazione rustica, lettiera permanente (non è il top per le moderne vacche da latte) ed inesperienza tua, allora valierei anche una razza meno esigente in fatto di attenzioni come la Simmenthal (Pezzata rossa-Montbelirdè).
__________________ dio ti guarda, VESTITI AMMODINO! | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Appunto, voglio mettere su un azienda agricola non industrializzata ma rustica, quindi avevo pensato alla razza pezzata rossa, che leggendo qua e la ha un ottima resa per la trasformazione del latte ed è anche un animale molto robusto e adattabile di certo più struttabile di una frisona. Io con obbiettivo non devo aver alte produzioni di latte ma alta resa alla trasformazione | |||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
NUVOLA FAN CLUB ske ske ![]() comunque sempre preciso ...
__________________ ciao a tutti .....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/zootecnica-f42/miglior-la-razza-da-latte-per-la-trasformazione-formaggi-2802/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| latte per la caseificazione | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 23-09-09 11: 29 | |