Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-11, 20: 21   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di okkietto71

Ubicazione: marene cn
Molto importante, trinciato e pastone fasciato : esperienze

Da qualche anno sto' dietro a questo sistema (fasciatura insilato silomais, pastone ,triticale ,sorgo) ma non ancora avuto contatti con chi ha esperienza con questo sistema.So' che ci sono diverse ditte che costruiscono queste macchine :Orkel, Goweil ecc. ma non ne ho ancora vista nessuna a lavorare (in Piemonte non ce ne sono) ho preso un impegno con altri allevatori della zona (Cuneo) di portare giu' una macchina per le prove .Se qualcuno di voi o conoscente ha gia' provato (pregi e difetti va bene tutto) questo sistema mi contatti anche in MP conto su di voi .Grazie
Vecchio 10-01-11, 20: 36   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: alto varesotto
non credo ci siano molte macchine del genere in italia,se non sbaglio in canton ticino dovrebbe essercene una,ma sono voci di corridoio.
ricky75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 22: 38   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Per esserci ci sono. Qui in veneto che sappia io ce ne sono 2, una a vicenza e una a padova ma non so quanto lavorano..
Il punto è ne vale la pena? In 3 anni che ti fai l'insilato così ti viene fuori la fossa nuova..
Sicuramente con questo sistema avrai una qualità di prodotto ottima, ma basta fare la trincea piccola con un fronte stretto e la qualità resta uguale...
agri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 23: 13   #4 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Quello di padova dovrebbe essere dalle parti di Agroverdeteam, forse lo conosce.
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-11, 13: 58   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di RobertinoTrattorista

Ubicazione: San Martino (Sansepolcro AREZZO)
Invia un messaggio tramite MSN a RobertinoTrattorista
Confermo, c'è n'è una a Padova e una a Vicenza... un'altra è estera ma non vorrei dire una balla, erò è l'altra più vicina ed ha lavorato anche in Italia da un amico...
RobertinoTrattorista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 09: 33   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di okkietto71

Ubicazione: marene cn
Quote:
Originariamente inviata da agri81 Visualizza il messaggio
Per esserci ci sono. Qui in veneto che sappia io ce ne sono 2, una a vicenza e una a padova ma non so quanto lavorano..
Il punto è ne vale la pena? In 3 anni che ti fai l'insilato così ti viene fuori la fossa nuova..
Sicuramente con questo sistema avrai una qualità di prodotto ottima, ma basta fare la trincea piccola con un fronte stretto e la qualità resta uguale...
Sono daccordo : ma piu' fai la trincea piccola piu' percentuale di insilato 2° scelta (parte sopra,laterale e sotto) hai . L' esigenza di cercare alternative alla trincea è partita dal pastone di mais ottimo prodotto ma gestire una trincea per 4-5 qli al di' diventa difficile (in un periodo difficile : inverno, primavera ) e il sorgo prodotto in espansione . A mio parere il vantaggio di questo sistema è la gestione dei podotti aziendali puoi avere piu' "trincee" insieme senza averle (consumo ottimale,rischio pioggia e neve,tenerle pulite, ecc)

Ultima modifica di okkietto71 : 16-01-11 a 09: 36.
okkietto71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 09: 56   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 5820jd

Ubicazione: Provincia di Udine
Quote:
Originariamente inviata da okkietto71 Visualizza il messaggio
...avere piu' "trincee" insieme senza averle (consumo ottimale,rischio pioggia e neve,tenerle pulite, ecc)
se è questo che cerchi molto meglio un'insaccatrice tipo apiesse o ag-bag, più semplici, veloci ed economiche.
http://www.apiesse.it/
http://www.ag-bag.com/
le costruiscono pure luclar e matrix (italmix) molto simili all'ag-bag, se non copiate.

5820jd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 23: 03   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Quote:
Originariamente inviata da okkietto71 Visualizza il messaggio
Sono daccordo : ma piu' fai la trincea piccola piu' percentuale di insilato 2° scelta (parte sopra,laterale e sotto) hai . L' esigenza di cercare alternative alla trincea è partita dal pastone di mais ottimo prodotto ma gestire una trincea per 4-5 qli al di' diventa difficile (in un periodo difficile : inverno, primavera ) e il sorgo prodotto in espansione . A mio parere il vantaggio di questo sistema è la gestione dei podotti aziendali puoi avere piu' "trincee" insieme senza averle (consumo ottimale,rischio pioggia e neve,tenerle pulite, ecc)
Se hai i soldi per permetterti questi sistemi sicuramente avrai un ottimo prodotto di qualità..
Ma se non ricordo male i terzisti chiedono intorno a 1,5 euro al quintale solo per insilarlo. Ne vale la pena?
Comunque le tecniche di insilamento ci sono e non ci servono per forza le trincee, cemento, muri ect..
Esempio il sorgo, perchè lo trinci se ne consumi poco al giorno? Imballalo e fai fasciato..risparmi soldi e porti a casa più qualità..
agri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-11, 12: 37   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Da questa annata inizio l'esperienza dell'insilato d'erba con la tecnica dei balloni fasciati, mi interessa sentire delle esperienze rigurdanti il sorgo.
Ciao a tutti
AGRLAVARONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-11, 10: 26   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Manu

Ubicazione: Bassa bresciana
Questi dovrebbero essere dalla parti di Vicenza dai loro video ho visto che hanno lavorato anche vicino a me

YouTube - Orkel MP 2000 on fresh mais - Lineaverde S.r.L.

Ultima modifica di Manu : 19-01-11 a 10: 28. Motivo: Sistemato video
Manu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
fasciato, fasciato medica, fasciato oietto, fermentazione insilato, insilaggio, insilamento, insilato, silomais

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione