| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #31 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
| ||||||
| | |
| | #32 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Adesso che non c'è più il fermo per lo spandimento dei liquami che in teoria si potrebbe spandere non si può perchè le terre sono piene zeppe d'acqua con i fossi di sgolo pieni.........qualcuno mi sa spiegare che c......... conta questo fermo invernale mah........forse nessuno nemmeno lo saprà...... adesso tutti si ritrovano pieni e di terre disponibili sempre meno con il passar del tempo..... direi proprio che non ci siamo neache un pò
__________________ FENDT VARIO TMS |
| | |
| | #33 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ciao ragazzi vorrei porvi una domandina da ignorante. Spesso sento di incentivi ecc ecc per apllicare macchine per abbassare il contenuto di nitrati del liquame ma soprattutto il fatto che bisogna abbassarne la quantità presente nei liquami. Ma i nitrati che penso sia azoto bisogna abbassarli perchè ce ne sono molti nei terreni e poi la gente continua a concimare tranquillamente, ma allora non sarebbe meglio usare meno concime chimico ed evitare di abbassare i nitrati dei liquami usando più quest'ultimo?? grazie | |||||
| | |
| | #34 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
La base del discorso è che nel nord italia si sono accorti che la zootecnia è troppo diffusa ed in certe zone la concentrazione di capi allevati è troppo alta, almeno secondo chi ci governa in agricoltura. Per cambiare questa situazione, come se già non bastassero i mercati a farci chiudere, hanno stabilito dei limiti molto restrittivi, soprattutto per alcune zone, alla distribuzione di nitrati sugli appezzamenti. La facciata sono motivi ambientali, la verità è che sono motivi politici, perchè una coltura come il mais con solo 170 kg/ha di azoto, consentiti in zona vulnerabile, non riesce ad ottenere una produttività soddisfacente, e quindi si ricorre ancora ai concimi chimici, con tutto ciò che ne consegue. A mio avviso basterebbe una razionalizzazione nella distribuzione del liquame sugli appezzamenti e un incentivo per i soli agricoltori non allevatori ad utilizzare liquame o letame derivante da allevamenti entro un certo raggio (es 15 km). In questo modo si raggiungerebbero due obiettivi: il primo è quello di diminuire il carico di azoto nelle zone fortemente zootecniche e quindi diminuire l'inquinamento, il secondo è che così l'impatto ambientale per concimare di chi non ha allevamenti verrebbe ridotto, perchè si ridurrebbe l'uso di concimi chimici di sintesi (a cui io imputo più responsabilità come inquinamento non tanto per il loro uso in campo ma per l'energia spesa per produrli). Ma finchè tutto ciò non avverrà, e chi ci comanda continua con la propria miopia, si vedranno sempre casi di cui parlavo all'inizio. Vorrei comunque far notare che l'azoto che "passa" da digestori anaerobi (biogas) è molto più spostato verso la forma ammoniacale e non più nitrica, il che vuol dire che nonostante la quantità di azoto sia uguale, aumenta di molto l'efficienza della concimazione una volta interrato il digestato, in quanto la forma azotata che causa maggiore inquinamento è quella nitrica, che è molto mobile nell'acqua. | ||||||
| | |
| | #36 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Diciamo che, come in ogni cosa, bisogna comportarsi con criterio, perchè anche il liquame inquina se non utilizzato razionalmente. Però a mio avviso i problemi sono sorti di più a causa dei (per fortuna) pochi agricoltori che spargevano nei 10 ettari attaccati alla cascina tutto il liquame dell'allevamento piuttosto che distribuirlo razionalmente. La chiave di tutto è vedere i reflui come una risorsa e non come un problema, e come tale va utilizzato per rendere al meglio. | |||||
| | |
| | #38 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Non ho molta esperienza nel settore,ma se il liquame fosse fatto assorbire dalla paglia o da altri residui contenenti cellulosa,divenendo una specie di composto simile al letame,dopo maturazione,non sarebbe un modo per soluzionare il problema? Forse l'aspetto dei costi della paglia,per chi non ne ha,oltre al lavoro aggiuntivo,le spese per una vasca apposita,creerebbero un dispendio eccessivo... Cosa ne pensate? | |||
| | |
| | #39 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Biogest Service - CLF Modil | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/zootecnica-f42/nuova-normativa-nitrati-1359/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| quanti nitrati nel letame? | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 05-03-09 22: 58 | |
| gps bovini bestiame vacche | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 07-02-09 20: 35 | |