Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-02-09, 18: 19   #31 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
Quote:
Originariamente inviata da giuba Visualizza il messaggio
credo che obbligare all'acquisto dei fertilizzanti organici sia un po una forzatura; può andare bene in una visione globale e sostenibile del sistema agricolo, molto meno dal punto di vista produttivistico. come alfieri penso che la scelta più opportuna sia quella della trasformazione dei liquami in prodotti più gestibili e commerciabili. inoltre faccio presente che anche se si obbligasse gli agricoltori ad acquistare il latame dagli allevatori, si dovrebbe valutare se le superfici siano in grado di accogliere tutto il quantitativo prodotto.
Perchè dal punto di vista produttivisticon non dovrebbe andare bene? Al dilà che mi sto proprio occupando di una sperimentazione dove nella parcella in cui viene distribuito liquame suino come concimazione di fondo e mostra sempre i risultati produttivi tra i più alti. Comunque bisogna sottolineare che, nonostante l'azoto contenuto nei concimi minerali abbia un'efficienza dell'80% circa, e quello dato con il liquame può andare da un 70 fino ad un 30% in base all'epoca e alle modalità di distribuzione, il concime organico ha molti altri vantaggi legati al miglioramento delle condizioni chimico-fisiche del suolo, poi logico, gli eccessi sono dannosi, ma come ogni essesso va evitato, basta un po' di testa quando si fanno le cose. Per quanto riguarda la superfici credo non ci siano problemi, se riescono a distribuire i liquami adesso, la situazione potrebbe solo migliorare. Di sicuro non è che, potendo vendere i concimi, si potranno ingrandire gli allevamenti a dismisura, ci vorrebbe una regolamentazione, ma credo che, con tutte le difficoltà burocratiche-amministrative e di permessi che si devono fare oggi, gli allevamenti non si espanderanno molto comunque.
albe 86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-09, 20: 01   #32 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: 100%mantovano
Invia un messaggio tramite MSN a fendt926vario
Adesso che non c'è più il fermo per lo spandimento dei liquami che in teoria si potrebbe spandere non si può perchè le terre sono piene zeppe d'acqua con i fossi di sgolo pieni.........qualcuno mi sa spiegare che c......... conta questo fermo invernale mah........forse nessuno nemmeno lo saprà...... adesso tutti si ritrovano pieni e di terre disponibili sempre meno con il passar del tempo..... direi proprio che non ci siamo neache un pò
Vecchio 31-07-10, 10: 06   #33 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
ciao ragazzi vorrei porvi una domandina da ignorante.

Spesso sento di incentivi ecc ecc per apllicare macchine per abbassare il contenuto di nitrati del liquame ma soprattutto il fatto che bisogna abbassarne la quantità presente nei liquami.
Ma i nitrati che penso sia azoto bisogna abbassarli perchè ce ne sono molti nei terreni e poi la gente continua a concimare tranquillamente, ma allora non sarebbe meglio usare meno concime chimico ed evitare di abbassare i nitrati dei liquami usando più quest'ultimo??

grazie
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-10, 12: 04   #34 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
ciao ragazzi vorrei porvi una domandina da ignorante.

Spesso sento di incentivi ecc ecc per apllicare macchine per abbassare il contenuto di nitrati del liquame ma soprattutto il fatto che bisogna abbassarne la quantità presente nei liquami.
Ma i nitrati che penso sia azoto bisogna abbassarli perchè ce ne sono molti nei terreni e poi la gente continua a concimare tranquillamente, ma allora non sarebbe meglio usare meno concime chimico ed evitare di abbassare i nitrati dei liquami usando più quest'ultimo??

grazie
Purtroppo non sempre ci fanno fare quello che è logico, basti pensare che ci sono casi in cui si costringe un allevatore a spendere moltissimo (soldi ed energia elettrica) per fare lo strippaggio del liquame ed il suo vicino spende moltissimo (soldi ed energia elettrica) per comprare urea da dare ai campi. Questo è razionale? No!
La base del discorso è che nel nord italia si sono accorti che la zootecnia è troppo diffusa ed in certe zone la concentrazione di capi allevati è troppo alta, almeno secondo chi ci governa in agricoltura. Per cambiare questa situazione, come se già non bastassero i mercati a farci chiudere, hanno stabilito dei limiti molto restrittivi, soprattutto per alcune zone, alla distribuzione di nitrati sugli appezzamenti. La facciata sono motivi ambientali, la verità è che sono motivi politici, perchè una coltura come il mais con solo 170 kg/ha di azoto, consentiti in zona vulnerabile, non riesce ad ottenere una produttività soddisfacente, e quindi si ricorre ancora ai concimi chimici, con tutto ciò che ne consegue. A mio avviso basterebbe una razionalizzazione nella distribuzione del liquame sugli appezzamenti e un incentivo per i soli agricoltori non allevatori ad utilizzare liquame o letame derivante da allevamenti entro un certo raggio (es 15 km). In questo modo si raggiungerebbero due obiettivi: il primo è quello di diminuire il carico di azoto nelle zone fortemente zootecniche e quindi diminuire l'inquinamento, il secondo è che così l'impatto ambientale per concimare di chi non ha allevamenti verrebbe ridotto, perchè si ridurrebbe l'uso di concimi chimici di sintesi (a cui io imputo più responsabilità come inquinamento non tanto per il loro uso in campo ma per l'energia spesa per produrli).
Ma finchè tutto ciò non avverrà, e chi ci comanda continua con la propria miopia, si vedranno sempre casi di cui parlavo all'inizio.

Vorrei comunque far notare che l'azoto che "passa" da digestori anaerobi (biogas) è molto più spostato verso la forma ammoniacale e non più nitrica, il che vuol dire che nonostante la quantità di azoto sia uguale, aumenta di molto l'efficienza della concimazione una volta interrato il digestato, in quanto la forma azotata che causa maggiore inquinamento è quella nitrica, che è molto mobile nell'acqua.
Vecchio 01-08-10, 13: 17   #35 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fabio

Ubicazione: Provincia di BS
ho capito grazie Albe

comunque, dopo la spiegazione che hai dato, mi verrebbe da dire che la comunissima m...a non inquini come i concimi chimici quindi.....
Fabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-10, 19: 50   #36 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Quote:
Originariamente inviata da Fabio Visualizza il messaggio
ho capito grazie Albe

comunque, dopo la spiegazione che hai dato, mi verrebbe da dire che la comunissima m...a non inquini come i concimi chimici quindi.....
Diciamo che, come in ogni cosa, bisogna comportarsi con criterio, perchè anche il liquame inquina se non utilizzato razionalmente. Però a mio avviso i problemi sono sorti di più a causa dei (per fortuna) pochi agricoltori che spargevano nei 10 ettari attaccati alla cascina tutto il liquame dell'allevamento piuttosto che distribuirlo razionalmente. La chiave di tutto è vedere i reflui come una risorsa e non come un problema, e come tale va utilizzato per rendere al meglio.
Vecchio 24-01-11, 18: 04   #37 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di billy215

Ubicazione: TORSA (UD)
scusate la domanda:
se è ancora in vigore il divieto, non posso neanche portare un pò di letame nell'orto?
billy215 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 07: 09   #38 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di svitol

Non ho molta esperienza nel settore,ma se il liquame fosse fatto assorbire dalla paglia o da altri residui contenenti cellulosa,divenendo una specie di composto simile al letame,dopo maturazione,non sarebbe un modo per soluzionare il problema? Forse l'aspetto dei costi della paglia,per chi non ne ha,oltre al lavoro aggiuntivo,le spese per una vasca apposita,creerebbero un dispendio eccessivo...
Cosa ne pensate?
svitol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 23: 06   #39 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Verona
Quote:
Originariamente inviata da svitol Visualizza il messaggio
Non ho molta esperienza nel settore,ma se il liquame fosse fatto assorbire dalla paglia o da altri residui contenenti cellulosa,divenendo una specie di composto simile al letame,dopo maturazione,non sarebbe un modo per soluzionare il problema? Forse l'aspetto dei costi della paglia,per chi non ne ha,oltre al lavoro aggiuntivo,le spese per una vasca apposita,creerebbero un dispendio eccessivo...
Cosa ne pensate?
C'è già...

Biogest Service - CLF Modil
Sose non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione