Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-12, 10: 04   #51 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 409 vario

Ubicazione: San Pietro in Gù PD
Si nel futuro vorrei coprire tutto perchè se dovessi ristrutturare metterei su 2 robot magari collocati sulla fila testa a testa delle cuccette e dato che i robot sono delicati non vorrei lasciarli alle intemperie, con tutto quello che costano!
409 vario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 07: 05   #52 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Federico Marconato

Ubicazione: Fratte di Santa giustina in colle;alta padovana
però con la strutturina semplice avresti più areazione e luce;
poi i robot si coprono meglio, o col riscaldamento puoi metterli ovunque!
Vecchio 29-01-12, 10: 36   #53 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 409 vario

spiegami dove vedi l'areazione che il paddock è chiuso praticamente su tre lati , a nord una parete di 10m
a est la mangiatoia che sarà si e no 4m e a ovest un capannone con le pareti di cemento , io parlo specialmente in estate quando l'unica aria " fresca" è quella dei ventoloni in mangiatoia.
Vecchio 30-01-12, 07: 29   #54 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Federico Marconato

Ubicazione: Fratte di Santa giustina in colle;alta padovana
cacchio è vero!!!
sei proprio inscatolato!
Vecchio 30-01-12, 11: 23   #55 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

ti fai un bel capannone alto almeno 9-10m sul colmo, con i lucernari sul tetto per far passare la luce visto che nei lati sei chiuso, ci cacci dentro 4 o 6 elicotteri e allevi da signore.
Volendo potresti fare il tetto apribile ma li le cifre aumentano...
agri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 13: 36   #56 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 409 vario

Il problema principale a parte soldi e .... sarebbe nell' abbassare il paddock al livello del raschiatore e lasciare circa 1 m tra la corsia della mangiatoia e la corsa delle cuccette causa pilastri della copertura della mangiatoia e pozzetti di scarico acqua piovana.
Vecchio 15-02-12, 09: 00   #57 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 409 vario

agri81 tu per caso sai qualcosa delle concimaie con le pareti fessurate perchè leggendo un articolo del CRPA gli autori sostenevano che fossero adatte al letame delle cuccette non vorrei che fossero come la storia della lettiera inclinata?!
Vecchio 15-02-12, 11: 56   #58 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Con i soldi che spendi per la concimaia ti fai una mega platea.....
agri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-12, 20: 37   #59 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 409 vario

Posso chiederti un ultimo consiglio la stalla la farei sulla stessa pavimentazione della precedente che misura 60 m per il lato N-S e per 66 m per il lato E-O mi costa di più abbassare di 20 cm i paddock e mantenere il lato lungo a N-S coprendo il tutto o spianare con un pò di cemento le corsie vecchie dei raschiatori e montare una struttura leggera prefabbricata con direttrice E-O alla fine la capienza dovrebbe essere la stessa ( 110 capi in latte) in parallelo al capannone da 10 m ciò mi agevolerebbe con i reflui a te un consiglio economico prima funzionale per le bovine poi.
Vecchio 18-02-12, 18: 30   #60 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ciao vario409. Sperando di non commettere fesserie ti propongo due conti rapidi per la realizzazione. Preventivando l’installazione del robot di mungitura (che richiede certi spazi) penserei di realizzare due “stalle” identiche da 60 capi ciascuna circa. Le orienterei con il lato lungo N-S e visto la disponibilità di spazio lungo il lato E-O(66 m) le realizzerei una sul lato sx della corsia di alimentazione esistente e una sul lato destro, ciascuna con due file di cuccette groppa a groppa.
LARGHEZZA: 4 m corsia di alimentazione, 2.7 m fila di cuccette, corsia di passaggio 3 m, 2.7 m fila di cuccette = 12.5 m. Mi sembra di aver capito che il paddock misuri 17 mt (considerando l’attuale corsia di alimentazione o no??) quindi nel caso peggiore 17 - 12.5 = 4.5 mt di paddock scoperto – corsia di servizio!! Corsia di foraggiamento e poi ripetere lo schema proposto prima = 12,5 + 12,5 + larghezza corsia già esistente = tot 30/32 mt max!
LUNGHEZZA: fila adiacente corsia alimentazione 3m passaggio, 15 cuccette * 1.25, 3m di passaggio e altre 15 cuccette *1.25 = 43.5 m. Seconda fila di cuccette 15*1.25 + 3.5 di passaggio per accede al paddock restante + 17*1.25 = 43.5 m = tot 62 cuccette.
ROBOT: Il robot richiede almeno 5 m dal primo ostacolo poi 3 m larghezza del robot e 5 m di larghezza per i locali compressori, latte e pc = 43.5 + 5 + 3 + 5 = tot 56.5 mt.
ORIENTAMENTO: Per quel che mi riguarda l’orientamento N - S è quello preferibile in quanto i raschiatori scaricherebbero nella fossa già presente. Se poi tu dici che è più funzionale l’orientamento E – O lo schema proposto non cambia.
Le strutture di copertura le realizzerei con struttura autoportante dove poi fisseresti anche le cuccette come quelle da te gia caricate. Ti allego uno schizzetto (tralascia strutture portanti e proporzioni, considera solo le dimensioni)per essere più chiari. Spero di esserti d’aiuto e scusami se mi sono dilungato.
nhpower non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione