Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-10, 13: 47   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Luchino

Ubicazione: SanSepolcro (AR)
pascolo le capre su erba medica fresca.. possibile ?

ragazzi possiedo anche qualche capra per uso casalingo, adiacente al recinto ho un campo di erba medica e in questo periodo fanno gli occhi grosse come le case per guardarla... stavo pensando.. se le apro e le mando nel campo ???
gli faccio un favore o magari incorro in qualche problema agli animali ?
Vecchio 18-10-10, 17: 16   #2 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Attento che se mangiano troppa medica possono anche scoppiare e non in senso figurato.....
Vecchio 18-10-10, 17: 27   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Luchino

Ubicazione: SanSepolcro (AR)
infatti... era quello il mio dubbio.. io le apro la mattina e le chiudo la sera.. vanno nu un prato e in qualche fosso limitrofo.. il campo di medica lo aprirò allora solo dopo qualche brinata..
Vecchio 18-10-10, 17: 52   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Quoto Dj potrebbero scoppiare l'erba edica verde gonfia molto per le capre,Luchino pensa che a me una è scappata dal recinto e ovviamente è andata dentro il medicaio per fortuna mia mamma se nè accorta dopo un paio d'ore e la scacciata ma era già parecchio gonfia e ha fatto due giorni che non gli avrei dato due lire poi tendola a digiuno completo e con un prodotto che mi ha dato il veterinario se lè cavata,stai attento....al contrario se avessi equini potresti mandarli tranquillamente.....
Vecchio 18-10-10, 18: 53   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
ecco cosa devo fare per allontanare gli allevatori mangia campi altrui.
tutto ciò funziona anche con le pecore?
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 19: 05   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Certo Conte quello che vale per le capre vale anche per le pecore praticamente tutti gli animali ruminanti e cioè quelli con le unghie divise non possono mangiare la medica fresca,mentre asini e cavalli si(da me testato)perchè quest'ultimi hanno uno stomaco solo e non il prestomaco...inoltre mentre fa la digestione e cioè il cibo gli ritorna il bocca mi dicevano è utile contare quante volte l'animale mastica per sapere se l'animale è in salute..dovrebbero essere 70 volte per la mucca..io l'ho spiegato alla buona,ma i vari allevatori esperti del forum mi correggeranno se ce ne fosse bisogno
Vecchio 18-10-10, 20: 24   #7 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Tra gli empirici provvedimenti in caso di bovini che avevan pascolato erba medica ve ne era probabilmente uno che ho scoperto per caso.
In una cassetta di vecchi attrezzi acquistata da un rottamaio ve ne era uno che non riuscivo a capire a che servisse.
La fattura era ricercata, buono il materiale , ma per me era mistero puro.
Una sorta di punteruolo con innestata ad una certa altezza una sorta di elsa a funzione di battuta.
Un giorno capitò un vecchio allevatore, vide l'oggetto per caso in quanto l'avevo posato su di una mensola in garage e subito, senza nulla che io chiedessi, mi disse: dove hai pescato quel tre quarti?
Subito allora chiesi che diamine fosse dato che l'aveva riconosciuto con estrema sicurezza.
A suo dire era una sorta di strumento chirurgico; in caso di bovino gonfio dalla fermentazione della medica con quell'attrezzo foravano, in un determinato punto intercostale cute e sottostanti tessuti dell'animale per farlo sgonfiare ante " lo scoppio" ed aveva quella sorta di battuta in quanto calibrata affinche non si producessero ulteriori danni magari affondandolo troppo.
Riporto comunque ciò che quel signore mi raccontò; nulla so in merito e se una bufala mi ha narrato, così ve l'ho riportata.
Vecchio 18-10-10, 20: 37   #8 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Per Junker, è tutto vero. La pratica mi risulta sia ancora attuale (non invidio il povero cristo che deve andare a forare, sai che ventata "di freschezza"..)

Per Alessio, secondo me non è corretto dire che gli equini possono pascolare liberamente la medica verde, ci sono varie patologie che rischiano, vedi laminiti e altre legate all'assunzione di foraggi con alto contenuto proteico.
Inoltre il "verde" da quel che so, specie se bagnato, rischia coliche.

Siamo un po' fuoritema per quel che riguarda i cavalli, comunque possiamo continuare nella discussione preposta (attendendo il parere degli esperti in materia)
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 20: 54   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Si si junker esiste davvero il tre quarti..non è una bufala...
Giusto anche quello che dice filippo B..non c'entra il fatto del verde, può succedere anche con alimentazione a secco..
Io anni fa avevo una vacca col "buco"..e è vissuta tipo 10 anni con sto buco..era bello vedere d'inverno col freddo il fumo che gli usciva dalla pancia..dall'altra parte nn era molto piacevole l'odore..comunque se nn ricordo male si dovrebbe fare 3 dita di fianco alla prima costola...
Riguardo al tre quarti non so se i vetrinari lo usino ancora..è molto più semplice col bisturi...
agri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 21: 21   #10 (permalink)
атаман

L'avatar di Junker

Ubicazione: confini Marche/Romagna
Bene, mi sarebbe dispiacuto aver appurato trattarsi di bufala in quanto di quel signore ho davvero un ottimo ricordo.
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione