| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| problemi fertilità bovine... salve a tutti. da noi, e non solo nella mia azienda, si stanno riscontrando problemi di fertilità e spesso si hanno problemi ad ingravidare le vacche e si hanno numerosi ritorni di calore... è successo anche a voi? avete risolto il problema?
__________________ ENRICO nothing runs like a deere Ultima modifica di rico 91 : 25-12-11 a 19: 08. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| mi trovo anche io nella stessa situazione, calori forti ed evidenti, con molto sangue a fine calore (non sò se è un bene o un male) e molti ritorni, tutti regolari. Penso stiamo vivendo la situazione che disolito ci troviamo ad affrontare a settembre-ottobre, prima stagione fresca ma con follicoli sviluppati nel periodo caldo, non sò da voi ma a casa mia a metà ottobre c'erano ancora 30 gradi! L'unico aggiustamento che abbiamo fatto è stato quello di reinserire il cotone in razione. Negli ultimi giorni sembra che la situazione sia migliorata ma è ancora presto per dirlo.
__________________ | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| idem anche da noi. Ora sembra che il tutto sia in fase di miglioramento senza fare nessuna modifica sostanziale. Quando ci siamo accorti che le vacche tornavano puntuali a ripetizione abbiamo utilizzato subito per un mese il toro con percentuale di 1 artificiale e 1 fec con toro dato che il veterinario non mi segnalava cisti o problematiche degne di nota. Le ultime due diagnosi non sono andate male se paragonate a quelle precedenti in particolare grazie alle gravidanze di nick (è il nome del mio toro ). Ora stiamo tornando all'artificiale mantenendo ancora il toro con rapporto più basso. Per un certo periodo vanno bene anche le gravidanze di nick piuttosto che avere animali vuoti, poi certo, l'artificiale deve tornare ad avere buoni riscontri.
__________________ www.meteoarcobaleno.com | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| anch'io collego il tutto alla fase calda tardiva di settembre e ottobre
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Quote:
Che fare.... premiamo i nostri animali con i prodotti migliori dei nostri fienili e trincee (se il rumine gira bene anche la fertilità migliora); l'inserimento del cotone nella dieta è molto positivo infatti aiuta (non c'è nulla che lo possa eguagliare) di molto la motilità ruminale e rilascia grassi a lenta cassione, inoltre ora il costo è abbastanza buono (29 euro/qle); anche il LINO ci può aiutare in quanto ricco di OMEGA 3 che vanno a nutrire proprio le ovaie, il prodotto deve essere o estruso o le sementi messe in acqua per rilasciare le mucillagini tossiche ed essere assorbibile; un occhio all'nidice di zuccheri nella razione, meglio sostenere gli animali da quel punto senza spingere solo su amido e proteina, buoni allora i vari melasso, glicerolo, glicole... meglio se usiamo miscele di questi zuccheri così da avere una long time action; Quote:
....vedi Stefano anche da te non c'erano cisti (quindi animali ok con l'energia) eppure non si fecondava, questo sintomo che bisogna svincolarsi dalle solite fonti di energia (amido amido amido!!!)... Ciao Ragazzi
__________________ NUTRISTAR + FORAGGI - CONCENTRATI | |||||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao a tutti un mio vicino sulle manze ha fatto una cura con l'olio di fegao di merluzzo, ma niente è migliorato, all'inizio gli animali erano un po' grasse, ora cambiata la razione ma di miglioramenti neanche l'ombra! | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| credo che il problema non sia solo percentuale di animali gravide alla prima fecondazione perchè molte aziende prolungano il tempo di attesa per farla innalzare e ci troviamo ad avere aziende con più di 200 giorni di PaCo con magari una media di meno di 2 interventi... altre con meno di 150 con 3 interventi... Chi lavora meglio? x Nene: potresti darci qualche indizio più dettagliato? dobbiamo sapere cosa mangiano, a che età feconda, come sono le ovaia, se trova spesso cisti, se i calori vengono marcati o meno e anche com'è l'ambiente dove sono. | |||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Il punto fondamentale secondo me è riuscire ad avere i 2 parti nello stesso anno. Es: se partorisce oggi fra 50gg si feconda e se resta gravida si avrà il prossimo parto nello stesso anno. In alcune pubblicazioni si parla del 60% di vacche gravide alla prima fecondazione, ma penso che in italia sia praticamente impossibile trovare dati del genere. | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| 6 su 10 di media gravidi alla prima fec mi sembrano davvero tanti
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |