| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Scusate la mia ignoranza ma per ottenere un letame più asciutto dalle cuccette a paglia come si deve fare ? in alcune stalle usano il separatore sul liquame paglioso in altre la semplice concimaia con elevatore tipo stalla fissa con i fori di drenaggio qual' è il migliore anche dal punto di vista gestionale-economico. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Certo c'è un maggior costo di paglia però si avranno le vacche più pulite, e poi agronomicamente si avrà letame che certo male non fa, e si può pure vendere. Per il separatore devi tenere conto che: 1)costa parecchio 2)consuma parecchio 3)lavora sempre in un ambiente pessimo Per l'elevatore scusa anche la mia di ingnoranza ma non ne ho mai sentito parlare...qualcuno ce l'ha? | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| agri81 intendo dire che nella stalla di un mio vicino i raschiatori scaricano sulla cunetta trasversale tipo quella delle vacche legate e poi le palette lo avvicinano ad un elevatore di quelli con la forca , vedo che fa del letame abbastanza solido da stare in piedi però ho i miei dubbi che una volta caricato sullo spargi mi sgrondi i liquidi durante il percorso stalla-campi. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| sulla gestione dei reflui è fondamentale trovare la soluzione ideale per ogni azienda, senza spenderci migliaia di euro!!! spendiamoli per l'alimentazione, la mungitura e il benessere!!!!!! Per fare letame con la stabulazione libera bisogna usare molta paglia anche nelle corsie inoltre i raschiatori non li puoi far andare più di 2 volte al giorno (mattina e pomeriggio) quando fai il giro a pulire le cuccette, sicuramente se metti dei raschiatori a corda che girano 6 volte al giorno non portano fuori roba solida, con la prima soluzione ci può stare la catenaria che fa un bel mucchio in una platea e lo puoi impalare ecc se invece metti raschiatori a corda, oppure intendi usare paglia trinciata o segatura una bella prevasca dove scaricano i raschiatori, una bella pompa trituratrice che invia tutto al separatore, molto meglio usare il separato che il merdaccio liquido nei campi Ciao ![]()
__________________ NUTRISTAR + FORAGGI - CONCENTRATI | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |