Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-01-11, 10: 57   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

quale futuro per la zootecnia italiana?

Visto che siamo andati fuori tema nella precedente discussione apro questa sul futuro del nostro settore.
Navigando sul web si trovano facilmente vari sondaggi e statistiche riguardo alle persone vegetariane. Si stima che nel 2050 andando avanti così ci sarà il sorpasso, cioè ci saranno più persone vegetariane che "normali".
Se molti dottori compresi oncologi "famosi" e compania bella dicono che mangiare carne e latte fa male, se le statistiche sono reali, se il modo di vivere della gente stà davvero cambiando noi allevatori cosa faremo?
Fra qualche secolo andando avati così l'allevamento scomparirà? e tutte le nostre tradizioni, i nostri prodotti tipici..?
Si lo so che molti di voi penseranno che siano solo cavolate, ma secondo me il problema esiste ed è pure serio..
Quindi mi chiedo che futuro avremo noi allevatori?
agri81 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 03-01-11, 13: 05   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Ubicazione: provincia di Cuneo nord vicino a Torino
ciao agri 81 quado ci troveremo al bar o in piazza ti avviso che non mi(modererò più) hai perfettamente ragione basta guardare cosa stà succedendo al comparto vino da tavola
Sulle d.o.p , e compagnia bella forse non bisogna mai puntare, perchè passata un'euforia iniziale dove dai per scontato che siano il futuro, quando arriva una crisi finanziaria sono come un macigno che ti trascini dietro, la logica del mercato è: produrre sempre di più e con meno spese e non la qualità certificata
Beppe66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-11, 18: 15   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: alto varesotto
sul fatto che diventino tutti vegetariano non credo,se invece diciamo che abbiamo davanti un futuro nero,posso essere in parte d'accordo.
io credo anche,però,che il momento nero non debba durare in eterno,ci sono paesi emergenti che stanno raggiungendo il benessere a grandi passi,e quando l'avranno raggiunto,non riusciranno a produrre cibo a sufficenza per loro,senza pensare di esportarlo.
questo per le produzioni animali,i cereali li vedo molto meno bene.
ricky75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-11, 06: 19   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Ubicazione: provincia di Cuneo nord vicino a Torino
Quote:
Originariamente inviata da ricky75 Visualizza il messaggio
sul fatto che diventino tutti vegetariano non credo,se invece diciamo che abbiamo davanti un futuro nero,posso essere in parte d'accordo.
io credo anche,però,che il momento nero non debba durare in eterno,ci sono paesi emergenti che stanno raggiungendo il benessere a grandi passi,e quando l'avranno raggiunto,non riusciranno a produrre cibo a sufficenza per loro,senza pensare di esportarlo.
Ci sono molte incognite, la tua analisi è giusta per il continente asiatico ma se pensiamo all'america latina, che è un paese emergente, credo che i suoi potenziali produttivi siano ancora fruttati minimamente. Secondo me l'incognita più grande sarà la mancanza di materie prime per produrre concimi
Beppe66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-11, 10: 50   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Quote:
Guarda che non sono io a dire che diventeremo tutti vegetariani, e non dico nemmeno che lo saremo domani o fra 10 anni e francamente non ci tengo neanche..io vivo di salame
Però la tendenza per il prossimo futuro è questa..
Se cerchi sul web troverai parecchi sondaggi che dicono che nel 2000 in italia c'erano circa il 3% di persone vegetariane nel 2010 il 12%..se fai quattro conti i risultati sono quelli..
Basta che pensi a quanti giovani come il sottoscritto decidono di fare questo lavoro..
Ti faccio un esempio..nella mia via siamo in 5 stalle da latte, su 4 ci lavarano proprietari over 55 senza futuro cioè senza figli che rimango a far quel lavoro, su una cioè la mia siamo io e mio fratello ancora abbastanza giovani..mi sembra che sia chiaro l'esempio di come sarà il futuro...
Per carità i giovani ci sono ma sono troppo pochi..vedremo fra 20anni...
agri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-11, 13: 18   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
ragazzi vorrei proprio porvi la stessa domanda del titolo della discussione. come vedete il futuro della zootecnia italiana?
mi spiego. qui da noi, e non solo da noi, le stalle stanno chiudendo alla grande, noi stessi, essendo ormai la mia stalla vecchia e piccola,stiamo pensando se costruire nuovo e almeno raddoppiarla oppure chiuderla... tornando a noi, le stalle chiudono, siamo sempre meno. non credete che il prezzo del latte possa solo aumentare? se ci sono meno stalle anche il latte è meno. altro neo è il 2015... se davvero tolgono le quote latte cosa succederà??

Ultima modifica di rico 91 : 13-11-11 a 13: 20.
rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-11, 20: 06   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Copertino (Lecce)
Quote:
Originariamente inviata da agri81 Visualizza il messaggio
Guarda che non sono io a dire che diventeremo tutti vegetariani, e non dico nemmeno che lo saremo domani o fra 10 anni e francamente non ci tengo neanche..io vivo di salame
Però la tendenza per il prossimo futuro è questa..
Se cerchi sul web troverai parecchi sondaggi che dicono che nel 2000 in italia c'erano circa il 3% di persone vegetariane nel 2010 il 12%..se fai quattro conti i risultati sono quelli..
Basta che pensi a quanti giovani come il sottoscritto decidono di fare questo lavoro..
Ti faccio un esempio..nella mia via siamo in 5 stalle da latte, su 4 ci lavarano proprietari over 55 senza futuro cioè senza figli che rimango a far quel lavoro, su una cioè la mia siamo io e mio fratello ancora abbastanza giovani..mi sembra che sia chiaro l'esempio di come sarà il futuro...
Per carità i giovani ci sono ma sono troppo pochi..vedremo fra 20anni...
Ciao agri
Permettetemi un piccolo OT
Ovvero che ci sono pochi giovani che hanno voglia fare determinati lavori....e l'allevatore è uno di questi, la maggior parte preferisce andare a lavorare con calma,magari alle 9 del mattino per otto ore e dal lunedi al venerdì

Saluti...

Ultima modifica di anthony150cv : 03-12-11 a 10: 22.
anthony150cv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-11, 08: 15   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FalcoTK

Ubicazione: Nibbiano Val Tidone (PC)
Quote:
Originariamente inviata da rico 91 Visualizza il messaggio
altro neo è il 2015... se davvero tolgono le quote latte cosa succederà??

Pensa che la mia associazione (Coldiretti) vorrebbe farmi fermare il progetto della nuova stalla per vedere ciò che succederà nel 2015

Sul discorso giovani straquoto, nella mia zona 20 anni fa si pensava di aprire un caseificio sociale e oggi le uniche 2 stalle rimaste riescono a malapena a sopravvivere. Il problema giovani-lavoro è grave , forse con un pò di crisi e qualche fabbrica chiusa si riadatteranno ad altri mestieri se pur con poca esperienza.
Vecchio 03-12-11, 12: 31   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Casale di Scodosia (PD)
Quote:
Originariamente inviata da Beppe66 Visualizza il messaggio
ciao agri 81 quado ci troveremo al bar o in piazza ti avviso che non mi(modererò più) hai perfettamente ragione basta guardare cosa stà succedendo al comparto vino da tavola
Sulle d.o.p , e compagnia bella forse non bisogna mai puntare, perchè passata un'euforia iniziale dove dai per scontato che siano il futuro, quando arriva una crisi finanziaria sono come un macigno che ti trascini dietro, la logica del mercato è: produrre sempre di più e con meno spese e non la qualità certificata
Secondo il mio punto di vista avete ragione tutti e due...
Chi punta sulla qualità avrà sicuramente un mercato... Perché una persona abituata ad un certo status non ci rinuncia (a meno di catastrofici eventi nella sua vita finanziaria).
Solo che in futuro ci saranno sempre più alti standard qualitativi e quindi sempre maggior investimento di denaro...
E questo PURTROPPO farà da spartiacque tra chi continuerà a produrre e chi aimhe chiuderà...

Quote:
Anche questo discorso è giusto perché (esempio banale), l'abitante di un qualsiasi paese emergente che guarda la tv vede gente come lui che mangia di tutto e di più, e quindi dentro di lui si pone questa domanda:" perchè l'europeo/americano si e io no??? ". E quindi col fatto di voler assomigliare a noi, anche lui spende di più...
E da come la vedo io uno prima pensa al cibo grasso/dolce... DOOOOOOOOOPO quando la ciccia comincia ad esuberare pensa al cibo salubre

Riassumendo:
Secondo me tutte e due le strade avranno un futuro...
Ford4000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-11, 13: 26   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da rico 91 Visualizza il messaggio
ragazzi vorrei proprio porvi la stessa domanda del titolo della discussione. come vedete il futuro della zootecnia italiana?
mi spiego. qui da noi, e non solo da noi, le stalle stanno chiudendo alla grande, noi stessi, essendo ormai la mia stalla vecchia e piccola,stiamo pensando se costruire nuovo e almeno raddoppiarla oppure chiuderla... tornando a noi, le stalle chiudono, siamo sempre meno. non credete che il prezzo del latte possa solo aumentare? se ci sono meno stalle anche il latte è meno. altro neo è il 2015... se davvero tolgono le quote latte cosa succederà??
leggendo quest'argomento, mi è saltata all'oochio questa frase: non non penso, a meno che non chiudano in tutto il mondo..

a meno che il gasolio domani non costi cinquanta euro al litro, ci sarà sempre qualcuno disposto a importarlo..

ciao
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione