Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-12-11, 17: 53   #11 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Ma guarda io ti rispondo andando completamente fuori tema...................

Mi pare evidente che la finanza creativa abbia creato delle situazioni per cui siamo parecchio sull'orlo del baratro, che i finocchi col culo degli altri abbondino e si moltiplichino a senza soluzione di continuita e quindi che questa economia virtuale abbia dimostrato tutta la sua fragilità.................

Di solito quando il sogno finisce il risveglio è drammatico, quello che voglio dire è che un domani probabilmente chia ha la gallina e l'uovo tornerà ad essere un signore meno quello che dovrà andare a cercarli................sono cicli della vita.....

Ho volutamente esagerato ma prevedo una resurrezione del settore perchè PRIMARIO forse qualcuno se lo dimentica.............
Vecchio 05-12-11, 18: 12   #12 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

Quote:
Originariamente inviata da Johndin Visualizza il messaggio
Ma guarda io ti rispondo andando completamente fuori tema...................

Mi pare evidente che la finanza creativa abbia creato delle situazioni per cui siamo parecchio sull'orlo del baratro, che i finocchi col culo degli altri abbondino e si moltiplichino a senza soluzione di continuita e quindi che questa economia virtuale abbia dimostrato tutta la sua fragilità.................

Di solito quando il sogno finisce il risveglio è drammatico, quello che voglio dire è che un domani probabilmente chia ha la gallina e l'uovo tornerà ad essere un signore meno quello che dovrà andare a cercarli................sono cicli della vita.....

Ho volutamente esagerato ma prevedo una resurrezione del settore perchè PRIMARIO forse qualcuno se lo dimentica.............
mi sembra di parlare con un signore tedesco che ho conosciuto quest'estate, che prospettava un ritorno ai campi chiusi recintati e guardati da milizie armate, per prevenire furti come in germania dopo la guerra..

spero non si arrivi a tanto, resta vero che si può rimanere mesi senza computer, pochi giorni senza mangiare..

io vivo in trentino, forse nel resto d'italia è diverso, qui ci sono più contributi compensativi all'agricoltura in quanto zona svantaggiata, ma vedo aziende agricole che riescono a comprare un trattore ogni due anni, a fare investimenti di DUE MILIONI di euro per ingrandire la stalla (compreso il fotovoltaico sul tetto) e non è che abbiano migliaia di bestie..

poi vedo l'azienda confinante che è piena di debiti, nonostante usi mezzi più spartani e forse più adatti alle esigenze di lavoro..

vedo una terza azienda che usa un jd6920s con una barra falciante da tre metri che potrebbe portarne tre, quanto spreco di gasolio (allevatore un po' sbruffone) ma che comunque lavora bene e ha un buon reddito..

COM'È POSSIBILE CHE CI SIANO AZIENDE CHE PARTONO DALLO STESSO LIVELLO ED ALCUNE PROSPERANO ED ALTRE AFFONDANO NEI DEBITI?

scelte sbagliate, qualche colpo di sfortuna, ma forse anche poca applicazioen di regolette elementari (perchè apettare un mese a raccolgiere le rotoballe pronte?) e altri motivi

perchè ci sono aziende familiari che non ricevono alcun contributo, eccetto il gasolio agricolo, e riescono ad avere un netto a fine anno superiore ad aziende che coltivano una superficie quasi tre volte maggiore?

il problema non riguarda solo la zootecnia a mio parere che, non essendo un esperto (vero, non di quelli da scrivania) vale poco o niente..

però certe cose le vedo anch'io..

ciao
Vecchio 05-12-11, 21: 02   #13 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rico 91

Ubicazione: vercellese...
Quote:
Originariamente inviata da FalcoTK Visualizza il messaggio
Pensa che la mia associazione (Coldiretti) vorrebbe farmi fermare il progetto della nuova stalla per vedere ciò che succederà nel 2015

Sul discorso giovani straquoto, nella mia zona 20 anni fa si pensava di aprire un caseificio sociale e oggi le uniche 2 stalle rimaste riescono a malapena a sopravvivere. Il problema giovani-lavoro è grave , forse con un pò di crisi e qualche fabbrica chiusa si riadatteranno ad altri mestieri se pur con poca esperienza.
come da noi. ormai gli allevamenti sono pochissimi.
che tanti giovani si adattino ad altri mestieri è ancora molto difficile. tutti pensano di avere il posto in ufficio, da dirigente o cose simili. tutti pensano alle ferie, allo stipendio... io tempo fa cercavo un operario per la stalla. gli italiani che si sono presentati, tutti senza lavoro, con famiglia e quindi con bisogno di lavorare per andare avanti, prima cosa che hanno detto è stata:" eh ma io ad agosto devo andare in ferie e non posso venire" noi abbiamo bisogno soprattutto nel periodo estivo perchè ci sono molti altri lavori che dobbiamo fare tra cui irrigare mais, giorno e notte. e io dovrei prendere loro che mi lasciano a piedi nel periodo in cui ho più bisogno? se già tribuli ad andare avanti non è meglio pensare a lavorare prima delle ferie?
si lamentano che c'è poco lavoro in italia e poi senti alcuni meccanici o carpenieri che si lamentano che alcuni operai vanno in pensione e non trovano nessuno per sostituirli... forse in molti giovani di oggi manca un pò di adattamento e di umiltà nel fare certi lavori, non è così?
adesso del latte noi prendiamo 41 cent/litro più premi e non possiamo lamentarci, anzi. però prima ci abbiamo rimesso parecchio.
2015? fare una stalla nuova ha un costo non indifferente. come può uno programmare degli investimenti cospicui senza avere delle certezze?

rico 91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-11, 09: 22   #14 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di purin

enrico, ti rispondo citando peppone nel dilm "don camillo": "perchè i macchinari delle industrie possono essere fermati per gli scioperi e le vacche no? cosa capiscono questi segretari della federazione di città della vita in campagna?"

purtroppo se nei campi ci si può fermare ancora qualche giorno, gli animali non possono essere messi in pausa..

ormai sempre più i lavori "pesanti" sono lasciati a chi non può fare altro, tutti cercano un orario d'ufficio, comodo, niente polvere, aria condizionata ecc..

IO PER PRIMO vorrei un lavoro che quando suona la fien me ne vado a casa, bello pulito, a poltrire, poi lavoro in campagna perchè è roba mia e mi da soddisfazione, perchè mi piace il lavoro, quando lavoravo per un altro non vedevo l'ora di andarer a casa per tener la mia campagna, che mi dava comunque più soddisfazione..

il problema è che la soddisfazione personale non si mangia..

ciao
Vecchio 06-12-11, 14: 22   #15 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Casale di Scodosia (PD)
Quote:
Originariamente inviata da purin Visualizza il messaggio
il problema è che la soddisfazione personale non si mangia..
ciao

Quoto!!!!
Ford4000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione