Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-11, 16: 05   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Rimonta e suoi costi

Buongiorno a tutti. Volevo esprimere alcune mie riflessioni e fornire (spero) uno spunto per un confronto. Escludendo il costo dei ricoveri e delle attrezzature di stalla (cuccette, cancelli, allattatrici, ecc) e valutando solo i costi vivi (manodopera, alimentazione, lettime, ecc) per la gestione della rimonta non sarebbe maggiormente conveniente acquistare le manze gravide prossime al parto?! Spero in molti interventi e pareri. Saluti
nhpower non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 09-12-11, 19: 34   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di teo81

mah.... secondo me no... tieni conto che metà sono animali di scarto e l'altra metà da aziende che smettono... una stalla deve avere la sua rimonta per non essere sempre schiavo del mercato... poi ogni azienda è un piccolo mondo, ma l'ideale non è il comprare manze, ma venderne qualcuna per far quadrare meglio il bilancio e selezionare
teo81 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-11, 22: 09   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Quote:
Originariamente inviata da teo81 Visualizza il messaggio
mah.... secondo me no... tieni conto che metà sono animali di scarto e l'altra metà da aziende che smettono... una stalla deve avere la sua rimonta per non essere sempre schiavo del mercato... poi ogni azienda è un piccolo mondo, ma l'ideale non è il comprare manze, ma venderne qualcuna per far quadrare meglio il bilancio e selezionare

L'ho chiamato saggio per qualcosa.......

@nhpower: comprare delle manze "serie" pronte al parto ti costano come minimo 2000 euri a capo. Certo allevarle costa ma non queste cifre. Ci guadagni sicuramente di più a venderle che a comprarle.

C'è un allevatore a padova o a treviso(non ricordo dove sia) che ti tiene le manze diciamo contoterzi. In poche parole gli porti la le vitelle svezzate e vai a riprendertele da manze gravide al settimo mese. Loro te le allevano, le fecondano(con i tori che vuoi tu) e gli tagliano le unghie prima di riportartele a casa. Per farla breve come fanno in america. Ma anche qui ne vale la pena....ehm? no
agri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-11, 20: 41   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ci sono degli studi che dimostrano che allevare manze costi più di 2000€
Tuttavia conviene allevare le proprie manze secondo me perchè sono già state selezionate nell'ambiente in cui devono lavorare. Faccio un esempio se per allevare una manza, dalla sua nascita sostengo costi per 2000 euro, mentre un allevatore vicino vende manze a 1600 può sembrare conveniente acquistarle anzichè crescerle. Ma non consideriamo il rischio sanitario di movimentazione degli animali, magari qualcuna non si adatta al mio tipo di cuccetta, ci sono poi tanti altri costi difficilmente quantificabili, che fanno pendere la bilancia dalla parte dell'auto allevarsi la propria rimonta.
iltom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-11, 08: 43   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Salve. Proprio agli studi che riporta Iltom volevo riferirmi. Immagino però che gli aspetti citati vadano oltre al lato economico della cosa. Il mio dubbio era semplicemente questo, capire se i benefici dell'allevare da se la rimonta superino i benefici economici di acquistarla. Grazie per gli interventi. Saluti.

PS: per acquisto intendevo animali di buona genealogia e corretto peso.

Ultima modifica di nhpower : 12-12-11 a 08: 54.
nhpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-11, 19: 30   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Quali sono questi studi? Si possono trovare da qualche parte?

Ps: se qualcuno vuole ho manze da vendere
Vecchio 12-12-11, 20: 01   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

eccone uno ad esempio: http://www.aral.lom.it/public/upload/campiotti.pdf

agri, non mi sembri un allevatore che per risparmiare da porcherie alle manze, se si fanno bene i conti una manza allevata come si deve non ti costa meno di 1900-2000€
iltom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-11, 21: 23   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Federico Marconato

Ubicazione: Fratte di Santa giustina in colle;alta padovana
Quote:
Originariamente inviata da agri81 Visualizza il messaggio
....C'è un allevatore a padova o a treviso(non ricordo dove sia) che ti tiene le manze diciamo contoterzi. In poche parole gli porti la le vitelle svezzate e vai a riprendertele da manze gravide al settimo mese. Loro te le allevano, le fecondano(con i tori che vuoi tu) e gli tagliano le unghie prima di riportartele a casa. Per farla breve come fanno in america. Ma anche qui ne vale la pena....ehm? no
E' la stalla sociale dell'APA di Padova, di Barbariga di Vigonza, la tariffa è 2euro al giorno per tutto il periodo che l'animale resta li;

Quote:
Originariamente inviata da iltom Visualizza il messaggio
Ci sono degli studi che dimostrano che allevare manze costi più di 2000€
Tuttavia conviene allevare le proprie manze secondo me perchè sono già state selezionate nell'ambiente in cui devono lavorare. Faccio un esempio se per allevare una manza, dalla sua nascita sostengo costi per 2000 euro, mentre un allevatore vicino vende manze a 1600 può sembrare conveniente acquistarle anzichè crescerle. Ma non consideriamo il rischio sanitario di movimentazione degli animali, magari qualcuna non si adatta al mio tipo di cuccetta, ci sono poi tanti altri costi difficilmente quantificabili, che fanno pendere la bilancia dalla parte dell'auto allevarsi la propria rimonta.

Quote:
Complimenti per la tua precisione!!!

Benissimo tenere le manze a casa propria quando si hanno spazi;
ma pensate agli allevatori "DISPERATI" presi malissimo come gestione, pulizia ecc ecc... meglio per loro, e gli animali, mandare la rimonta da qualche parte;
oppure le aziende che si stanno ingrandendo e stanno demolendo o ristrutturando dove ci dovevano essere manze,
proprio per queste situazioni una 20 di anni fa nasceva la suddetta stalla sociale che ha sempre avuto un notevole numero di animali e tutt'ora continua a girare bene, anche con animali provenienti da fuori regione.

Secondo il mio parere, però, la rimonta deve essere gestita in maniere eccellente, con spazi, strutture, alimetazione adeguate quindi deve essere collocata in azienda!!!

Vecchio 13-12-11, 19: 43   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Quote:
eccone uno ad esempio: http://www.aral.lom.it/public/upload/campiotti.pdf

agri, non mi sembri un allevatore che per risparmiare da porcherie alle manze, se si fanno bene i conti una manza allevata come si deve non ti costa meno di 1900-2000€
Se fosse vero quello che dici, cioè che una manza ti costa 2000 euro come fa la stalla che ha citato federico a starci dentro a 2 al giorno?
Ipotizzando di portare la le vitelle a 90gg e riportandole a casa a 22 mesi gravide significa che resterebbero la 19mesi...19*30*2=1140

Certo li ci sono altri numeri e quindi provabilmente ci stanno dentro anche per quello, comunque per come la vedo io 2000 sono troppi. Io ho sempre calcolato 1500.

@nhpower: cosa significa per te buona genealogia? Come si fa a quantificarla?
Vecchio 21-02-12, 20: 05   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Mi serve un consiglio.
Su un box da 16x8 con la mangiatoia sul lato lungo e lettiera permanente senza muri o ostacoli vari, quante manze dai 12 ai 18 mesi ci fareste stare dentro?
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione