| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Rimonta e suoi costi Buongiorno a tutti. Volevo esprimere alcune mie riflessioni e fornire (spero) uno spunto per un confronto. Escludendo il costo dei ricoveri e delle attrezzature di stalla (cuccette, cancelli, allattatrici, ecc) e valutando solo i costi vivi (manodopera, alimentazione, lettime, ecc) per la gestione della rimonta non sarebbe maggiormente conveniente acquistare le manze gravide prossime al parto?! Spero in molti interventi e pareri. Saluti | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| mah.... secondo me no... tieni conto che metà sono animali di scarto e l'altra metà da aziende che smettono... una stalla deve avere la sua rimonta per non essere sempre schiavo del mercato... poi ogni azienda è un piccolo mondo, ma l'ideale non è il comprare manze, ma venderne qualcuna per far quadrare meglio il bilancio e selezionare | |||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
L'ho chiamato saggio per qualcosa....... ![]() @nhpower: comprare delle manze "serie" pronte al parto ti costano come minimo 2000 euri a capo. Certo allevarle costa ma non queste cifre. Ci guadagni sicuramente di più a venderle che a comprarle. C'è un allevatore a padova o a treviso(non ricordo dove sia) che ti tiene le manze diciamo contoterzi. In poche parole gli porti la le vitelle svezzate e vai a riprendertele da manze gravide al settimo mese. Loro te le allevano, le fecondano(con i tori che vuoi tu) e gli tagliano le unghie prima di riportartele a casa. Per farla breve come fanno in america. Ma anche qui ne vale la pena....ehm? no ![]() | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ci sono degli studi che dimostrano che allevare manze costi più di 2000€ Tuttavia conviene allevare le proprie manze secondo me perchè sono già state selezionate nell'ambiente in cui devono lavorare. Faccio un esempio se per allevare una manza, dalla sua nascita sostengo costi per 2000 euro, mentre un allevatore vicino vende manze a 1600 può sembrare conveniente acquistarle anzichè crescerle. Ma non consideriamo il rischio sanitario di movimentazione degli animali, magari qualcuna non si adatta al mio tipo di cuccetta, ci sono poi tanti altri costi difficilmente quantificabili, che fanno pendere la bilancia dalla parte dell'auto allevarsi la propria rimonta. | |||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Salve. Proprio agli studi che riporta Iltom volevo riferirmi. Immagino però che gli aspetti citati vadano oltre al lato economico della cosa. Il mio dubbio era semplicemente questo, capire se i benefici dell'allevare da se la rimonta superino i benefici economici di acquistarla. Grazie per gli interventi. Saluti. PS: per acquisto intendevo animali di buona genealogia e corretto peso. Ultima modifica di nhpower : 12-12-11 a 08: 54. | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| eccone uno ad esempio: http://www.aral.lom.it/public/upload/campiotti.pdf agri, non mi sembri un allevatore che per risparmiare da porcherie alle manze, se si fanno bene i conti una manza allevata come si deve non ti costa meno di 1900-2000€ | |||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Quote:
Quote: Benissimo tenere le manze a casa propria quando si hanno spazi; ma pensate agli allevatori "DISPERATI" presi malissimo come gestione, pulizia ecc ecc... meglio per loro, e gli animali, mandare la rimonta da qualche parte; oppure le aziende che si stanno ingrandendo e stanno demolendo o ristrutturando dove ci dovevano essere manze, proprio per queste situazioni una 20 di anni fa nasceva la suddetta stalla sociale che ha sempre avuto un notevole numero di animali e tutt'ora continua a girare bene, anche con animali provenienti da fuori regione. Secondo il mio parere, però, la rimonta deve essere gestita in maniere eccellente, con spazi, strutture, alimetazione adeguate quindi deve essere collocata in azienda!!! ![]()
__________________ NUTRISTAR + FORAGGI - CONCENTRATI | |||||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ipotizzando di portare la le vitelle a 90gg e riportandole a casa a 22 mesi gravide significa che resterebbero la 19mesi...19*30*2=1140 ![]() Certo li ci sono altri numeri e quindi provabilmente ci stanno dentro anche per quello, comunque per come la vedo io 2000 sono troppi. Io ho sempre calcolato 1500. @nhpower: cosa significa per te buona genealogia? Come si fa a quantificarla? | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |