Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-10, 11: 13   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mc_nafta

Ubicazione: concordia s/s (modena)
Robot di mungitura e mungitura volontaria

ciao a tutti è da 1 pò che girando su internet ho trovato questi

www.delaval.it: Sistema di mungitura volontaria VMS DeLaval

http://www.lely.com/brochures/brochu...-a3next-IT.pdf

YouTube - Delaval VMS
beh volevo sapere qualche info, se magari qualcuno di voi ce l ha... dalle brochure in internet sembra un impianto che rivoluziona il modo della mungitura... però ad esempio qua nelle mie zone non ne ho ancora visto 1...
mc_nafta non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 23-05-10, 11: 36   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di teo81

ha 2 pecche:
- investimento iniziale
- eccesso di manodopera se si supera le 2 unità
per intenderci meglio l'ideale è se hai una o 2 poste... oltre per ora non è ancora copncorrenziale
il verò salto di bualità potra essere fatto quando si riuscirà a robotizzare una sala...
comunque quelle macchine li lavorano molto bene, sono ei veri e propri gioielli
teo81 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-10, 13: 19   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: basso mantovano
Ne ho visto uno in funzione presso un centro sperimentale a Piacenza... aveva solo una tettarella e il robot la spostava sui 4 capezzoli di volta in volta. Nel giro di 5 min la bestia che era sotto si è scalzata la tettarella 2 volte con conseguente blocco del sistema e intervento del tecnico. Diciamo che il sistema deve essere integrato nella consuetudine della stalla per cui le bestie si devono abituare all'aggieggio, il mungitore si deve abituare all' aggieggio ecc ecc.
x mc-nafta : io sono di medolla! se ne vuoi vedere uno in movimento dovrebbe essere installato a san benedetto (mn). C'è una stalla sulla strada che va verso Moglia dove c'è un'azienda agricola con tanto di distibutore del latte sulla strada; li dentro dovrebbe esserci un robot di mungitura...
IL LANDINI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-10, 12: 09   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 5820jd

Ubicazione: Provincia di Udine
Ai 2 che avete già citato aggiungo westfalia (ex TITAN della gascogne melotte) e Insentec (venduto anche come SAC e Boumatic)
http://www.insentec.eu/en/products/c...y-starline-rms
http://www.bellucci.it/Brochure/MIon....090211%29.pdf
In friuli ne sono stati venduti parecchi, uno anche vicino casa mia. Cosa molto importante che viene spesso tralasciata è se l'allevatore è pronto al passaggio alla mungitura robotizzata. In questo caso secondo me non c'è paragone, la mungitura volontaria diventa la scelta obbligata.
Personalmente mi piace molto l'insentec, ne è stato montato uno qualche mese fà in veneto e mi dicono funzioni bene, speriamo di riuscire a farci un salto prossimanmente.
Proprio di questi giorni la notizia della prima sala di mungitura completamente robotizzata della delaval
http://www.delaval.com/en/About-DeLa...room/?nid=2718

5820jd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-10, 00: 31   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di teo81

esatto! è da un'pò di tempo che mi è giunta la notizia, ma non riesco a trovare materiale, video etc per avere ulteriori notizie... purtroppo per i troppi impegni non posso nemmeno andare ad Hannover per assistere alla presentazione...
...sicuramente, se il progetto funziona, ci troveremo davanti a una svolta epocale per la zootecnia... l'ultima vera evoluzione sulla sala, era stato lo stacco automatico...ora si vocifera di attacco e stacco automatico, il che sarebbe un buon passo in avanti!!!
Vecchio 05-11-10, 08: 46   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 5820jd

video credo siano duri da trovare, dal sito c'è solo un'immagine fatta a computer, forse per hannover porteranno il primo prototipo. Cmq penso che per le realtà italiane i robot costriuti fino ad oggi possano bastare, la giostra sarà dedicata ad aziende più grosse, magari pensano di sbarcare nel mercato statunitense in aziende con più di 1000 vacche in mungitura ...vedremo

Vecchio 05-11-10, 10: 39   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di teo81

credo che voglia essere l'evoluzionedei robot, perchè noto che l'istallazione di 1 o 2 unità prende piede,mentre per numero di unità maggiori, a parte qualche raro caso, si preferisce stare su soluzioni tradizionali. Sarà interessante sapere mediamente, anche compresi i possibili riattacchi, quante vacche ora riesce a mungere la piattaforma
Vecchio 15-11-10, 15: 40   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di teo81

e per la cronaca

http://www.delaval.com/en/About-DeLa...on-at-DeLaval/

Ultima modifica di teo81 : 15-11-10 a 16: 24.
Vecchio 15-11-10, 16: 52   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 5820jd

non ho capito una cosa, si tratta comunque di mungitura volontaria o è semplicemente una sala automatizzata? Perchè per far girare 540 vacche volontariamente in sala c'è da pensar bene gli spazi.

Vecchio 15-11-10, 18: 53   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di teo81

credo che possa essere utilizzata in entrambi i modi visto che è utilizzabile con 2, 3,4 e 5 bracci d'attacco...
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione