Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-10, 09: 32   #11 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di mattia 3645

Ubicazione: bagnaria arsa
Quote:
Originariamente inviata da 5820jd Visualizza il messaggio
non ho capito una cosa, si tratta comunque di mungitura volontaria o è semplicemente una sala automatizzata? Perchè per far girare 540 vacche volontariamente in sala c'è da pensar bene gli spazi.
credo che gli spazi e tutto il resto possano essere gli stessi di una normale giostra manuale...se in una stalla da 60 mucche togli la sala e ci metti il robot in una stalla da 600 togli la giostra manuale e ci metti questa...
mattia 3645 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-10, 12: 21   #12 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 5820jd

Ubicazione: Provincia di Udine
per far girare intendo che in una stalla da 60 vacche il robot è nel raggio di 30 metri, la vacca lo vede subito e non deve camminare molto per entrarci, in una stalla da 500 animali una vacca deve camminare molto di più quindi potrebbe presentarsi meno volte, ovvio che si parla di mungitura tradizionale, 2 o 3 volte al giorno, siamo noi a mandarcela e 100 metri in più o in meno non cambiano.

5820jd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-10, 21: 48   #13 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Eh la madonnaaaaa..roba da fantascienza!!!

Non è che stiamo un tantino esagerando?? Le vacche sono animali..per loro già è poco normale stare in mezzo agli uomini figuriamoci ai robot...
agri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 19: 47   #14 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di dadorex

Ubicazione: Trentino...collina di Trento
un mio amico ha appena rifatto tutta la stalla e ha comperato due robot mungitura della lelly,appena vado a trovarlo faccio un paio di foto e magari un filmato
dadorex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 21: 11   #15 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
L'altro ieri sono stato a vedere i 2 robot che sono stati istallati qui vicino. Il concessionario di zona Lely, la Lombarda Zootecnica di ceresara -mn-, ha fatto un porte aperte per l'occasione.
I 2 moduli istallati sono il modello Astronaut A3 next di Lely, ottima impressione soprattutto colpisce, almeno ha colpito il sottoscritto, la tranquillità della mandria. La macchina lavora molto bene, svelta e pulita nell'attacco, stacco di ogni quarto singolarmente per evitare sovramungiture è una delle peculiarità fondamentali per produrre latte più qualitativo. Poi il sistema di riconoscimento (medaglione al collo) integra pure un sensore di attività della vacca (tipo pedometro) e un sensore di attività ruminale; questi dati costantemente registrati dal software messi in relazione con il peso della vacca (il robot ha una pesa sotto la pedana) la produzione, la conta cellulare e laqualità del latte stesso (viene rilevato dal robot la percentuale di grasso e proteine di ogni animale ogni mungitura) danno un quadro completo di ogni animale avvertendo per tempo se qualcosa non funziona, ovvero se l'animale sta andando in contro a qualche problema.
Mi è piaciuto molto, è il futuro per le aziende medio piccole.

Metto un video da me fatto dove si può notare la facilità di attacco e poi uno strano accessorio (moooolto utile a mio avviso) che conta le cellule somatiche non col metodo della conducibiltà, ma bensi con una reazione chimica (ci vuole un boccetto di reagente) come nei laboratori chimici, quindi ha una precisione ottima.
YouTube - Robot Lely AstronautA3next- porte aperte Lombarda Zootecnica

Metto qui anche la brochure del nuovo modello di robot Lely con parecchie novità interessanti: L'astronaut A4
http://www.lely.com/uploads/document...ut_A4_-_IT.pdf
Vecchio 20-11-10, 11: 22   #16 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di dadorex

Ubicazione: Trentino...collina di Trento
un robot quante vacche riesce a gestire?all'incira su che prezzo vanno a unita'?
dadorex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-10, 11: 23   #17 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di teo81

per la cronaca quello è il modello "vecchio"... è appena stato presentato A4, l'ultimo aggiornamento di tale macchina

x Agri: io dove ho visto i robot, le vacche erano più tranquille e mansuete delle normali stalle
teo81 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-10, 11: 56   #18 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
A parte che ho precisato pure io che si tratta dell'A3 next e non del nuovo A4 del quale ho messo la brochure a fine messaggio...

Lely sostiene che una postazione possa servire fino a 65 vacche. Io, mia idea sia chiaro, dico che con 50-55 è a posto. Anche perchè secondo me avere un robot e non arrivare a 3 mungiture di media mi pare un sacrificio.
Vecchio 20-11-10, 13: 26   #19 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di teo81

azz... mi ca me ne ero accorto...
comunque il tuo discorso è giusto! in alcune fasi dell'anno si può arrivare a fare quel numero o addirittura qualcuna in più. Ricordiamoci due cose:
-il numero di capi in stalla non è mai costante alla perfezione durante tutto l'anno
-la lunghezza dei giorni di lattazione non è sempre la stessa

facendo girare il o i robot a regime massimo in alcune ore si creerebbero code che vanno a negativizzare il fattore volontarietà
teo81 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-10, 20: 00   #20 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Quote:
Originariamente inviata da teo81 Visualizza il messaggio
per la cronaca quello è il modello "vecchio"... è appena stato presentato A4, l'ultimo aggiornamento di tale macchina

x Agri: io dove ho visto i robot, le vacche erano più tranquille e mansuete delle normali stalle
Io ne ho visto uno solo di robot e nn ho visto le vacche tranquille..o meglio le ho viste normali come nelle altre stalle...però ripeto ne ho visto uno solo..
Però penso se fosse vero quello che dici tu perchè in media i dati delle az che gli hanno sn inferiori ai nostri?
Vabbè forse sn troppo d parte..ti dico la verità a me nn hanno mai convinto questi impianti e provabilmente nn lo faranno mai..
io ragiono un pò all'antica..mi piace mungerle e starci in mezzo
agri81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione