| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #251 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Non mi sembra che stiamo parlando di come piantare cetrioli ma del perchè o del per come i grandi formaggi dop italiani non vogliano il latte munto dai robot. Che vuoi che ti dica se questo è fuori tema vabbè cancella...ma allora ci sarebbe da cancellare mezzo forum... | |||
| | |
| | #252 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io sono un produttore di latte per parmigiano, e vi posso dire che qui nella zona di produzione non si sente questa grossa necessità di installare i robot di mungitura. anzi sono visti con un pò di diffidenza dalla maggior parte degli allevatori. il parmigiano ha un punto fermo nella sua lavorazione, cioè la doppia raccolta del latte(quello della sera viene messo a scremare e quello del mattino viene utilizzato intero). illatte non può stare piu di 4 ore nel frigo dall'inizio della mungitura. In base a questa regola salta gia il principio della mungitura robotica. Infatti qulla azienda mantovana di cui si parlava prima utilizza 2 robot per mungere circa 70 vacche; e li fanno partire 4 ore prima del ritiro dell'latte da parte del caseificio. Che senso ha utilizzare i robot in questa maniera? e soprattuto che costo e cosa effetivamente risparmio? Che so io il consorzio stà effetuando prove sulla mungitura robotizzata, penso che presto si sapranno i primi risultati. sinceramente nel comprensorio credo che prenderanno più piede le giostre robotizzate ( vedi de laval) in quanto non modificano questi capi saldi del disciplinare.
__________________ I LOVE LAMBO | ||||
| | |
| | #253 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Certamente ma quanto verrà a costare una giostra del genere, quali aziende se la potranno permettere dato che la giostra ha un costo elevato per 100-150 vacche in lattazione già adesso figuriamoci robotizzata | ||||
| | |
| | #254 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| il discorso del robot per il parmigiano a mio avviso non si pone perchè nel regolamento è chiaro cosa si richiede al latte come tempistica di raccolta, quindi con robot non si può. Poi se qualcuno è furbo pace. Se in futuro si riterrà che anche chi produce parmigiano potrà raccogliere il latte di 24 ore prima allora i robot prenderanno piede. Non penso si possa fare un discorso di qualità del latte più bassa perchè quando impari a conoscere la macchina si ottengono risultati simili o superiori alla mungitura robotizzata. Il mio ultimo cartellino ad esempio: cellule 210.000 c.b 12.000 grasso 4,2% proteina 3,6% urea 22 mungiture 2.6 per animale produzione circa 30 kg/capo l'introduzione del mangime liquido dopo 5 gg disastrosi si è dimostrata giusta. Sarei dovuto partire con quantitativi davvero minimi, quasi irrisori. Probabilmente anche solo 50 grammi di prodotto così dolce di botto non andavano bene. Ora sulle fresche viaggio a 600 gr/giorno mentre per le altre premio quelle che fanno più latte.
__________________ www.meteoarcobaleno.com | ||||
| | |
| | #256 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| quello della Raggio, L1
| | |
| | #257 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| l'inserimento del mangime liquido a distanza di 25 gg ha dato risultati positivi da ogni punto di vista: più munte, più latte e meno ritardi. Ecco intanto l'ultimo cartellino cell: 230.000 gras: 4,20 prot: 3,58 urea: 22 crioscopia: -0,524 carica batt. 30.000 purtroppo il mio azzardo di lavorare con due lavaggi in 24 ore non ha dato buoni risultati. Torno ai 3 lavaggi, uno ogni 7-8 ore. Il passaggio da 3 a 2 lavaggi, senza modificare nulla del resto, ha portato la carica da 15 a 30 mila. Quanto mi era stato detto dai tecnici si è rivelato vero.
| | |
| | #258 (permalink) | |||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Quote:
Quote:
![]() le mungiture a quanto le hai? Altra domanda quanto concentrato mangiano le vacche che producono di più? riguardo ai liquidi energetici, molti allevatori che li hanno introdotti nel periodo freddo si sono trovati SPLENDIDAMENTE, infatti siamo in un periodo dove pur aumentando l'ingestione di SS giornaliera la quantità di acqua bevuta dagli animali è più bassa causa il freddo, le sostanze zuccherine aiutano l'animale nel mantenimento della temperatura quindi ha più energie per a disposizione....
__________________ NUTRISTAR + FORAGGI - CONCENTRATI | |||||||
| | |
| | #259 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Voi che avete il robot come vi comportate se una vacca ha una mastite che necessità di un trattamento con le candelette e nel caso il farmaco richieda la somministrazione ad ogni mungitura per più volte ? | ||||
| | |
| | #260 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| io mi comporto così: mi sono costruito un report di allarmi basato sull'incrocio tra produzione, conducibilità e lattosio nel latte. Quando mi segnala un allerta faccio prima un approccio visivo; se l'occhio mi dice di non intervenire aspetto la munta successiva. Spesso tutto rientra da solo. Quando invece l'occhio suggerisce di controllare manualmente la vacca la intrappolo e la verifico. Se c'è una mastite tratto con antibiotico intrammario e anti-infiammatorio: prima di farlo però imposto sul computer la separazione del latte (è una regola fondamentale per me... perchè prima o poi ti frega). Il trattamento lo ripeto poi alla munta successiva o il giorno dopo se l'ho vista di sera. Il vantaggio però è che con la mungitura robotizzata le mastiti calano molto.. negli ultimi 70 gg ho curato una mastite con 115 capi su due robot.
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |