| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #41 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Infine un aneddoto: ricordo mio nonno che diceva che quando proponevano la mungitrice agli allevatori questi dicevano che le vacche " si sarebbero asciugate" perchè sarebbero state munte peggio che dalle mani dell'uomo. Poi disse che chiunque ha dovuto ricredersi... Infatti al giorno d'oggi le vacche vendono munte dalla mungitrice e non si asciugano![/QUOTE] Il punto qui secondo me è un'altro... Volete dirmi che col robot invece di avere 110 qli di media ne avro 130, oppure che mi usciranno la metà delle vacche, oppure che venderò 10 manze invece che 5???? Secondo me no..perchè queste differenze le può fare solo l'allevatore ma non la macchina che munge...e poi francamente dal punto di vista economico nn ci siamo proprio.... per quanto riguarda tuo nonno non mi sembra un'esempio giusto da fare..un conto è mungitura manuale vs mungitura meccanica un conto è sala mungitura moderna vs robot.. | |||
| | |
| | #42 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Allora alle altre risposte ti han risposto gli altri! e comunque ti dico che per la prevenzione mastiti se metti qualche optional etc le puoi sapere preventivamente quasi... per il fattore latte antibiotato e colostro a cosa servono i singoli separatori che ha? allora il latte che fa una vacca con il robot e con la sala a parità di mungiture è uguale... perchè dovrebbe cambiare scusa? è una macchina, non mago? se aumenti le mungiture il latte aumenta... di solito la terza mungitura fa incrementare la produzione del 10% quindi se vuoi sapere i vari cambiamenti è semplice... 1 foglietto di carta e una matita e te li calcoli molto precisamente per tagliare la testa al toro in mungitura una sala fa dai 4 ai 4,5(magari anche 5 sulle sale piccole) cicli all'ora.. così non litigate sui tempi... il fattore vacca zoppa? non so se te ne accorgi tardi o subito.... secondo me appena è un'pò zoppina te lo segna andando meno a farsi mungere ah, piccolo appunto... quando scaricano il dato dal robot non c'è il furbo che per credere di essere più bello ritarda la mezz'ora o l'ora come "può capitare per sbaglio in qualche azienda" il discorso non è che il robot lavora bene o male... dove uno lavora bene il robot lavora bene.... dove uno lavora male il robot lavora male. Il robot è una scelta in base alla manodopera che si ha, che si vuole acquistare da fuori e alla flessibilità che si vuole fattore costi di una sala? non sono informatissimo, ma penso che al giorno d'oggi si va dai 2500 ai 5000€ per posta di mungitura a secondo di quel che vuoi non ci siamo con i costi: metti una persona che è sola e quindi deve prendere 1 mungitore e magari sistemare la sala... quanto costa sistemare la sala? quanto gli costa il mungitore? secondo me è dura andare sotto le 25000€ lorde... moltiplicalo per 10 anni... sull'unità o sulle due unità va che il robot come costo totale è concorrenziale Ultima modifica di teo81 : 23-11-10 a 23: 12. | |||
| | |
| | #43 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| caro teo..magari hai ragione anche tu ma a me qualcosa non continua a tornare.. 2 o 3 mungiture? guarda le classifiche perchè alla fine sono i dati che contano..stalle con 3 mungiture con più di 130 qli di media non ce nè neanche una in italia al contrario con 2 mungiture ce ne sono anche da 140.. Poi sul robot siamo lontani anni luce con i dati..soprattutto parto/concepimento..e si che sono più tranquille le vacche..come mai? resto sempre dell'idea che il fattore umano fa la differenza..molto provabilmente chi mette il robot come hai detto tu è per altri motivi ma non per migliorare la mandria perchè secondo me questa è una gran cazzata..uno che ha i problemi li avrà anche con il robot..con sicuramente 150mila euro in meno in tasca...vi ricordo che munge 60 vacche e visto i tempi che corrono e che tutti continuano a lamentarsi(anche qui nel forum) non riesco a vederne un futuro concreto... | |||
| | |
| | #44 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Secondo me Agri vuole avere ragione a tutti i costi... sarà mica parente di Agrifaster? ![]() Il discorso di Teo lo condivido, senza star lì a fare giri di parole, l'azienda produttiva con la mungitrice lo sarà pure con il robot, l'azienda con problemi li avrà pure col robot, la macchina lavora bene se l'allevatore la usa bene. Ricorda Agri che il robot non serve ad aumentare la produzione, non ce n'è bisogno nella maggior parte dei casi. Comunque ognuno è libero di pensarla come crede, io appena cambio sala di mungitura passo al robot, sicuro! ![]()
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #45 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| la 3 mungitura non la si fa troppo per 2 semplice motivi: molto impegnativa e poi non da ritorno economico... fai qualche litro di più, ma hai speso in più... ah dimenticavo piccola curiosità: chi realmente initalia fa 140q.li pro capo a lattazione proiettata a 305 giorni? te lo dico io... nessuno per davvero! 140q.li sono 13600l in 305giorni che se appunto li dividiamo per tali numero di giorni sono 44,6 litri di latte giorno sulla mandria al giorno chi è che fa questa media annua in Italia? ... mettiamo di convertire 1,4 litri ogni kg di sostanza secca, vuol dire che quelle vacche ingeriscono dai 31,5 ai 32 kg di s.s. media annua sull'intera mandria... il che mi pare impossibile! il fatore parto concepimento credo che sia dato dal fatto che se stai meno in stalla come ore curi meno spurghi etc... se uno è solo o in due con 1pò di vacche e un'pò di terra come fanno a fare tutto? poi se uno ha poca terra, poche vacche e quindi gli avanzano ore di lavoro allora il robot un controsenso x Angelillo: io invece incrocio le dita e spero che la sala anche se datata lavori ancora a lungo con i tempi che corrono... ma qualoda dovesse diventare insufficiente o inadeguata prendo in considerazione anch'io i robot o la sala robotizzata Ultima modifica di teo81 : 24-11-10 a 12: 21. | |||
| | |
| | #46 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Presumo che hai visto pure tu i dati sul sito dell'anafi, li ci sono anche le migliori 10 stalle col robot.......migliori (tanto per dire) figuriamoci le altre come sono.. E poi sono io che voglio aver ragione angelillo..direi che sono i dati a parlare.. O mi volete dire che le migliori 10 stalle italiane che hanno il robot hanno i proprietari che non sono capaci di fare gli allevatori?? è questo che volete dire?? Non è colpa del robot ma degli allevatori? quindi tutte le stalle italiane col robot hanno i proprietari che non sanno far niente?? visto che le prime 10 hanno dati nettamente inferiori a stalle normali figuriamoci le altre.. Poi se mi dite che una stalla ha gli operai da pagare, 200 ettari da lavorare e casini vari ok posso essere anche d'accordo..ma nel mio mex iniziale io non ho fatto questi esempi..ho solo detto una stalla di 60 vacche con le cuccette con una sala vecchia o piccola senza operai o altri lavori da fare.. Si coerente teo visto che ti penso un bravo allevatore..sommando tutto dal punto di vista economico e della mandria in se non mi puoi dire che il robot è la soluzione migliore per questo mio esempio.. | ||||
| | |
| | #47 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| le latazioni del bollettino sono tutte proiettate a 305giorni... considera che il dato robot è meno falsato e che per ora l'hanno poche aziende... comunque va che la macchina lavora bene! il robot è fatto per non prendere manodopera da fuori o colmare le ore in esubero che alcuni di noi fanno... se uno non deve diminuire il carico di lavoro da fare lui o da fare acquistare fuori | |||
| | |
| | #48 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ | ||||||
| | |
| | #49 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ma io ho fatto questo confronto perchè qualcuno parlava di tecnologia..sembrava che il robot con tutta questa tecnologia fosse il futuro..ma se fosse davvero così anche se sono il 5% delle stalle (sparo un numero perchè non lo so) dovrebbero essere comunque ai primi posti o sbaglio?? Anche se ce ne fosse uno solo e avesse dei buoni dati sarebbe alto in classifica lo stesso o no? perchè nn penso di dire una scemenza ma la classifica tiene conto dei dati della mandria e non del modo di mungere..paradossalmente potrebbe essere primo nazionale anche uno che munge col trasporto latte o adirittura a mano.. ![]() Resto dell'idea che tecnologia non significa qualità..... | ||||
| | |
| | #50 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
se una stalla produce ad esempio un latte con poche proteine o poco grasso,non sarà certo il robot a farglieli aumentare. dunque secondo me,ti sei contraddetto da solo. il robot fa il lavoro del mungitore,tutto il resto lo si deve fare comunque e anche meglio di prima, visto che non c'è più il contatto fisico-visivo due volte al giorno. invece vorrei porre una domanda: io ho delle vacche nutrici e non è così seplice andargli vicino,credo che le lattifere siano un pò più domestiche causa il contatto continuo con l'uomo (mungitore). venendo a mancare questo contatto non è che si inselvatichiscano un pò? | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |