| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Sale di mungitura Apro il mio primo argomento, spero che non esista già ma mi pare di no. Una sezione zootecnia come può non avere un thread sulle sale di mungitura? ![]() Quindi lascio la parola ai più esperti per esporre le diverse tipologie, a pettine,a spina di pesce, a tandem, rotante, elencare pregi e difetti di ognuna. Parlare magari delle loro e perchè no mettere qualche foto . E magari mettere anche qualche costo indicativo.Aggiungo anche qualche link di costruttori di sale mungitura: - Delaval - Milkline - Westfalia Possibile che la Gascoigne Melotte non abbia un sito? Se ne avete altri dite pure che aggiungo!A voi la parola! ![]()
__________________ Matteo-Busatto B225 Ultima modifica di B 225 : 30-07-09 a 15: 41. Motivo: Aggiunti link! | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Bravo B225..sicuramente un ottimo argomento per noi zootecnici(non siamo molti ma vogliamo diffondere la causa)... ![]() ![]() ....I tipi di sale si possono riassumere in: - Fisse - Spina di pesce - Parallelo - Rotatorie - Sistemi autonomi di Mungiture (robot di mungitura). Lo sò di aver estremizzato le varie tipologie, infatti era un invito per aggiungere ai vari punti le loro varianti del caso...
__________________ ciao sono mack...e questa esplosione parla da sola | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
:-Le fisse quali sono? Quelle a pettine non sono fisse come quelle a spina di pesce? -Le parallele sono ormai in disuso o sbaglio? -Le rotatorie sono una tipologia molto affascinante, a quanti posti arrivano? Riguardo ai robot, sono un'argomento così vasto che forse meriterebbero un thread tutto per loro .E soprattutto invito anche gli altri "zootecnici" a partecipare, su non siate timidi .
__________________ Matteo-Busatto B225 | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io non ho esperienze di sale di mungitura,però in una stalla che vado spesso a fare qualche lavoro ne hanno montata una giostra a 36 posti la mungitrice è per pecore ma penso che il funzionamento sia il solito anche per le bovine da latte! YouTube - mungitura pecore buona visione, questa è quella gistra. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Interessante la giostra per la mungitura delle pecore ![]() Parlando invece delle giostre per le bovine, ho sentito parlare di una giostra a 100 posti, può essere? ![]() PS Dove sono, tre nomi a caso , Angelillo, Gianpi e Toxi ?
__________________ Matteo-Busatto B225 | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||||
| Collaboratore
| Quote:
Per la parallela diciamo che è il must in questo momento, infatti penso sia il sistema più gettonato in nuovi impianti (perchè puoi fare la sala con le dimansioni che vuoi), mentre diciamo che per dei restailing della sala quella che và per la maggiore è la spina di pesce con ribaltabile a 90° o 180°.... e gli animali sono messi a 45° nelle poste.... Beh le rotatorie d'adesso si sono interessanti, infatti mi sembra che Westfalia utilizzi il sistema ad acqua per movimentarla....quindi con meno manutenzione da fargli; ricordo che noi in allevamento 10 anni fà avevamo una Tecnozoo da 24 posti, a parte che occupava un granspazio...ma poi il problema era che ogni 2x3 saltava giù dalla guida, con le bovine sopra...che spettacolo... ![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ....però come volete era solo per non complicare il forum...
__________________ ciao sono mack...e questa esplosione parla da sola | |||||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Angelillo è un po' preso in questo periodo..... ![]() Io ho una parallela 8+8 della Gascoigne -Melotte, montata nel 1994, fu la prima istallazione in italia di questo tipo di macchina Gascogne-melotte, ad ora ha 20000 ore lavorate circa va bene come macchina. é completa di misurazione elettronica del latte e di riconoscimento delle bovine e di gestione dei dati su pc. Mi diedero del matto, all'epoca, perchè acquistai una macchina "così elettronica" e invece finora non ha avuto problemi gravi (mi sto toccando )Il mio pensiero sulle altre ptipologie e sulle scelte di questo sistema ve lo descrivo un altra volta....
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||||
| Utente Tractorum.it
| Ok quindi le fisse sono per gli allevamenti a stabulazione fissa. Che ormai nelle stalle da latte non ci sono praticamente più... Quote:
![]() Quote:
Comunque ti è sfuggito il tipo a tandem , intendevo che questo tipo è in disuso, o sbaglio?Quote:
L'unica sala di mungitura che ho usato per brevissimo tempo (in stage ) è stata proprio una Gascoigne-Melotte 5+5, costruita attorno al 2000.Quote:
.
__________________ Matteo-Busatto B225 | ||||||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Per quanto ne so la tipologia a tandem è poco utilizzata perchè spreca del gran spazio,in confronto a sale di mungitura a spina di pesce di pari dimensioni ci perdi 1 0 2 posti e poi quando una bovina ha in mente di "farti dannare" con una sala a tandem fai il suo gioco x' le vacche scalciano allargando l'arto posteriore per poi abbassarlo, quindi ti lascio immaginare la difficoltà di attacco del gruppo...Per quanto riguarda i robot di mungitura,siccome ho potuto approfondire il discorso a scuola (il mio progetto per l'esame di maturità era incentrato appunto sull'inserimento di un robot di mungitura in un azienda con 90 capi in lattazione) secondo me, allo stato attuale,sono un gran spreco di soldi ..150.000€ li userei per farmi una sala nuova piuttosto..anche se ci sono dei pro e contro che sta ad ogni singolo allevatore valutare... | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() Per quanto riguarda il robot il problema è che, se non sbaglio, non riesce a gestire più di 100 capi se non meno, e quindi negli allevamenti grandi servirebbero 2-3 robot ![]() E col costo che hanno dovrebbe essere più conveniente una sala di mungitura...
__________________ Matteo-Busatto B225 | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/zootecnica-f42/sale-di-mungitura-2658/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| dimensioni sale mungitura | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 06-10-09 09: 13 | |
| sale di mungitura westfalia | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 09-09-09 13: 35 | |