| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Scelta culturale per bovini da latte Vi spiego brevemente il mio problema.. Io ho una stalla di una cinquanta di vacche frisone..(media aia dell'anno scorso 110q/capo e 119 gg parto concepimento) il problema è il seguente.. Abbiamo 10 ettari di proprietà su cui c'è il prato stabile e 7 ettari in affitto con terra non irrigua e non proprio di altissima qualità... in questa terra gli anni scorsi facevamo frumento.. Il nostro problema è che il mais ce lo dobbiamo comprare tutto... Secondo voi è possibile abbandonare definitivamente il mais trinciato e i quei 7 ettari fare un miscuglio autunno vernino e poi del sorgo di secondo raccolto? Dal punto di vista economico può essere vantaggiosa questa scelta colturale o è meglio che continuo a comprarmi il mais e a seminare frumento per poi venderlo? E con le vacche come andrebbe? Devo tenere anche in considerazzione che io macchine per la lavorazione della terra non ne ho quindi c'è anche il costo del terzisa..dall'altra parte però risparmierei qualcosina sulla trinciatura visto che sarei portato a imballare tutto e portarlo a casa fasciato.. Insomma mi piacerebbe sentire da voi un pò di consigli, commenti pregi e difetti.... | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Se fossi in te prenderei quei 17 ha di terra che hai, li liquamerei e letamerei per benino e arerei bello fondo poi seminerei dell'erba medica adatta alla tua zona di coltivazione mista a graminacee(in minima dose) potrebbe essere una buona soluzione, si ottiene un fieno maggengo adatto ai vitelli e manze e fieno di erba medica di buona qualità, il prato di medica dura in media 3-4 anni di buona produzione, qui da noi fanno così e hanno eliminato il trinciato, comprano mais secco spezzato e la farina di orzo se la autoproducono, con questa razione si ottengono medie di 25-28 kg/giorno. NB: Questo è solo un ipotesi, io non ho la stalla, ma lavoro nella stalla di un mio amico e mi faccio esperienza.
__________________ "...ALRIGHT, WE'VE GOT A SITUATION...." | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ma ipotesi..usando una ipotetica razione con un miscuglio autunnale, del sorgo, del foraggio più un nucleo proteioco e della farina di mais si potrebbe avere la stessa situazione in stalla avendo del trinciato di mais, della medica, del fieno, un nucleo e della farina di mais? è questo che voglio capire..vi ricordo che io arrivo a punte di 40kg media di latte... | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ipoteticamente si potrebbe, ma tra il dire e il fare... prova con qualce particella di erbaio invernare e estivo e vedi come ti trovi, se il risultato è buono cambi altrimenti abbandona la pista. Piccola curiosità: come ti 6 trovato con il sorgo? | |||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Per fare si può fare...ma non è semplice. Spese aggiuntive però ne hai sempre, per sopperire alla mancanza d'amido che hai eliminando l'insilato di mais, e che ti ritrovi in quantità scarse nel miscuglio ipotetico tricale-frumento e praticamente nulle nel sorgo. A tempo libero lavoro in un'azienda che prorpio quest'anno ha provato a seminare in secondo raccolto sorgo, dopo loietto, e quindi con l'intenzione di eliminare definitivamente il mais insilato di secondo raccolto, il quale arriva ad avere costi troppo elevati se si vuole portare a casa un buon prodotto. L'azienda di cui ti parlo ha seminato sorgo da granella, trinciato alla maturazione lattea, che se seguito con una buona pratica agronomica fa delle produzione spaventose, ma alla fine è come se fosse un gran mucchio di mais trinciato ma senza la pannocchia. L'intenzione è quello di utilizzarlo nella'limentazione delle manze e delle vacche in asciutta eliminando il silomais e mantenere così nelle bovine un BCS correto, in quanto avevano dei problemi sulla prima fecondazione delle manze e vacche troppo grasse a fine asciutta. Appena apriranno la trincea vi dirò i risultati, magari trascrivendo l'analisi chimica. Esperienza nell'utilizzo di erbai autunno-vernini non ne ho. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() mi trovo nella tua situazione ma grazie a dio ho a disposizione più terra della tua! Non ho capito una cosa, com'è la tua razione attuale? l'insilato di mais io non lo toglierei dalla razione delle vacche da latte, magari solo 14 Kg, ma credo che aiuti sia a "legare" l'unifeed che ad avere una base costante. Io ho provato un miscuglio di orzo, frumenti, pisello e veccia che dicono produca più della loiessa in purezza, sia come quantità che come proteina, l'ho fasciato come faccio sempre con la loiessa ma son giunto alla conclusione che è un miscuglio che và fatto in trincea, con la pressa rimane troppo lungo. L'alimentarista mi ha detto che viene usato anche in sostituzione alla medica (per me sarebbe un sacrilegio, di medica ce ne ho in abbondanza). Come sorgo ho fatto diverse prove ma non ne voglio più sentir parlare. L'ho provato anche in trincea ma mi è venuto un disastro, io lascerei stare ma questa è solo una mia opinione. Non scarterei l'opzione medica, anche se non sei in irriguo non vuol dire mica che non la puoi fare, al massimo perdi qualche sfalcio ma quel che porti a casa è sempre buono se sfalciato la momento giusto! io la faccio in terre in cui normalmente perdo 1 o 2 sfalci all'anno, o meglio tocca farli perchè và a fiore e la tagli alta 20 cm con produzioni ridicole ma è l'unica coltura che dà qualche soddisfazione. Quest'anno proverò una segale ibrida (non state a chiedermi come) che dovrebbe produrre 70-80 qli ettaro di granella oppure trincita in piedi poco prima della maturazione (porti a casa amido ma anche tanta lignina) o alla maturazione lattea (perdi l'amido ma hai fibra digeribile) con produzioni in trinciato di circa 400-500 Qli/ha. Richiede circa 200 unità di azoto, metà alla semina e le rimanenti alla ripresa vegetativa e in levata ma è sicuramente ghiotta di liquame che puoi distribuire anche durante l'inverno (se ti è permesso).Io la trebbio (così faccio anche un bel mucchio di paglia) e la consumerò sostituendo parzialmente la farina di mais sulle vacche da latte ...vedremo
__________________ Ultima modifica di 5820jd : 20-09-10 a 21: 26. | ||||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Appunto c'è di mezzo il mare e io non sono proprio bravo a nuotare... ![]() Mi sa che è la scelta più giusta fare delle prove..nei giorni scorsi ero partito in quarta per abbandonare definitivamente il silomais ma sto rimettendo i piedi per terra.. Riguardo al sorgo..diciamo che sono abbastanza contento..anche se il meteo non è stato molto favorevole quest'anno..cmq domani mi portano le analisi e ti saprò dire.. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Allora riguardo a piantare la medica...eh se potessi...cioè potrei..ma quella terra ce l'ho in affitto e la pago anche bene(qui da me terra in affitto è praticamente impossibile trovarla) quindi se perdo 2 tagli a fine anno l'affitto lo devo pagare cmq..nn so se mi spiego.. Perchè dici che è un miscuglio che va fatto in trincea? Si può sempre tagliare con la pressa no? Scondo me è meglio tagliarlo e lasciarlo appassire piuttosto che trinciarlo subito.. Il sorgo io l'ho fatto quest'anno..ho fatto una prova..tagliato a circa 1.80..lasciato appassire imballato e tagliato con la pressa..le analisi nn le ho ancora cmq è sanissimo, bel colore e profumo, poco odore di ammoniaca e sembra che sia abbastanza appetibile..però vabbè nn è medica fasciata.... | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ | ||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ci sono 3 fasi per le possibili raccolte: -per fare fieni secchi o fasciato si taglia in pre spigatura -se lo si vuol raccogliere alla fase lattea bisogna taglirlo e lascirlo appassire 1 giorno per poi trinciarlo -se si raccoglie il prodotto alla fase cerosa del cereale lo si può raccogliere direttamente in piedi ....poi dipende molto dagli altri prodotti consociati insieme | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |