Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-11-08, 18: 33   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
stalle e razze per bovini da carne

ciao a tutti
in questo forum c'è qualcuno che possiede una stalla con razza marchigiana o alttre razze....... ??
Ho apro questo 3d per scrivere le nostre opinioni sulle stalle e sulle razze di bovini da carne..... io vorrei fare una stalla e metterci circa 100 capi di bestiame di razza marchigiana e chianina che ne pensate ??
fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 14-11-08, 21: 38   #2 (permalink)
Fra
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fra

Ubicazione: Ceprano (FR)
Ho da poco iniziato l'allevamento di vacche nutrici da carne. Nella fase di transizione, passaggio dall'allevamento di vitelli da carne a quello di vacche, ho 11 capi, divisi fra Marchigiane, Brune e Pezzate rosse. Successivamente conto di mantenere solo le Marchigiane e togliere le altre razze.
Ho costruito una stalla aperta con 24 posti autocatturanti (tipo "con corna") all'interno di 4 recinti per un totale di circa 4 ettari.
Fra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-08, 09: 36   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Quote:
Originariamente inviata da Fra Visualizza il messaggio
Ho costruito una stalla aperta con 24 posti autocatturanti (tipo \"con corna\") all'interno di 4 recinti per un totale di circa 4 ettari.
ciao a tutti
quindi hai la stalla aperta... ma conviene riguardo al guadagno.. ?? e c'è un a cosa che non ho mai capito... ma quei quattro ettari che hai recintato non li pulisci ?? e e non li pulisci non produci letame....
Vecchio 17-11-08, 00: 32   #4 (permalink)
Fra
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fra

Nei recinti, a rotazione, semino prato stabile. Il letame recupero quello della stalla togliendolo con la lama.
Per quanto riguarda il guadagno per ora non c'è, ma conto che in futuro qualcosa potrebbe uscire fuori oltre gli investimenti, per altro non notevolissimi, visto che ho tenuto 5 manze ed i maschi li cresco. In futuro conto di vendere vitelle e vitelli da ristallo. Concludendo, anche se il margine non è molto, ho abbattuto sicuramente le spese di manodopera riuscendo, da solo, a gestirla dedicandogli non troppo tempo.
Vecchio 17-11-08, 09: 25   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

ciao a tutti
complimenti.... davvero... hai delle foto della tua stalla?? .... fai anche lo svezzamento ??
Vecchio 18-11-08, 22: 24   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Gli allevameti a stabulazione libera, come giustamente afferma il nostro amico Fra, permettono un notevole abbattimento della manodopera, ma purtroppo forniscono un guadagno modesto, poichè ad esempio una stabulazione fissa con delle buone pezzate rosse, permette di allevare anche 3 vitelli con una sola vacca. Quindi i ristalli si comprano e non si vendono a prezzi che purtroppo per le nostre realtà sono bassi consideriamo che un bell'esemplare di chianino maschio di 8-10 mesi non supera i 1000-1100 euro. L'allevamento aperto con la vendita di ristalli, quindi risulta una buona scelta per integrare i guadagni di una azienda che magari ha come fornte di guaagno principale altre attività.
ilmarronaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-08, 23: 41   #7 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Potete spiegare meglio questa parte del ristallo a un ignorantone come me????
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-08, 08: 25   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
In poche parole il ristallo è quando uno mette in ingrasso il vitello, questa fase può durare da pochi mesi fino anche ad un anno per i vitelloni.
ilmarronaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-08, 17: 29   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

ciao a tutti
pero a stabulazione libera permette all'animale di muoversi e più si muove e meno ingrassa e dura molto il processo di svezzamento o di ingrassamento......
Vecchio 19-11-08, 21: 04   #10 (permalink)
Fra
Utente Tractorum.it

L'avatar di Fra

L'ingrassamento infatti non si fa in stalla aperta. Anche per i capi che vengono allevati in azienda fino alla mattazione devono, almeno nel periodo di finitura, essere messi in box o altro.
Ha ragione ilmarronaro a dire che il guadagno è modesto, ma meglio che niente!!! Poi la passione per gli animali viene soddisfatta comunque senza essere troppo vincolati alla stalla stessa. Anche se c'è da dire che dalle nostre parti c'è la riscoperta del piccolo allevamento per uso casalingo. Molti allevano 2 o 3 capi l'anno essenzialmente per il fabbisogno della famiglia e questi, nell'acquisto del vitello o vitella già svezzati, non badano all'euro!
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione