| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #241 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Anche io avrei in mente di poter vendere direttamente la carne. Il problema che ho al momento è quello di trovare unlocale da attrezzare (da quanto mi hanno detto non è eccessivamente impegnativo rendere un locale idone alla trasformazione), visto che il terremoto mi ha reso inagibili quelli che avevo. questo cosa dei maiali è un'idea buona, me la hanno consigliata, anche per fare una vendita del capo pronto al macello, ma sempre ai privati. E rispetto ai vitelli, la normativa sui maiali è più permissiva, in quanto prevede la possibilità di una macellazione uso famiglia. Non so però se col passare degli anni la cosa rimarrà così. | |||
| | |
| | #242 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Non ci confondiamo, la macellazione uso famiglia, la puoi fare se il maiale lo hai allevato, mica se lo prendi bello che morto.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #243 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| no, infatti il maiale lo compri vivo, mezz'ora prima di ammazzarlo.... e visto che è consentito allevare fino a 3 (forse 4 maiali, dipende dalle circolari interne) senza dover fare registro di stalla e cose varie. poi il fatto che tu lo ammazzi dove lo compri è un'altra storia.... almeno qui funziona più o meno così, e la cosa è legale. | |||
| | |
| | #245 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Salve ragazzi, come al solito da allevatore mi trov oa scrivere su questa discussione... come al solito tra amici e allevatori si va sempre a finire d idiscutere su questi argomenti, quale razza allevare, come allevarla... innanzitutto è vero che da lprossimo anno sarà d'obbligo convertire le stabulazioni fisse a libere?? Altra cosa, qualcuno informato o della zona, sa per caso chi è che si occupa della commercializzazione della razza limousine nel centro Italia?? Come detto in precedenza ho chianine adesso, pensando di allevarle a stabulazione libera in molti me lo sconsigliano data la natura piuttosto vivace e i problemi durante i parti, in molti mi consigliavano la limousine, vacca adattabilissima e autosufficiente in fatto di parti, solo che non so se qui si commercializzano, ci sono altre alternative altrimenti?? |
| | |
| | #246 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ciao raga. Qualcuno ha notizie della Turchia? Da noi si dice che ha fermato l'importazione, della carne dalla comunità. Dunque i prezzi dei grassi è destinata a calare. E per di più si dice che l'America a avuto il via libera per importare, perchè è riuscita a garantire carne non trattata. Se cosi fosse sarebbe la solita estate disastrosa. Con il reinstallo a prezzi quasi ridicoli.... Non so come si farà. Io se va come da prospettive faccio vendita senza reinstallo, e chiudo. PErchè cosi ci si rimette e basta... | |||
| | |
| | #247 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| è una notizia fresca quella della turchia? io non ho ancora sentito niente. di sicuro però che di merce pronta in giro ce n'è poca poca. io pian piano voglio farmi una mandria di vacche nutrici e così saluto anche i ristalli francesi (o quasi). ad esempio ,il mio mangimista mi ha detto che c'è richiesta di vitelloni da macello nati in italia,ma di razze francesi,garonnesi o limousin.
__________________ YouTube - Trombini di San Bortolo 2010 | ||||
| | |
| | #248 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ma a dire il vero è un pò che mi viene detto della Turchia. Però non so da dove vengano queste info. Ma vuoi farti i vitelli. Ma conviene? Cioè hai possibilità di fare un pò di pascolo? Qui qualcuno ha provato, ma poi hanno smesso tutti. | |||
| | |
| | #249 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| si,io ho la possibilità di mandarle al pascolo per l'estate,comunque... tieni conto di qualcosa in più che spunti perchè il vitello è italiano,hai molte meno rogne respiratorie e farmaci di conseguenza. certo che,ad esempio, una vacca garonnese mangia tanto (o forse meno) quanto una vacca charolaise,ma il valore del vitello cambia e non poco... per parlare di cifre,con circa un € e venti al giorno una vacca mangia.
__________________ YouTube - Trombini di San Bortolo 2010 | ||||
| | |
| | #250 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Allora. 1.20 al giorno. Ti fa circa 1 vitello anno. Dunque la vacca ti costa sui 500 euro. Per di più devi tirare il vitello a 400 kg. Penso che se non ti costa altre tanto poco ci manchi ho sbaglio? Sperando poi che vada tutto bene... Cioè alla fine cosa risparmi? Adesso c'è un bel contributo per la vacca vitello. Ma penso che con la imminente riforma PAC salti pure quello.... Bò io quasi quasi darei le stalle in soccida. Almeno mi prendo un stipendio e sarei a posto. Ma mio papa non ne vuole neanche sentire parlare. Dunque si va avanti con il solito clima da completa incertezza. Facendo pure una fatica del diavolo, perchè da anni si sono sospesi gli investimenti per le stalle perchè la situazione è critica. Dunque si lavora pure di più... | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |