| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #41 (permalink) |
| Utente Tractorum.it |
__________________ Qual e' la differenza fra una donna abbronzata e un pollo arrosto? Nessuna, e' sempre la parte bianca la migliore! Ultima modifica di Filippo B : 21-12-08 a 19: 09. Motivo: Invece di copiare paro paro basta riportare il link del sito da cui si "rubano" le informazioni |
| | |
| | #42 (permalink) | ||||||
| Socio Fondatore
| Quote:
personalmente non mi intendo di allevamenti ed ignoravo il fatto che fosse fuorilegge la stabulazione fissa. le stesse regole valgono anche per gli allevamenti che producono latte? | ||||||
| | |
| | #43 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | in pratica non ci sono differenze sostanzili tra gli allevamenti da latte o da carne / ciclo chiuso . al di la delle differenze specifiche che le razze da latte hanno , e cioe la zona sala mungitura. un principale distinguo va fatto per gli animali adulti e per gli animali in allevamento. per gli adulti se non mi sbaglio devono avere una superfice di 10mq a testa, ma in pratica si porta a 20mq x box , in quanto in genere devono essere minimo in 2 per box , essendo considerati i bovini animali sociali che viono allo stato naturale in mandrie. mentre per i bovini all'ingrasso l'area se non mi sbaglio deve essere di almeno 5mq , oltre a considerare i metri cubi per animale, e il rapporto mq di superficce calpestabile /mq di finestre e porte. poi ogni azienda ha la sua storia, se uno ha la stalla con stabulazione fissa ," testa a muro ", con la greppia verso i muri, e deve riconvertirla, non e cosi facile , per le stalle testa a testa con corsia centrale e i passaggi pedonali verso il perimetro e' gia piu facile la riconverione. se uno parte dal nuovo , il discorso e' diverso, perche si ha anche la possibilita avere il paddoks , che ' comunque un vantaggio in termini di praticita e benessere animale, spazi troppo stretti son sempre fonte di nervosismo sopratutto per le femmine (.... toh che novita')
__________________ Qual e' la differenza fra una donna abbronzata e un pollo arrosto? Nessuna, e' sempre la parte bianca la migliore! |
| | |
| | #44 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
bhe.. per essere come si deve almeno almeno 100 capi...pero è riferito senza contare lo svezzamento ... perche se si conta lo svezzamento ( tra vacche e vitelli ) suoi 150-200 ![]() Quote:
ma non è fuorilegge... anche perche alla fiera agricola a verona tutte le vacche erano a stabulazione fissa e c'erano anche molti venditori di mezzi per la stabulazione fissa... ![]() Ultima modifica di fiat 540 c : 27-12-08 a 11: 41. | ||||||
| | |
| | #46 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Lo so che faccio delle domande ovvie ma vorrei capire e orientarmi anche per cercare di farmi una idea precisa su cosa costi una struttura come si deve. Se quello che dice Ggyno è corrispondente a realtà, allora la stabulazione fissa per impianti nuovi non è prevedibile allora ci saranno i box con la posta autocatturante (spero non aver scritto una cretinata ma perdonatemi nel caso) per mangiare. Allora la struttura con corsia centrale per magnare, grigliato sui box per favorire lo smaltimento e pulizia a macchina. considerando una 50 di capi il capannone deve avere 25 box da 20 mq totale 500mq per le bestie e le corsie di transito pensando che ci voglia almeno larga 5metri in mezzo e quasi altrettanti ai lati vuol dire che la stalla per 50 bestie deve essere almeno 750/800mq??? per 100 capi 1500 mq??? siamo sicuri che sia così?? Perchè io di stalle così grosse non ne vedo tante (si ma per le mucche). Qualcuno può fare chiarezza sulla faccenda perchè solo per la spesa del capannone ci vuole una fortuna....poi riempirlo......ma quanta roba ci comperi prima di pagartelo???? Dopo ci aggiungi l'allestimento, la vasca per lo stoccaggio dei rifiuti un pò di attrezzatura per dare la cibaria (tipo un carro usato) magari un impagliatore per non tribulare abbiamo già speso 500.000 euro senza mettere una coda dentro o sbaglio?? Ogni coda da ingrassare quanto costa??? Si potrebbe fare un piano economico per due tipi di allevamento uno da ingrasso e l'altro a ciclo chiuso con un numero di animali degno di essere considerato produttivo da un punto di vista reddito??? Diciamo 40 bestie all'ingrasso e una settantina tra ingrasso e rimonta??? | |||||
| | |
| | #47 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ciao a tutti non so come si chiamino pero metto delle foto della fiera agricola verona.. ![]() qualcuno di vuoi usano questi qui?? ![]() Quote:
nulla da obbiettare ma non ho capito il tuo ragionamento in pratica quanto ti verrebe larga e lunga la stalla con 100 capi?? io la penso cosi... io penso che per vacca basti 1.50m per l'argo e 2.00m per lunghezza... se io vorrei 100 capi..con al tecnica testa a testa avrò la stalla di lunghezza 50 per 1.50 e di lunghezza considerando la corsia centrale di 5.50 m avro la stalla larga ... 2m+5.5m+2m+ considerando il nastro trasportatore per portare via le feci... se ho sbagliato correggetimi VI PREGO... Ultima modifica di Angelillo : 27-12-08 a 20: 41. Motivo: unione messaggi consecutivi | |||||
| | |
| | #48 (permalink) | ||
| Utente Tractorum.it | Quote:
gli autocatturanti per i bovini all'ingrasso non ce ne bisogno, quando sono pronti per la macellazione , se si e' in 2 riesci a mettergli la cavezza, abbastanza facilemente , peso e poi via sul camion , (ogni tanto qualche ... ma con le buonemaniere ) 5 metri di corsia centrale sono troppi 3,5 bastano , anche se uno usa l'unifeed, se consideriamo 2metridi larghezza del carro , 70cm x parte son piu che sufficenti, di norma si hanno dei box di 4 /5metri x 4 dove ci stanno 4 vitelli , considera che la legge prevede che ogni capo deve avere 1 metro di mangiatoria disponibile per alimentarsi agevolmente e i metri quadri sono quelli che dici tu, se vuoi risparmiare qualcosa al posto del grigliato metti una catenaria asportaletamne , una a 2 metri dalla mangiatoia , e una sul lato opposto della stessa a 50cm dal muro , con le relative pendenze del 2%, verso il canale, e fare una concimaia che tenga come minimo il letame per alemno 6 mesi , per cui una pòlateda di almeno 10x 10 con il pozzetto del liquame colatticcioper quanto riguarda le vacche devi avere una zona diciamo nursey con il box singolo per la vacca e adiacente piccolo per il vitellino per i primi giorni , poi passi a quello unico , per poi passare passare a quello dove i vitelli sono in attesa di svezzamento , poi una volta separati dalla madre(per cui ti va anche il labirinto, per evitare che la vacca ti carichi quando togli il vitello e lo mandi all'ingrasso)avere i box delle fattrici in asciutta. 500mia euro di struttura , se fai i capannoni in telaio di ferro , e copertura in lastre di ferro coibentato ne avanzi ancora ,, diciamo per per 150 capi vai a spendere non meno che 300mila , con tettoie per paglia fieno , concimaia pozzo nero e trincee. l'impagliatore per meno di 70 bestie e' inutile , a mano ci metti 20minuti al giorno a mettere un po di paglia , e poi fa una polvere della miseria .e ti sporca i vetridelle finestre 1500 mq sono poi 2 capannoni da15 metri affiancati (per cui 30)x 50 metri tra riva p/0cheri e poirinocvi e' un allevamento di piemontese che ne ha coperto un ettaro tra paddok , capannone principale 50 a campata unica senza pilastri centrali x 100 di lunghezza , piu capannone dell'ingrasso A parte ch penso che ogni regione faccia testo suo , chiedi al servizio veterinario di tua competenza per le stalle nuove i requisiti . Quote:
questi sono gli autoccatturanti in pratica sevono quando devi fecondare le vacche per tenerle ferme , mentreha le mani inpegnate dentro gli orifizzi e.....
__________________ Qual e' la differenza fra una donna abbronzata e un pollo arrosto? Nessuna, e' sempre la parte bianca la migliore! Ultima modifica di Angelillo : 28-12-08 a 21: 05. | ||
| | |
| | #49 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| queste sono tutte attrezzature per stalle a stabulazione libera, le prime 2 foto sono cuccette e servono per far riposare l'animale; le altre sono rastelliere autocatturanti e vengono collocate verso la corsia di foraggiamento dove si distribuiscono gli alimenti.
__________________ I LOVE LAMBO Ultima modifica di Angelillo : 28-12-08 a 21: 05. | ||||
| | |
| | #50 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
ASSUMO LE MIE COLPE MI SONO SBAGLIATO... pero nelle 3-.4 foto le vacche non sono a stabulazione libera perche hanno la testa " incastrata ".... SCUSATEMI PER LA MIA SBADATAGGINE...... avete immagini sull' attrezzatura per la stabulazione fissa ?? | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |