Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-12, 08: 15   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

un sogno più che un progetto =)

Vi propongo il mio progetto per avere consigli, spiegazioni e cososcenze che adesso ankora non ho quindi non mi mangiate
Prima del prossimo anno vorrei provare a partire anke con l'allevamento dei bovini (non con i vostri numeri ma solo con una o due vacche per provare cosa succede e poi si vedrà se abbandonare tutto o cominciare a fare seri investimenti).
Logicamente come prima cosa devo registrare la stalla all'asl poi comprare le vacche,dare quintali di razione alimentare alle vacche e vitelli .volevo vendere i vitelli ingrassati ai macelli e con il latte realizzare dei prodotti casearei da vendere nei supermercati o venderli direttamente io...
partiamo con le prime domande
per le vacche mi conviene prendere delle manze gravide??e a quale prezzo potrebbero venderle?visto che punto sia alla produzione di carne che di latte quale razza mi consigliate??io avevo pensato pri o rbi ma la pri credo che qui da me è difficile trovarla...vorrei vacche che sono più portate x la produzione di latte perchè per la carne si potrebbe migliorare attraverso l'iseminazione con bovini da carne tipo limousine che danno anke meno problemi nel momento del parto
grazie in anticipo
germanico non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 07-01-12, 16: 06   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Fate con comodo non vi affrettare a risponde
Vecchio 07-01-12, 16: 37   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pinolo

Ubicazione: montefiascone vt
se vuoi fare carne e latte secondo me dovresti andare con la pezzata rossa che tra l altro fa anche buoni titoli a latte,importanti per la trasformazione,e se fecondi con limousine fa anche degli ottimi vitelli da ingrasso,buona pascolatrice ,dura in stalla molto piu della frisona e non ha in genere problemi di fertilità.per quanto riguarda le manze gravide se prenderle o meno dipende da te;è chiaro che se le prendi gravide entreranno prima in produzione e quindi inizierai prima la tua attività,non gravide dovrai rilevare il calore e fecondare che per uno all inizio come te mi sembra di capire ,diventa piu difficoltoso
pinolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-12, 17: 07   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FalcoTK

Ubicazione: Nibbiano Val Tidone (PC)
@ germanico

nella tua zona c'è già qualche stalla da latte o da carne??? Trasformi e vendi in proprio o vorresti vendere ad un caseificio o un macello??? Da voi c'è qualche marchio tipico DOP IGP BIO??? Prendi o puoi accedere a qualche contributo del PSR??? Hai già delle strutture tipo caseificio o macelleria?? Quanto terreno puoi lavorare?? Che colture pratichi??
Il prezzo delle pezzate rosse non lo so, ma per le Brune si parte dai 2000 e passa euro/capo, per le manze gravide fino ai 700 euro/capo per vitelle di 6-7 mesi.
Dacci più info!!
Vecchio 08-01-12, 12: 46   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

ci sono tutte e due le tipologie...vorrei trasformare il latte e poi non so se venderlo al dettaglio o nei supermercati..non lo so se ci sono marchi tipici e neanke se posso accedere ai contributi perchè non so neanke quali siano le modalità per riceverli....diciamo che non ho ne la stalla e neanke il caseificio e per i terreni ne ho pokissimi ma nella mia zona sono in abbandono quindi si trovano...per le colture ho provato mais orzo e grano ma avevo pensato di produrmi solo fieno ed erba medica comprando mais grano orzo crusca da fuori per integrare la razione di vacche e vitelli
...al massimo avevo pensato di arrivare a 50 capi in tutto
Vecchio 08-02-12, 11: 01   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: monti al confine tra la provincia di Piacenza e Genova
hai più fatto nulla?
texwiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-12, 10: 07   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

per adesso andora no
Vecchio 14-02-12, 10: 36   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: monti al confine tra la provincia di Piacenza e Genova
Di dove sei?
texwiller non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione