| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| un sogno più che un progetto =) Vi propongo il mio progetto per avere consigli, spiegazioni e cososcenze che adesso ankora non ho quindi non mi mangiate Prima del prossimo anno vorrei provare a partire anke con l'allevamento dei bovini (non con i vostri numeri ma solo con una o due vacche per provare cosa succede e poi si vedrà se abbandonare tutto o cominciare a fare seri investimenti). Logicamente come prima cosa devo registrare la stalla all'asl poi comprare le vacche,dare quintali di razione alimentare alle vacche e vitelli partiamo con le prime domande per le vacche mi conviene prendere delle manze gravide??e a quale prezzo potrebbero venderle?visto che punto sia alla produzione di carne che di latte quale razza mi consigliate??io avevo pensato pri o rbi ma la pri credo che qui da me è difficile trovarla...vorrei vacche che sono più portate x la produzione di latte perchè per la carne si potrebbe migliorare attraverso l'iseminazione con bovini da carne tipo limousine che danno anke meno problemi nel momento del parto grazie in anticipo | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| se vuoi fare carne e latte secondo me dovresti andare con la pezzata rossa che tra l altro fa anche buoni titoli a latte,importanti per la trasformazione,e se fecondi con limousine fa anche degli ottimi vitelli da ingrasso,buona pascolatrice ,dura in stalla molto piu della frisona e non ha in genere problemi di fertilità.per quanto riguarda le manze gravide se prenderle o meno dipende da te;è chiaro che se le prendi gravide entreranno prima in produzione e quindi inizierai prima la tua attività,non gravide dovrai rilevare il calore e fecondare che per uno all inizio come te mi sembra di capire ,diventa piu difficoltoso | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| @ germanico nella tua zona c'è già qualche stalla da latte o da carne??? Trasformi e vendi in proprio o vorresti vendere ad un caseificio o un macello??? Da voi c'è qualche marchio tipico DOP IGP BIO??? Prendi o puoi accedere a qualche contributo del PSR??? Hai già delle strutture tipo caseificio o macelleria?? Quanto terreno puoi lavorare?? Che colture pratichi?? Il prezzo delle pezzate rosse non lo so, ma per le Brune si parte dai 2000 e passa euro/capo, per le manze gravide fino ai 700 euro/capo per vitelle di 6-7 mesi. Dacci più info!!
__________________ "...ALRIGHT, WE'VE GOT A SITUATION...." | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| ci sono tutte e due le tipologie...vorrei trasformare il latte e poi non so se venderlo al dettaglio o nei supermercati..non lo so se ci sono marchi tipici e neanke se posso accedere ai contributi perchè non so neanke quali siano le modalità per riceverli....diciamo che non ho ne la stalla e neanke il caseificio e per i terreni ne ho pokissimi ma nella mia zona sono in abbandono quindi si trovano...per le colture ho provato mais orzo e grano ma avevo pensato di produrmi solo fieno ed erba medica comprando mais grano orzo crusca da fuori per integrare la razione di vacche e vitelli ...al massimo avevo pensato di arrivare a 50 capi in tutto | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |