Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-10, 23: 28   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Uova biologiche

Ho sentto che dalle mie parti cercano terzisti che producano uova biologiche e vorrei entrare in questo settore . Sapete darmi qualche indicazione?? un settore che rende?? anche qui crisi?
strov non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 05-03-10, 10: 30   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pinolo

Ubicazione: montefiascone vt
guarda anche io mi sto documentando per entrare in questo settore.che ti posso dire?alcuni miei amici si stanno trovando bene in quanto chiaramente cè un investimento elevato all inizio pero dopo devi solamente prelevare le uova ogni giorno per un lavoro di circa 2 ore per capannone,se sei in soccida loro ti passano sia le galline e sia il mangime e ti garantiscono un contratto di ritiro per il tempo che vuoi tu in genere quello necessario a coprire il mutuo che eventualmente hai fatto per fare il capannone.il profitto secondo me cè(e il mio amico mi diceva che in circa 4 5 anni ti ripaghi tutto l investimento) , io sono molto intenzionato a prendere questa strada solo che in questo momento ancora non ho approfondito piu di tanto perchè mi sto dedicando piu che altro a trovare un posto dove piazzare questo benedetto capannone perchè ho dei terreni con molti vincoli e devo prima avere tutte le autorizzazioni necessarie ed inoltre ci dovrebbe anche essere la possibilità di inserirlo nel psr(io sto nel lazio).cmq per altre informazioni chiedi pure,puo darsi che in futuro saremo colleghi:a sd:
pinolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-10, 20: 31   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Malakian

Ubicazione: Val di Magra
Domanda
Quali sono le regole da seguire per produrre uova biologiche?
Oltre ai prodotti biologici per l alimentazione intendo,questi in quali percentuale devono provenire dalla propria azienda?Che sistemi di allevamento sono consentiti?
Seguendo il programma report in televisione avevo visto un servizio dove grandi produttori dicevano che prospettavano enormi guadagni dalla vendita della pollina da bruciare per produrre energia (metodo che secondo studi è inquinante).Addirittura guadagnavano piu del doppio sulla pollina che sulle uova!!!!
Malakian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-10, 00: 16   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
Originariamente inviata da pinolo Visualizza il messaggio
guarda anche io mi sto documentando per entrare in questo settore.che ti posso dire?alcuni miei amici si stanno trovando bene in quanto chiaramente cè un investimento elevato all inizio pero dopo devi solamente prelevare le uova ogni giorno per un lavoro di circa 2 ore per capannone,se sei in soccida loro ti passano sia le galline e sia il mangime e ti garantiscono un contratto di ritiro per il tempo che vuoi tu in genere quello necessario a coprire il mutuo che eventualmente hai fatto per fare il capannone.il profitto secondo me cè(e il mio amico mi diceva che in circa 4 5 anni ti ripaghi tutto l investimento) , io sono molto intenzionato a prendere questa strada solo che in questo momento ancora non ho approfondito piu di tanto perchè mi sto dedicando piu che altro a trovare un posto dove piazzare questo benedetto capannone perchè ho dei terreni con molti vincoli e devo prima avere tutte le autorizzazioni necessarie ed inoltre ci dovrebbe anche essere la possibilità di inserirlo nel psr(io sto nel lazio).cmq per altre informazioni chiedi pure,puo darsi che in futuro saremo colleghi:a sd:

Anche dalle mi parti un grosso produttore cerca terzisti che attrezzino un capannone per la produzione. Ma dimmi, per capannone intendi una struttura in cemento armato?? di che dimensioni vorresti costruirlo?? oltre a tenerlo lontano da centri abitati ci sono altri regolamenti per essere riconosciuti come allevatore biologico?
strov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 12: 12   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pinolo

il capannone è costituito da una platea in cemento per il fondo lungo 105 m e largo 10m(ma ce ne sono anche di piu grossi) la copertura è formata da archi ogni 5 m mi sembra ricoperti da 2 teli con lana di vetro all interno ,poi chiaramente dentro ci sono tutte le strutture dei nidi ,del nastro trasportatore per le uova e quello per alimentazione delle galline,i grigliati e gli abbeveratoi.per il biologico va previsto un paddock esterno per entrambi i lati in cui far uscire le galline e in un capannone del genere ci puoi mettere all incirca 6000/6500 galline mentre in regime normale potresti metterne 9000 senza bisogno dei paddock esterni.pergli altri requisiti mi informerò appena entrerò nella fase operativa(sempre se ci entrerò),avendo prima da fare una divisione dei terreni con mio zio.per darti un idea guarda quawww.ska.it/ita/impianti/dettaglio.php?idImp=25
Vecchio 08-08-10, 19: 57   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
il capannone è costituito da una platea in cemento per il fondo lungo 105 m e largo 10m(ma ce ne sono anche di piu grossi) la copertura è formata da archi ogni 5 m mi sembra ricoperti da 2 teli con lana di vetro all interno ,poi chiaramente dentro ci sono tutte le strutture dei nidi ,del nastro trasportatore per le uova e quello per alimentazione delle galline,i grigliati e gli abbeveratoi.per il biologico va previsto un paddock esterno per entrambi i lati in cui far uscire le galline e in un capannone del genere ci puoi mettere all incirca 6000/6500 galline mentre in regime normale potresti metterne 9000 senza bisogno dei paddock esterni.pergli altri requisiti mi informerò appena entrerò nella fase operativa(sempre se ci entrerò),avendo prima da fare una divisione dei terreni con mio zio.per darti un idea guarda quawww.ska.it/ita/impianti/dettaglio.php?idImp=25
A che punto sei con il tuo progetto?
Hai già contatti con imprese del settore o sei nuovo nel campo?
Nella tua zona hai fatto un indagine di mercato per capire le possibilità di vendita del prodotto?
Scusa per le troppe domande, ma comincio ad interessarmi anch'io di questo settore, attratto dalle nuove normative europee, secondo le quali si dovrebbero prospettare migliori condizioni di mercato per un allevamento di galline bio free range.
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-10, 10: 01   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pinolo

guarda per il momento ho dovuto lasciar perder per l elevato investimento iniziale(con questi chiari di luna)e poi perchè in 16 ha di terra nn ho un posto dove piazzarlo tra colline e terreni vincolati dai fossi.comunque avevo preso dei contatti con alcuni produttori che sono propensi a farti il contratto che sia in soccida o no volendo anche di una durata che sia necessaria a farti rientrare dall investimento iniziale.secondo me un ritorno economico cè,non tii arricherai ma comunque visto che una volta copletato il capannone, il tempo giornaliero da dedicargli è minimo e secondo me quest ultimo viene ripagato abbastanza bene.un mio amico che gia ne ha 2 ne sta facendo un terzo e forse un quarto quindi non credo che investa in qualcosa che non funziona.per qualsiasi altra domanda non farti scrupoli a chiedere
Vecchio 12-08-10, 10: 39   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quote:
guarda per il momento ho dovuto lasciar perder per l elevato investimento iniziale(con questi chiari di luna)e poi perchè in 16 ha di terra nn ho un posto dove piazzarlo tra colline e terreni vincolati dai fossi.comunque avevo preso dei contatti con alcuni produttori che sono propensi a farti il contratto che sia in soccida o no volendo anche di una durata che sia necessaria a farti rientrare dall investimento iniziale.secondo me un ritorno economico cè,non tii arricherai ma comunque visto che una volta copletato il capannone, il tempo giornaliero da dedicargli è minimo e secondo me quest ultimo viene ripagato abbastanza bene.un mio amico che gia ne ha 2 ne sta facendo un terzo e forse un quarto quindi non credo che investa in qualcosa che non funziona.per qualsiasi altra domanda non farti scrupoli a chiedere
Grazie per la disponibilità: mi permetto di chiederti se hai fatto un conto economico dell'investimento. Che cosa intendi per un capannone: per quante ovaiole viene strutturato e quale l'investimento iniziale?
gianvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-10, 20: 51   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pinolo

non sono sceso nel particolare...comunque in linea di massima un capannone diciamo standard che in regime biologico tiene sulle 6500 galline con paddock esterno o circa 9000 in regime normale escluso un eventuale pozzo per l acqua e con manodopera non specializzata(nel senso che non viene nessun tecnico dalla casa che lavora a circa 30 euro l ora),ma monti tutto da solo diciamo che stiamo su i 140000 150000 euro tra capannone,platea di cemento,scavi,impianto elettrico e manodopera etc etc,ripeto pero che sono cifre un po indicative giusto per farti un idea.da me per esempio si puo mettere anche sul psr quindi avresti anche degli incentivi tra il 30 e 40%.
Vecchio 07-03-11, 15: 37   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
la migliore "razza" per uova?

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione