Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Zootecnica

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-01-10, 00: 11   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: clusone-bergamo
Vacca-vitelli piemontesi

Salve
Avendo occasione di poter comperare alcuni capi da un contadino che vuole chiudere l'attività, gradirei se qualcuno fra voi mi indicasse un prezzo giusto di vacche e vitelli di questa razza
Essendo un pò inesperto preciso che non voglio il prezzo da grossista...e sopratutto peso vivo...in quanto non e mia intenzione maccellare subito...

Una fiorentina a chi mi risponde x primo
walter67 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 20-01-10, 16: 33   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Ubicazione: provincia di Cuneo nord vicino a Torino
Quote:
Originariamente inviata da walter67 Visualizza il messaggio
Salve
Avendo occasione di poter comperare alcuni capi da un contadino che vuole chiudere l'attività, gradirei se qualcuno fra voi mi indicasse un prezzo giusto di vacche e vitelli di questa razza
Essendo un pò inesperto preciso che non voglio il prezzo da grossista...e sopratutto peso vivo...in quanto non e mia intenzione maccellare subito...

Una fiorentina a chi mi risponde x primo
visto che mi è venuto l'appetito ti consiglio di guardarti questa tabella del mercato di Cuneo:

Clicca qui.
Beppe66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-10, 18: 41   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: tortona- piemonte
ciao ragazzi sono un allevatore di razza piemontese, linea vacca vitello, il mangime lo facciamo noi, ma non sono ancora riuscito a trovare la razione migliore. avete delle indicazioni da darmi sulla razione che usate voi? grazie
Daniele805C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-10, 21: 34   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: clusone-bergamo
Beppe grazie x il sito..molto molto interesante e oltre alle piemontesi ci sta anche altro...ed e ismea

Daniele io certamente non ti posso aiutare, ma credo che sia un pò il segreto degli allevatori

Leggendo il sito fornito da Beppe comunque...si vede benissimo quanto poco sia pagato un allevatore... maiali da macello a meno di 1€ al kg...e se compri un salume qualsiasi in un supermercato ti obligano a fare un mutuo...questo vale x i maiali ma anche x vitelli ecc ecc
walter67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-10, 12: 48   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Quote:
Originariamente inviata da walter67 Visualizza il messaggio
Beppe grazie x il sito..molto molto interesante e oltre alle piemontesi ci sta anche altro...ed e ismea

Daniele io certamente non ti posso aiutare, ma credo che sia un pò il segreto degli allevatori

Leggendo il sito fornito da Beppe comunque...si vede benissimo quanto poco sia pagato un allevatore... maiali da macello a meno di 1€ al kg...e se compri un salume qualsiasi in un supermercato ti obligano a fare un mutuo...questo vale x i maiali ma anche x vitelli ecc ecc
walter ti posso assicurare che quelle quotazioni sono reali anche se io personalmente sono in una filera, consorzio , certificazioni ,ecc...il prezzo è quello. Non si contratta più come una volta, si mettono le mani dietro la schiena e stop . Daniele non so quali prodotti hai in azienda quindi non posso dire ,io uso 50%mais secco schiacciato 50%mangime complementare di un noto mangimificio della pv d'asti più fieno maggengo a volontà assicurandomi che sia consumato,è il modo più semplice che conosco
Vecchio 25-01-10, 17: 37   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

grazie beppe noi in azienda produciamo orzo e fieno maggengo, erba medica 2° 3° taglio, il mais devo acquistarlo. la miscela è mais orzo soia integratore crusca polpe di bietola, mi costa circa 22 € al quintale, dose giornaliera 1,5/2 kg giorno poi fieno.se poso chiedertelo a te quanto costa?e quanto ne dai al giorno?grazie
Vecchio 25-01-10, 20: 19   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Beppe66

Quote:
Originariamente inviata da Daniele805C Visualizza il messaggio
grazie beppe noi in azienda produciamo orzo e fieno maggengo, erba medica 2° 3° taglio, il mais devo acquistarlo. la miscela è mais orzo soia integratore crusca polpe di bietola, mi costa circa 22 € al quintale, dose giornaliera 1,5/2 kg giorno poi fieno.se poso chiedertelo a te quanto costa?e quanto ne dai al giorno?grazie
se devi comprare il fieno, quest' anno capiti male, non so il perché sia così caro. Qui da me le produzioni sono nella media degli anni scorsi e non riesco a capire.Comunque i prezzi variano da 1,30 a 1,60 euro al quintale dipende dalla merce trasporto ecc....Non posso quantificare il peso del fieno perchè faccio il ciclo chiuso e lo dò a volontà; per quanto riguarda la miscela di mais e mangime mi costa 20,50 euro al q e ho il 16% di proteina, buono vero?

ps:il fieno di erba medica va bene per l'ingrasso?

Ultima modifica di Beppe66 : 25-01-10 a 20: 22.
Vecchio 29-01-10, 18: 24   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

guarda noi il fieno lo vendiamo ne facciamo circa 2200 ql quindi non abbiamo il problema, per la tua razione mi sembra buona , se puoi mi dici il nome del tuo mangime per provare, come nucleo io usavo il vitasol, poi abbiamo cambiato. per quanto riguarda il fieno di erba medica per l'ingrasso secondo me non va tanto bene però c'è chi lo usa nelle piccole stalle , dovendo poi fare un mangime apposta..
Vecchio 03-02-10, 20: 22   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

ciao beppe ti ringrazio per la formula, se non sono troppo indiscreto volevo chiederti di dove sei perchè io ogni tanto vengo da quelle parti e se sei daccordo ci possiamo incontrare,ciao
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione