| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Vacche in musica. Realtà? Ieri, causa lavori preparazione terreno, alle 12 sono rientrato a pranzo copn un anticipo di circa 1 ora. Molti di voi, potranno dire "E allora?!?!?!?!" Su Canale 5, era in onda una puntata di Forum dove due allevatori di vacche da latte, litigavano sul fatto che uno dei due teneva le care bestiole in musica 24 ore su 24 adducendo come motivazione una produzione migliore sia sotto l'aspetto qualitativo che quantitativo; si millantava addirittura un 30-40% in più. Addirittura l'allevatore musicofilo, trasmetteva alle care bovine sempre la stessa musica (Un amore così grande interpretata da A. Bocelli). Ora a parte i disturbi che quest'ultimo arrecava al vicinato, che son ben comprensibili, immaginiamo ascoltare la stessa canzone seppur bella ininterrottamente. Mettiamo da parte anche la spettacolarizzazione offerta dalla televisione. La domanda che vorrei porre è: E' una pratica veramente utile? Ne avevo già sentito parlare, ma non mi era mai venuto in mente di chiederlo a voi. E' vero che ci sono studi in merito?
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| sulle vacche non saprei ma so che in alcuni allevamenti di conigli si mette la musica per farli stare più tranquilli ...comunque il tipo poteva almeno mettere un cd e non una sola canzone!! pensa stare in stalla un paio d'ore al giorno e sentire quella e sempre quella![]() | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Intanto on line c'è questo Musica classica nelle stalle: la formula vincente degli allevamenti "artigianali" lombardi - Italia a Tavola
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| CO-FONDATORE
| Anche nella mia zona c'è stato qualcuno che ha intrapreso questa strada, ma in un modo ritengo un po' più adeguato (o almeno, che non arrecava disagio evidente nè alle vacche nè ai cristiani nei paraggi). Sottofondo di musica classica in stalla, con volume sicuramente non fastidioso, e di sicuro non di notte. Non so realmente se vi fossero vantaggi tangibili, l'allevatore diceva che il bestiame si rilassava e stava meglio.
__________________ Frase celebre del giorno: "IO TI PAGO CON IL CONTROLLO DELLO SFORZO DISINSERITO" | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| No, no ncredo vi sinao benefici così grandi come detto a forum; infatti io mi facevo delle belle risate sentendo la trasmissione. A mio avviso puo dare l'effetto contrario, mi spiego: se abitui le vacche alla stessa musica, allo stesso rumore, appena sentono qualcosa di diverso (e puo capitare) si allarmano, si alzano tutte oppure si mettono a correre tutte se una si spaventa anche per un motivo stupido. Io dico che è controproducente. Poi se il mungitore, ad esempio, vuole ascoltare la radio in sala di mungitura nessun problema, sarà ben gradita pure agli animali, ma produrre il 30 % in più, no...
__________________ Angelo | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Come ripeto, lungi da me voler dare credito a talk show televisivi, ma al giorno d'oggi si parla molto di benessere degli animali e altro, che mi è parso argomento interessante anche per il forum. Buona e precisa come sempre, la considerazione di Angelo, che ci ricorda che le vacche sono sensibili ai cambiamenti di rumori ede addirittura, risentono del fatto che persone estranee si avvicinino a loro insieme al padrone. Mi capita sovente, che quando i macellai vengono in stalla, i vitelli rimangano nervosi per qualche ora, proprio perchè entra in stalla persona che "non conoscono". Comunque se hai notato, l'allevatore non musicofilo, aveva indicato proprio la sala mungitura, come luogo ideale per diffondere musica rilassante a beneficio di operatori ed animali.
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| se posso aggiungo un'altra considerazione..sull'aumento quantitativo ho molti dubbi , sulla qualità altrettanti , sul benessere fino a che le vacche non potranno dire la loro mi rimane qualche piccolo dubbio ...detto questo l'unica cosa positiva è per chi può avere come me un agriturismo o vendita diretta portare i propri clienti in stalla, che molto spesso gli animali li hanno visti solo in foto , e raccontare la storia che l'animale ascoltando quella determinata canzone sta bene e cresce meglio è sicuramente positivo all'azienda per un riscontro economico e di legame con l'utente finale che ha visto con quanta cura, amore e interesse si curano quelle bestiole che loro mangeranno riscoprendo tutti gli aromi dati da quella canzone di musica classica ascoltata giorno e notte...tutto sta nel saprla raccontare bene ![]() | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| атаман
| Quote:
I codici Penali ante 800schi, a seconda dello Stato Legiferante lo configuravano sotto la condanna al " tormento" o " veglia ". Sarei molto curioso di far assaporare 24/24 al propinatore la stessa "musica", a sua scelta e discrezione, per un mesetto indi andargli a chiedere se la faccenda gli è giovata o meno. | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Avevo sentito anche io di sta storia,ma sono del vostro stesso parere non porta nessun giovamento semmai uno stress da stessa solfa! Comunque la storia della musica l'avevo sentita anzi letta su un famoso giornale di agricoltura che fa bene pure alle vigne!e non musica qualsiasi ma musica classica,secondo me gli avanzava uno spazio sul giornale e hanno avuto la bella pensata di riempirlo in quella pessima maniera!!!
__________________ A pensar male si fa peccato.....ma ci si azzeca sempre!!!!!! : | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |