Attrezzatura

Recensione Trimble EZ-Steer 500

IntroAumento dei costi, diminuzione dei prezzi alla vendita, minor margine di guadagno, ecco ciò che devono affrontare oggi le aziende agricole. Il successo delle imprese, quindi, deriva anche dal saper diminuire le spese ed aumentare la capacità di produrre reddito e tutto questo può essere raggiunto anche tramite l’utilizzo dei moderni sistemi di guida satellitare che sono oggi presenti sul  mercato.
Tali strumenti infatti, se utilizzati correttamente, sono in grado di diminuire i tempi di lavorazione, i prodotti (concimi, agrofarmaci, gasolio) utilizzati, aumentare l’autonomia lavorativa dell’operatore o comunque facilitare il lavoro rendendolo più agevole ed in alcuni casi risparmiare la meccanica delle macchine che si utilizzano.

Oggetto di questo articolo è la prova in campo del dispositivo di guida assistita prodotto dalla Trimble, più in dettaglio si tratta dei sistemi di guida parallela Ez Guide 250 ed Ez Guide 500 e del sistema di guida assistita Ez-Steer


BREVE DESCRIZIONE

I sistemi Ez 500 ed Ez 250 sono sistemi di guida parallela in grado di indicare, tramite apposite segnalazioni all’operatore, la trattoria da seguire in base ad una precedentemente impostata.
Sono costituiti da un corpo in alluminio contenente i circuiti elettronici, dotato di barra a led, display a colori, pulsanti per accedere alle funzioni, da un’antenna ricevitrice del segnale gps, staffe di fissaggio e cavi per il collegamento e l’alimentazione.


1 2
EZ 500 EZ 250

Ez-Steer è invece un sistema di guida assistita da associare i precedenti, costituito da un motore elettroattuato che agisce sul volante sterzando automaticamente, un controller di sterzo dotato di inclinometro, cablaggi e staffe per il collegamento al piantone dello sterzo.

3
EZ-STEER

Comments  

 
-2 #3 ANDREA 2008-11-22 19:01
Chi e' cosi' gentile da spiegarmi che funzioni hanno queste apparecchiature ?:fiufiu:
 
 
0 #2 BASA 2008-11-10 12:59
Devo dire che l'operatore con la giacca arancione è molto professionale.....



Ringrazio la Spektra Italia per la dimostrazione, Terratech per la disponibilità del mezzo e Puntoluce per avermi pagato il pranzo....:2fun ny::2funny::2fu nny::2funny::2f unny:
 
 
+2 #1 puntoluce 2008-11-10 10:42
aggiungo qualche altra foto della prova, ringraziando tutti gli intervenuti!!!







 

You have no rights to post comments