Il T4 PowerStar New Holland è destinato a ridefinire il concetto di comfort nel lavoro agricolo. La nuova gamma di trattori offre tre diversi modelli - T4.55, T4.65 e T4.75 - con motori di potenza da 55 a 75 cv e amplia, così, la scelta a disposizione di agricoltori, manutentori del verde pubblico ed altri operatori che sono alla ricerca di un trattore molto versatile e in grado di offrire eccellente manovrabilità, comfort, ergonomia e risparmio di combustibile. La gamma completa offre soluzioni ideali per una vasta gamma di lavori agricoli e non, incluse le applicazioni che comportano l'impiego di un caricatore frontale, il lavoro con la PdP e il trasporto ad alta velocità. L'intera serie T4 PowerStar beneficia dell’eccellenza ergonomica e dello stile unico, tipico dei prodotti New Holland.

10T475004_1024x768 10T475028_1024x768

Comfort assoluto dell'operatore

New Holland sa che il comfort dell'operatore è un requisito indispensabile per una produttività ottimale. Per questo, dopo aver consultato ampiamente gli attuali utilizzatori, l'intera cabina è stata ridisegnata per offrire, in fatto di ergonomia, un'eccellenza senza precedenti in questo settore.

La cabina è stata progettata intorno all'operatore utilizzando tecniche di realtà virtuale, per garantire che tutti i comandi siano sempre a portata di mano dell'operatore stesso qualunque sia la sua altezza o corporatura. I comandi principali sono stati posizionati a destra dell'operatore in un ergonomico "arco di comando" che migliora la precisione e riduce l'affaticamento. A questo si aggiunge un sedile opzionale girevole a 15°, pensato per chi utilizza molto spesso attrezzi posteriori. Il quadro strumenti chiaramente visibile si sposta con il piantone completamente inclinabile dello sterzo per fornire all'operatore una visuale perfetta su tutti i principali parametri di funzionamento e facilitare l'ingresso o l'uscita dalla cabina.

Il T4 PowerStar ha un pavimento super piatto per un comfort nettamente superiore. Inoltre, dispone di pedali sospesi, convenientemente raggruppati per ridurre l'affaticamento. Le porte in vetro ad ampia apertura migliorano la visibilità laterale e permettono un semplice e rapido accesso durante le applicazioni che richiedono frequenti entrate e uscite dalla cabina. La cabina presenta anche un maggiore spazio libero in altezza, grazie al riposizionamento delle ventole di climatizzazione sotto il pavimento.

Il nuovissimo climatizzatore bi-zona permette all'operatore di lavorare in assoluto comfort qualunque sia la temperatura ambiente. Il flusso d'aria può essere direzionato con precisione attraverso le 10 bocchette che erogano un flusso d'aria uniforme in tutto l'abitacolo per garantire un comfort fisico ottimale o uno sbrinamento super veloce del parabrezza. I comandi installati sul montante centrale destro sono perfettamente a portata di mano e possono essere regolati in maniera intuitiva anche in movimento.

10T475039_1024x768 10T475042_1024x768

La nuova cabina offre livelli di visibilità ai vertici della categoria per i lavori con il caricatore frontale. La botola, trasparente e completamente apribile, garantisce una visuale perfetta sul caricatore per tutta la sua estensione. Il pannello vetrato arriva quasi a congiungersi con il parabrezza, riducendo la zona cieca al minimo della categoria e migliorando la precisione del lavoro con il caricatore frontale. La visibilità è resa ancora migliore dalle ampie superfici vetrate che offrono una visuale senza ostacoli sugli attrezzi anteriori, posteriori e ventrali.

La cabina del T4 PowerStar offre all'operatore lo stesso comfort di casa, con numerose dotazioni fra cui fino a tre prese di corrente per i monitor delle attrezzature o una presa di corrente sempre disponibile per dispositivi personali come caricabatterie per telefono cellulare e lettore MP3. La radio dal design esclusivo, totalmente integrata nel montante centrale destro, permette all'operatore di regolare i comandi in maniera intuitiva, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Inoltre, l'ampio sedile passeggero, con cintura di sicurezza, permette può ospitare comodamente due persone.

Motori economici per prestazioni di precisione

I modelli T4.55, T4.65 e T4.75 montano tutti un motore FPT Industrial F5C a iniezione meccanica. Questo propulsore da 3,2 litri ha 2 valvole per cilindro e offre una coppia massima fino a 310 Nm per le applicazioni più esigenti. Utilizzato da oltre tre anni nella gamma T4000 e nelle serie specializzate, questo motore è rinomato per le sue doti di affidabilità ed economia di combustibile, e per gli intervalli di manutenzione a 500 ore, ai vertici della categoria. Il motore sarà disponibile al lancio con tecnologia Tier 3 per la conformità alle attuali normative sulle emissioni. L'efficienza complessiva del veicolo è ulteriormente migliorata da una PdP 540 ECO opzionale che permette al motore di lavorare a regimi inferiori per ridurre il consumo di combustibile.

Modelli

t44

Offerta su misura di trasmissioni

La tradizionale trasmissione di serie 12 x 12 è disponibile per l'intera gamma e può essere migliorata con l’aggiunta dell'inversore idraulico opzionale. La leva dell’inversore, montata sul piantone di sterzo, può essere azionata senza togliere la mano dal volante a garanzia di una maggiore sicurezza e una più elevata produttività del lavoro con il caricatore frontale. Una variante opzionale con super riduttore 20 x 20, disponibile per i modelli T4.55, T4.65 e T4.75, consente velocità ridotte fino a 108 m/h ed è ideale per attività specialistiche e applicazioni di precisione come la semina.

I comandi della trasmissione risulteranno familiari agli utilizzatori dei trattori New Holland più grandi: sono infatti collocati a destra dell'operatore. Tutti i cambi marcia si effettuano comodamente dal sedile senza necessità di allungarsi per raggiungerli, permettendo all'operatore di passare dal volante alla leva in modo semplice e rapido per la massima ergonomia e sicurezza.

Idraulica di precisione

Sulla gamma T4 PowerStar sono disponibili fino a 4 distributori idraulici ausiliari che forniscono una portata standard fino a 48 litri/minuto. Ciò garantisce le prestazioni idrauliche richieste anche nelle applicazioni più esigenti, incluse quelle con il caricatore frontale e quelle relative a fieno e foraggio. I comandi dei distributori idraulici si trovano sulla console Command Arc per un azionamento ergonomico e intuitivo.

Piattaforma con telaio di sicurezza

La nuova gamma T4 PowerStar è disponibile nelle varianti con o senza cabina.

Quest’ultima versione presenta la stessa disposizione ergonomica dei comandi della versione cabinata, lo stesso pavimento piatto e il piantone dello sterzo totalmente inclinabile. Questo modello, in aggiunta, presenta uno speciale design con finiture, dotazioni insonorizzanti e parafanghi progettati per migliorarne sempre più l'operatività.

La versione con telaio di sicurezza può essere fornita a richiesta con sistema FOPS di protezione contro la caduta di oggetti dall'alto, per offrire agli operatori la massima tranquillità nell'uso dei caricatori e nei lavori dove vi è un rischio elevato di caduta di oggetti.