Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation since 12/19/21 in all areas

  1. Dopo tanti anni Tractorum torna in campo per una sfida a suon di cavalli e lo fa in collaborazione con @Agri957 il quale si è occupato di tutta la parte video in modo da avere una maggiore qualità degli stessi e noi del forum maggiormente concentrati nella rilevazione dei dati. Ma veniamo alla prova i concorrenti in gara erano: Fendt 942 Magnum 400 AFS PowerShift John Deere 8410R E23 Oltre ai 3 gommati abbiamo aggiunto anche il T8.435 SmartTrax Ultracommand per vedere il vantaggio di questa soluzione rispetto ai gommati in condizione di scarsa aderenza. Zona:
    36 points
  2. Mi sento in assoluto dovere intanto di associarmi ai ringraziamenti per tutti coloro che hanno reso possibile la giornata in campo e si sono messi a disposizione con le proprie macchine per noi, poi voglio ringraziare tutti i ragazzi di Tractorum con cui mi ha fatto davvero piacere stare in campo e fare i complimenti al mitico @DjRudy per aver provato in tutti modi a fare una prova comparativa degna di rientrare tra i più bei test mai realizzati in Italia!!! A breve il video, all'interno del quale ho fatto la "telecronaca" delle prestazioni e dei fatti accaduti durante la prova, ci ho mes
    23 points
  3. complimenti Rudy,bellissimo post!!!! Io ancora mi devo riprendere,sono ancora emozionato,una giornata bellissima ma soprattutto piena di contenuti,i miei 1100 km in 24 h ne sono valsi la pena,dopo tanti anni cera bisogna di riprenderci quello che ci appartiene,ovvero la prova fatta su dati tecnici e non sul sentito dire o su chiacchiere da bar TRACTORUM non perdona....grazie veramente di cuore a Carega (gli ho fatto i complimenti di persona perche lo conosco) e grazie a Guglielmero e Sardo ( che purtroppo non conoscendoli non so nemmeno che faccia hanno) per aver sprecato tempo e gas
    19 points
  4. Certo che si, da tanto tempo si era inserita con la serie Diamante e Nastro Oro in gamma con Moline Minneapolis, Oliver, Cocksutt, Allis Chalmers (ricolorati e rimarchiati, con allestimenti specifici -servosterzo, PAVT ecc-) e la serie 80 con la White; poi con l'acquisizione di Hesston portò pari-pari la gamma (esclusa la 300 , quella veniva esportata in Corea del sud ) non per niente anche i 1880 erano prodotti anche semplice trazione (cosa da noi impensabile) da loro apprezzati. I canadesi Versatile erano un ampliamento di gamma verso l'alto ma non certo per la nostra agricoltura forma
    16 points
  5. Il mio nuovo giocattolo di Natale, NEW HOLLAND 8870 da 270 cv + Trivomere CMA 30-45 cm 9800 ore, Hanno già revisionato il cambio, l'assale Super Steer e il sollevatore. Gomme nuove all'80%. Il proprietario ha 75 anni e chiude l'azienda. Motore asciutto. Mi va avanti molti anni penso, facendo 300-400 ore l'anno La potenza sarebbe stata 210 cv ma ho capito che anni fa sono stati messi gli iniettori più performanti e qualcosa alla pompa . Provato al banco, la PTO da 274 cv e non fuma.
    15 points
  6. GRAZIE TOSO perchè ti sei sbattuto come non mai per l'organizzazione e non è che fai la calza a maglia tutto il giorno..... Grazie a San per l'ospitalità e la merendina...................complimenti per l'azienda e per la cantina. Grazie a Gallo per averci fatto trovare un regalino natalizio che ha fatto un gran piacere. Che dire la prenatalizia è sempre un appuntamento irrinunciabile, bisognerebbe stare seduti tutti assieme oppure fare pranzo e cena per mescolarsi, sempre troppo poco il tempo di stare assieme. Tutte le volte e come se ci fossimo visti al bar la mattina pr
    15 points
  7. Si può abbassare agendo sul fine corsa del pistone del timone, ma poi vai a cambiare tutta la geometria dell'attrezzo e andava rifatta la prova anche con gli altri 3. Prossimo anno per non avere questi problemi cercheremo di fare le "prove libere" il giorno prima così il giorno dei test si spera di avere meno intoppi. Tante cose da migliorare per il prossimo anno ma abbiamo lottato comunque come leoni per fare la prova al meglio!
    13 points
  8. Altre 1000 ed ancora altre ancora 1000 di serate con voi tutti con voi a ridere a cazzarare gustando buon vino e cibo al fianco di tutti e colgo l'occasione per risalutare tutti un abbraccio a presto 😎
    13 points
  9. Grande giornata, grande squadra, grande organizzazione, grande forum Ringraziamento in primis all'azienda Carega per la disponibilità di tutto, a Guglielmero e Sardo per i mezzi portati, ai presenti perché se non c'è nessuno, non c'è soddisfazione, [email protected] per lo sbattimento organizzativo, rilevamento dati e elaborazione degli stessi,@Toso [email protected] che han fatto da starter e finish line umane, [email protected] per le riprese e le corse dietro ai mezzi per immortalare tutto. Solo Tractorum può, agli altri nemmeno le briciole.
    12 points
  10. Inutile sottolineare quale sia il piacere di ritrovarvi ogni volta, lo fa capire l’entusiasmo con cui cerco di esservci sempre, malgrado la distanza. Poi quando si va in Umbria l’accoglienza è top, per i paesaggi, per i luoghi, per il cibo, ma soprattutto per il Vino e per gli organizzatori San e Toso. Grazie mille per averci organizzato una giornata di allegra compagnia. Ci rivediamo presto, sempre più numerosi.
    12 points
  11. Eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii arivooooooooooooooooooooooooooooooooooooo Scusate il ritardo ma ho finito di seminare ora! Che dire.....semo sempre gajardiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........Tractorum non si batte...Tractorum siamo noi.....noi persone semplici ai quali piace stare insieme......io vi voglio ringraziare uno ad uno perche MAI MI SAREI IMMAGINATO di trovare quasi tutti a casa mia....e questo mi rallegra immensamente, anche siamo riusciti a fare quel che potevamo visto che eravamo tutti fuori in semina ma Toso e poi Husky che è arrivato al
    12 points
  12. Grazie davvero per l'ottima organizzazione e del senso di comunità del gruppo. Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    12 points
  13. Arrivo piu che tardi..direi tardissimo...a dire la mia.... comunque grazie a tutti,per la parole cosi gentili,in fondo è giusto che coloro che organizzano devono dare il massimo e cercare di fare meglio possibile,è stata dura,soprattutto dal sabato pomeriggio al giorno dopo sono state 24 h di tensione ....comunque è riuscito tutto bene,ci siamo divertiti,eravamo un bel numero oltre 60 compresi i bambini,un grazie ancora piu importante a chi è partito da lontano,poi come ha detto Raf sembrava di stare al mercato del paese perche ci siamo scambiati i prodotti tipici che ognuno ha porta
    11 points
  14. Il weekend trascorso è uno di quelli che tutti gli anni aspetti con impazienza, e finalmente è arrivato! Una gita in un bellissimo contesto umbro, con ottimi e piacevoli compagni di viaggio (Johndin e Fabio03) per ritrovare amici provenienti da buona parte d'Italia in mezzo a vino e trattori: cos'altro si potrebbe desiderare? Complimenti e ancora una volta grazie ai due padroni di casa che si son sbattuti per organizzare ed ospitarci, San64 e Toso! Grazie nuovamente a Johndin e Fabio03 per la compagnia, grazie a Gallo88 per la supertazza che ogni giorno ti ricorda che Tractorum c'è e grazie
    11 points
  15. Complimenti a Toso per l'ottima organizzazione all'agriturismo e San per averci ospitato per l'aperitivo pomeridiano. Ed un ringraziamento al super Johndin per il viaggio ed al compagno Gibo! Sempre un piacere trovarsi alla prenatalizia...e W Tractorum!
    11 points
  16. Con ritardo arrivo pure io! Super organizzazione come sempre! Mitici San e Toso al top per l'ospitalità grazieeee! Sabato pomeriggio in officina da San davanti a salumi e vino ad arare migliaia di ettari tutti in compagnia è il giusto antipasto per l'ottima serata alla Solfarola dove abbiamo fatto il casino che ci contraddistingue ormai da oltre 10 anni! Gallo TOP come consuetudine con i Gadget personalizzati! Ringrazio a nome dello staff tutti i partecipanti eravamo oltre 60 davvero un bel numero! Alla prossima lotta! Si volaaaaaaaa!
    10 points
  17. BUON GIORNO A TUTTI 👋CHE DIRVI GRAZIE PER LA SPLENDITA SERATA SIETE UNA VERA GRANDE FAMIGLIA E SONO ORGOGLIOSA DI FARNE PARTE MI AVETE FATTO SENTIRE SUBITO A MIO AGIO ANCHE SE FORSE A VOLTE SONO TROPPO ESPANSIVA MA SONO FATTA COSI SCUSATEMI UN ABBRACCIO A TUTTI 🥰
    10 points
  18. La prova è stata fatta mettendo due persone con una palina a inizio e fine passata e il tempo lo prendeva chi era sulla macchina in fianco all'operatore. Per quanto riguarda la prova è migliorabile di sicuro, ma andrebbe svolto un lavoro più accurato di messa a punto delle macchine e quindi partire con degli assetti già preparati il giorno prima per poi pianificare dei pezzi da lavorare il giorno dopo (ipotizzo esempio 1 ha macchina così puoi rilevare anche consumo) e avere più tempo per raccogliere dati con uniformità di lavoro e situazioni. Partire la mattina a fare le regolazioni
    9 points
  19. Non è una questione che si può spiegare in poche righe; diciamo che ogni soluzione ha pregi e difetti; generalmente in funzione della destinazione si può optare per un motore superquadro o un corsa lunga. Il corsa lunga vanta maggiore elasticità, camera di combustione più raccolta (minore dispersone di calore e più rendimento) minore lunghezza del motore per via delle canne più strette, minore angolazione della biella; però porta con se un difetto grande, ovvero la maggiore velocità lineare del pistone e questo fattore, nei motore che debbono "correre" per far sviluppare cavalli, diventa
    9 points
  20. Un infinito ringraziamento a @Toso per quanto alacremente fatto per la riuscita della cena. Lo stesso a @Gallo88 per il gadget, così come a a @SAN64 per la pomeridiana (che purtroppo ho dovuto saltare, ma che i colleghi partecipanti hanno molto apprezzato!) GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
    9 points
  21. Dal film "Don Camillo e giovani d'oggi", sarebbe stato il sesto episodio, ma con la morte di Fernadel, venne rifatto con Moschin e Stander; ovviamente non può reggere il confronto con i predecessori, tuttavia non è poi così male, ma daltronde i tempi stavano cambiando velocemente (è del 1972, 7 anni dopo l'ultimo dei classici). In questa scena, la ribelle nipote di don Camillo, Caterina, detta Cat (diminutivo di Caterpillar), si dedica alla vendita a porta a porta degli elettrodomenstici del negozio "Cooperativa del popolo" di Peppone; eccola arrivare in azienda, con la sua "Topolino" gir
    8 points
  22. Ma questo è un pazzo scatenato!!! [emoji2962][emoji2962][emoji2962][emoji1751][emoji1751][emoji1751] Per cbo sarà impossibile vincere una scommessa contro Alan, da qui all'eternità! Uno è Rambo mentre l'altro è la Pimpa Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
    8 points
  23. Meglio tardi che mai... grazie a tutti per il tempo passato insieme, peccato che non sono riuscito a venire nel pomeriggio altrimenti avrei aiutato anche io a raccontare qualche "milla mila" ettaro... Ma un grazie soprattutto a chi si è sbattuto per organizzare cena, aperitivo e il graditissimo gadget @Gallo88 @Toso @SAN64 ora la parte brutta è... aspettare fino al prossimo evento tractorum!
    8 points
  24. Ci voleva un ritorno dopo un anno di Stop. Un grazie a tutti i presenti, e in particolare a Toso per l'organizzazione, e a San64 per l'ospitalità. Tractorum domina sempre
    8 points
  25. È stato un piacere ritrovare amici che non vedevo da tempo ed anche nuovi amici, complimenti agli organizzatori sempre al top.
    8 points
  26. Bella giornata. Un sacco di pazzi ma si sa.... Un grazie a tutti quelli che hanno perso tempo e messo a disposizione i mezzi. Prova molto bella. In effetti qualche errore si è visto. Ma penso che sia normale. Essendo praticamente la prima volta che si fa..... Comunque da quello che ho visto . Magnum jd abbastanza vicini come prestazioni. Poi i tempi dicono differenza giusta. Ma credo sia più un discorso di chi aveva la marcia più giusta in quel momento..... Fendt si è fatto un po più fatica portare a pari peso e farsi una idea reale. Ma non ha sfigurato. Avendo pure un c
    7 points
  27. I terzi punti ammortizzati di Antonioni si ricaricano ad azoto come qualsiasi bombolotto ad azoto, ovviamente con raccorderia diversa. Ci sono pistoni ammortizzati che hanno già lavorato anni senza bisogno di alcuna ricarica, e anche se ne avessero bisogno il quantitativo di azoto è talmente limitato che non è certo una grossa spesa, anzi. Alcuni possono non essere contenti al 100 % del funzionamento del pistone semplicemente perchè magari è tarato male per gli attrezzi che si utilizzano, faccio alcuni esempi: Se prendo un cilindro ammortizzato da 70 e uso attrezzi da 8-15 q.li va be
    7 points
  28. Ordinato T5 120 Dynamic Command!!!
    7 points
  29. Per lo meno sei sicuro di non trovarlo sotto un albero all'ombra giocherellando con il telefono 🙄
    7 points
  30. Orzo cometa fatto dopo grano tenero, terreno che è stato livellato, ma non completato il lavoro, per cui è stato messo orzo per poter finire il livellamento prossima estate. Paglia raccolta, erpicatura a dischi estiva, ripuntatura a 25 cm fine settembre dopo la livellatura, 200 kg/ha 16/30, semina il 13 ottobre 150 kg/ha Cometa trattato Systiva, 3.5 lt/ha di Zodiac DFF.
    7 points
  31. "Nuovo" arrivato in scuderia [emoji322][emoji322][emoji322] Deutz 320 col 3 cilindri da 80cv del 2011 con 2300 ore. 20 Mila€ più 2 Mila del sollevatore anteriore sauter nuovo. Mi è sembrato un buon compromesso Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
    7 points
  32. I consumi li ha rilevati direttamente DJ dalla cabina, in quanto non avevamo le disponibilità e il tempo per fare una prova con livello gasolio pieno prima e post test, oltre al fatto che ci sarebbero state 1000 variabili, tempi morti con motore al minimo, le manovre e i relativi tempi e per qualche minuto di tiro sarebbero risultati dei numeri talmente simili che non penso si possano dire affidabili. A mio modesto parere la prova a gasolio sul breve (come in questi casi) va fatta con livello "a vista", ma la miglior cosa per determinare i consumi (e lo faremo) è quella di dare un tempo es mez
    6 points
  33. BRAVI, peccato non aver potuto presenziare alla prova ma grazie a tutti per l'impegno, la disponibilità e la professionalità. Spero che nessuno abbia intenzione di fare del "tifo selvaggio" solo per portare a casa una preferenza su un marchio ma mi vengono delle considerazioni leggendo e rileggendo l'intervento di DJ iniziale: Alla fine la produttività delle macchine è parecchio simile, non si può dire che ci sia una grossa differenza di produzione giornaliera viste le macchine in prova e la loro potenza. Sicuramente i trattori da "tiro puro" studiati in america e dotati d
    6 points
  34. Nelle nostre zone la questione aratura non può essere affrontata a cuor leggero, poichè vi sono terreni molto argilosi e tenaci, e lo stato di tempra o condizione ideale non c'è quasi mai, inoltre sono molto sensibili al costipamento. I contoterzisti della zona non avevano voglia di sacagnare le gomme e le trasmissioni dei loro gommati e puntavano sul sicuro con il cingolato, e anche quando sono arrivati gli over 200 cv hanno mantenuto le AD20 nel capannone per le condizioni peggiori. Con l'arrivo del cingolato di gomma hanno definitavamente abbandonato il ruotato e anche il cingolato di ferro
    6 points
  35. Ma! Io farei una cosa: chiedi al vicino se puoi girare sulle sue cavedagne! Così pianti fino a filo confine e guadagni altri metri
    6 points
  36. mah......io mi immagino un attrezzo del genere che abbia un probleme strutturale o una rottura/allentamento di un ancora......e ti accorgi a lavoro finito , un bel pezzo di ferro in mezzo ad un campo immenso da cercare e tutto da ripassare ...... prima di arrivare in modo serio a questa tecnologia dovrebbero studiare bene i sistemi di allarme/sicurezza sul tipo di lavoro che si va a fare imho
    6 points
  37. Ora, col prezzo del gas ritornato a valori pre luglio 2021, la bella addormentata yara può riaprire gli stabilimenti o dobbiamo continuare a subire questa subdola speculazione ancora per molto??? [emoji848][emoji848][emoji848][emoji2959][emoji2959][emoji2959] Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
    6 points
  38. Ultimo arrivo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    6 points
  39. Duro varietà Colombo Coltura precedente girasole Disco-Chisel 15 cm 200 kg/ha One 16/30 Semina in combinata 25 ottobre 230 kg/ha Rullatura 3.7 lt/ha Zodiac DFF
    6 points
  40. Si si preso preferirei dire solamente che dal configuratore sono a 217.5k Acquistato 8s.205 dyna-vt e 5s.145 dyna 6
    6 points
  41. Arriva tutto, anche video. Ecco le foto
    5 points
  42. Forse si è perso il filo del discorso! La mia era una risposta a @CBO del 10/01/22 ore 16:51 sul servizio pubblicitario camuffato da informazione scientifica da Condifesa che dovrebbe essere dalla parte dell'agricoltore. Quello che ho riscontrato in macchine (non in tutte, non facciamo di tutt'erba un fascio) dove fanno in ab....bondanza uso a bocca piena di termini come: ECOSOSTENIBILI, ANTIDERIVA, ELETTRICHE E' MEGLIO, RECUPERO 80%, RIDUZIONE 50%, RISPARMIO 20%, ecc....! Alla fine fine perdono di vista l'Obbiettivo che è il Deposito. L'obbiettivo è "Maggior deposito a parità
    5 points
  43. Straquoto ma su 50e in più non ci sputo. È il concetto che non va. Lasci a 280 e va liscio ma togli gli obblighi e le scelte assurde e ingiustoficabili. Lascia coltivate che è meglio, abbadsa se vuoi ma non penalizzare i settori agricoli e cerca risorse agli industriali. Questa Pac penalizza fortemente diversi settori ed è una Pac amcora troppo Nord Europea se non filo Olandese il che vuol dire, filo import sui grandi porti del Nord Europa dove sdoganare una nave e importare costa meno che produrre mangiando quello che arriva via mare o favorendo le imprese Big. Inviato dal mio SM-J600FN uti
    5 points
  44. Francamente andrei su Landini, è più vecchio come concezione ma problemi non ne da Beh guarda magari sulla costruzione si potrebbe obiettare (anche se qua intorno ce ne sono diversi e lavorano tranquillamente) intendo come qualità costruttiva, ma che NH sia avanti a Landini come soluzioni tecniche direi proprio di no. Come livello di dotazioni in teoria adesso che NH ha la piattaforma piana siamo sullo stesso livello. Diciamo che NH è sempre avanti nell'immagine collettiva per la storia e l'abitudine familiare di tutti ma se dovessero provare altro i fissati del marchio non
    5 points
  45. Ma l’hai provato prima di parlare a vanvera… è un ottimo prodotto a chi non interessa basta non prenderlo peggio per voi, io ringrazio DJ per il gruppo acquisti 1000€ per una zavorra e poi non li spendete per un terzo punto che salvaguardia l’attrezzatura e non solo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    5 points
  46. Nuovo JD 4 Prime anticipazioni del nuovo JD4, frutto del recente accordo con Deutz AG. Cilindrata: 3940cc Potenza max: 156 cv Coppia max: 670Nm Alessaggio x Corsa: 99x128 Da quanto traspare questa nuova unità sarà ingrado di ottemperare allo stage V senza ausilio del ricircolo dei gas di scarico EGR. Considerando che si tratta di un 4 cil compatto sono interessanti i valori di coppia e potenza e gli ingombri. Le dimensioni sembrano essere il principale focus : infatti si dichiara una importante riduzione dello spazio ( -20/30% in base al sistema di AT)
    5 points
  47. ....obbiettivamente è diffiicile che ci riescano!😆🤣
    5 points
  48. Passato oggi dopo il pranzo di Natale a vedere il grano...due simpatiche nutrie stavano divorando l angolino. Spaventate (poco) sono andato a casa e preso rete per chiudere fossi , loro mi hanno aspettato (sbaglio fatale) si vede che non avevano mai avuto contatto con l uomo...la confidenza è fatale. Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
    5 points
  49. Vediamo di fare chiarezza su questi Virtus Tier 5 e Deutz 6c. Deutz Serie 6C Motore Deutz TCD 3.6 L04. Stage V, Iniezione Common Rail, 4 cilindri Turbo intercooler, cilindrata 3620 cm3, EGR (external Gas Recirculation), DOC (Diesel Oxidation Catalyst), DPF (Diesel Particulate Filter), SCR (Selective Catalyst Reduction). 2 modelli: 125 gommatura massima 600/65 r 38, sollevatore posteriore da 7000 kg, peso circa 55-56 q.li per macchina full optional, potenza massima 126 cv + 10 cv boost. 135 gommatura massima 600/65 r 38, sollevatore posteriore da 7000 kg, peso circa 55-
    5 points
  50. Come sapete era la mia prima prenatalizia... logicamente non ho potuto conoscere tutti ma di sicuro è l'ottima aria che si è respirato a farmi sentire parte di questa grande famiglia..... Ringrazio quindi tutti da San al Toso.. e tutti quelli che ho conosciuto.... Alla prossima....
    5 points
×
×
  • Create New...